[O.T.] Satira censurata e tecniche di regime
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Purtroppo sappiamo benissimo che in situazioni del genere il problema non è mai la mancanza di pubblico...Mavco Pizellonio ha scritto:
e non è stata sicuramente la mancanza di pubblico ad aver determinato la chiusura del suo programma.

Bisogna dire ció che si pensa, ma occorre pensare a quel che si dice
Non essere triste per chi più non c'è. Loro non lo vorrebbero
[i]Il problema è che, in questa epoca di grande comunicazione globale, quando ti fa male il culo non è per le emorroidi...[/i] (Beppe Grillo)
[i]saró di parte,ok ma non è che premi play e via[/i] (colpo)
[i]Il problema è che, in questa epoca di grande comunicazione globale, quando ti fa male il culo non è per le emorroidi...[/i] (Beppe Grillo)
Come sempre i programmi del genere o quelli che narrano un po' le peggio cose della nostra storia, li fanno ad orari in cui l'audience non è dei miglioriMavco Pizellonio ha scritto:http://it.youtube.com/watch?v=i_e8TszV4OM
certo che 23:30 è un po' tardino.
Sempre il medesimo discorso
Bisogna dire ció che si pensa, ma occorre pensare a quel che si dice
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
E' per controbilanciare che passo tanto tempo su sz.Mr. Viz ha scritto:Mamma mia Mavco hai una vita culturale così intensa che rasenti la noia...![]()

(ho fatto una corsa folle e sono arrivato giusto in tempo per la pernacchia! mi sono commosso)
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
ci sono un milione di topic doppi, di topic idioti....questo era un "doppione" che ritenevo importante differenziare dall'altro per far arrivare in maniera più incisiva il messaggio.
non deve essere sicuramente la regola aprire doppioni ma avendo anche motivato il perchè lo avevo fatto speravo aiutasse a mantenerlo in vita.
grazie.
non deve essere sicuramente la regola aprire doppioni ma avendo anche motivato il perchè lo avevo fatto speravo aiutasse a mantenerlo in vita.
grazie.
I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati.
Woody Allen
Mia moglie e' una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno e' entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le paperelle!
Woody Allen
Woody Allen
Mia moglie e' una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno e' entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le paperelle!
Woody Allen
parlando di tecniche di censura io inizierei subito caro faber mi.
Il fatto che tu possa motivare qualcosa non significa certo che si debba essere d'accordo con la motivazione....
torna in topic ,
se vuoi
prego
Il fatto che tu possa motivare qualcosa non significa certo che si debba essere d'accordo con la motivazione....
torna in topic ,
se vuoi
prego
Ultima modifica di Pim il 04/11/2007, 14:33, modificato 1 volta in totale.
hai ragionePimpipessa ha scritto:parlando di tecniche di censura io inizierei subito caro faber mi.
torna in topic ,
se vuoi
I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati.
Woody Allen
Woody Allen
Woody Allen
Woody Allen
riporto ció che avevo scritto nel topic poi lucchettato...
ho aperto un nuovo topic perchè ritengo importante differenziarlo in maniera molto evidente da quello già esistente.
se fino a poco tempo fa la censura...come detto nell'altro topic...si applicava ESILIANDO...ora la si applica IGNORANDO.
in italia fa notizia solo ció di cui si parla...nel bene o nel male ma basta che se ne parli...e quindi basta non nominare un argomento scomodo che poco alla volta cadrà da solo.
non c'è stato un solo giornale "contro", che abbia riportato anche in ultima pagina il rientro di LUTTAZZI in tv, eppure di argomenti "scomodi" ne sono stati trattati parecchi ieri sera.
battute sul governo Prodi, sul nano, sulla chiesa, sulla guerra, sul precariato...è stato un riassunto di tutti i suoi lavori teatrali portati avanti in questi anni di esilio.
spettacolo come sempre di alto livello, pungente, sottile,ironico ma...nessuna nota di cronaca sulla stampa...
quando è rientrato Santoro grossi titoli, quando è rientrato Biagi grossi titoli,per non parlare del V-day di Grillo...evidentemente Luttazzi è ancora più scomodo...
come ha spesso ripetuto nei suoi spettacoli in Italia sta prendendo corpo questa "moda" del..."lasciamo che si calmino le acque"...
e come un boomerang è puntualmente ritornata indietro...spettacolo tagliente...l'importante è non parlane...ignorarlo...e pian piano tutto si sistema...
non possiamo farci prendere per il culo cosi....non possiamo...
ci bombardano di notizie su mastella...su cosimo mele....ma decidono sempre loro cmq l'argomento...appena ne viene toccato uno al di fuori del seminato parte questa nuova forma di censura.
la vera censura fa troppo rumore ormai...meglio quella col silenziatore...
chapeau...
ho aperto un nuovo topic perchè ritengo importante differenziarlo in maniera molto evidente da quello già esistente.
se fino a poco tempo fa la censura...come detto nell'altro topic...si applicava ESILIANDO...ora la si applica IGNORANDO.
in italia fa notizia solo ció di cui si parla...nel bene o nel male ma basta che se ne parli...e quindi basta non nominare un argomento scomodo che poco alla volta cadrà da solo.
non c'è stato un solo giornale "contro", che abbia riportato anche in ultima pagina il rientro di LUTTAZZI in tv, eppure di argomenti "scomodi" ne sono stati trattati parecchi ieri sera.
battute sul governo Prodi, sul nano, sulla chiesa, sulla guerra, sul precariato...è stato un riassunto di tutti i suoi lavori teatrali portati avanti in questi anni di esilio.
spettacolo come sempre di alto livello, pungente, sottile,ironico ma...nessuna nota di cronaca sulla stampa...
quando è rientrato Santoro grossi titoli, quando è rientrato Biagi grossi titoli,per non parlare del V-day di Grillo...evidentemente Luttazzi è ancora più scomodo...
come ha spesso ripetuto nei suoi spettacoli in Italia sta prendendo corpo questa "moda" del..."lasciamo che si calmino le acque"...
e come un boomerang è puntualmente ritornata indietro...spettacolo tagliente...l'importante è non parlane...ignorarlo...e pian piano tutto si sistema...
non possiamo farci prendere per il culo cosi....non possiamo...
ci bombardano di notizie su mastella...su cosimo mele....ma decidono sempre loro cmq l'argomento...appena ne viene toccato uno al di fuori del seminato parte questa nuova forma di censura.
la vera censura fa troppo rumore ormai...meglio quella col silenziatore...
chapeau...
Woody Allen
Woody Allen
Woody Allen
Woody Allen
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
riscrivo l'ovvio commento 
è una tecnica di disinformazione abbastanza ovvia e vecchia
utilissima perchè la censura brutale da troppa visibilità
generico su luttazzi e sui ribelli de noartri
daniele è un grandissimo comico ma come tutti i burattini di regime non è alternativo manco per il cazzo ... ogni contatto coi mass media è sempre e solo funzionale al sistema

è una tecnica di disinformazione abbastanza ovvia e vecchia
utilissima perchè la censura brutale da troppa visibilità
generico su luttazzi e sui ribelli de noartri
daniele è un grandissimo comico ma come tutti i burattini di regime non è alternativo manco per il cazzo ... ogni contatto coi mass media è sempre e solo funzionale al sistema
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
balkan wolf ha scritto: daniele è un grandissimo comico ma come tutti i burattini di regime non è alternativo manco per il cazzo ... ogni contatto coi mass media è sempre e solo funzionale al sistema
Non deve essere alternativo, deve essere bravo, e lo è. La televisione permette semplicemente di raggiungere un utenza molto più ampia del teatro, tutto qui. "burattino di regime", e perchè mai?
Quanto al programma
felicissimo di rivedere il mio comico preferito in tv, felicissimo di rivedere in tv qualcuno parlare in quel modo (che ansia, al contrario, sentir parlare Fabio Fazio su rai3, sempre balbettante, sempre spaventato dalle parole, sempre formato famiglia).
Allo show manca comunque qualcosa. Anzitutto è la prima volta, tra tv e teatro, che in uno spettacolo di Luttazzi non si vede il pubblico (tanto da essere indotti al dubbio circa la veridicità di applausi e risate), il che toglie un po' di mordente al tutto. Non ho apprezzato il modo in cui ha trattato il tema degli scandali della chiesa, che peraltro erano il tema della serata e quindi hanno occupato molto spazio. Inoltre, prevedibilmente, non sono riuscito ad apprezzare tutti gli sketch (ma è sempre stato così, dai tempi di barracuda: alcune cose mi fanno piegare, altre sempicemente appartengono a una comicità alla quale non sono sensibile).
Ovviamente non mancano i colpi di genio, le battute in pieno stile Luttazzi ("Gentiloni. Gentiloni è quello che ha la faccia di uno che si è scopato Maria Montessori. Di recente."), il che fa ben sperare per le puntate successive.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
"burattino di regime", e perchè mai?
perchè essendo parte integrante del sistema ma criticandolo crea quell'illusione di antagonismo che tanto piace ai più naif... ovv. il tutto è un banale meccanismo difensivo del sistema stesso
nulla di trascendentale no??
anyway è un ottimo burattino mi fa quasi sempre molto ridere e artisticamente si è costruito uno stile comico molto solido ... personalmente lo trovo assolutamente irresistibile sul generico e leggermente stucchevole sul politico ma sicuramente uno dei più validi in assoluto ( altro che spakka troppo guzzanti )
perchè essendo parte integrante del sistema ma criticandolo crea quell'illusione di antagonismo che tanto piace ai più naif... ovv. il tutto è un banale meccanismo difensivo del sistema stesso
nulla di trascendentale no??
anyway è un ottimo burattino mi fa quasi sempre molto ridere e artisticamente si è costruito uno stile comico molto solido ... personalmente lo trovo assolutamente irresistibile sul generico e leggermente stucchevole sul politico ma sicuramente uno dei più validi in assoluto ( altro che spakka troppo guzzanti )
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
- Scorpio
- Storico dell'impulso
- Contatta:
sto vedendo la registrazione di Luttazzi.
Son d'accordo con quasi tutto ció che dice ma non ha la stessa vervè comica di Grillo. Mia opinione ovviamente.
Strano che non abbia ancora ricevuto querele; probabilmente perchè ormai la gente s'indigna ma poi getta la spugna con gran digintà (lo presa da De Andrè con licenza poetica...).
Son d'accordo con quasi tutto ció che dice ma non ha la stessa vervè comica di Grillo. Mia opinione ovviamente.
Strano che non abbia ancora ricevuto querele; probabilmente perchè ormai la gente s'indigna ma poi getta la spugna con gran digintà (lo presa da De Andrè con licenza poetica...).
questo è il bello del confrontarsi...pensa che io la vedo esattamente all'opposto.Scorpio ha scritto:sto vedendo la registrazione di Luttazzi.
per me grillo è sicuramente bravo, e tanto di cappello perchè sono anni che fa il pieno ovunque vada, ma lo considero un po' scontato, strappa la battuta più col modo di fare "caciarone" che non con la satira vera e propria.
sbraita,inveisce contro questo o quello, si agita....e tutto ció è sicuramente coinvolgente ma personalmente apprezzo di più l'eleganza,la pacatezza,lo stile,l'ironia di Luttazzi.
Woody Allen
Woody Allen
Woody Allen
Woody Allen