[O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Perchè Sanremo è Sanremo!
Solo io ho notato la somiglianza per non dire peggio?
vs
vs
I prudenti durano solo lo stretto necessario per morire tranquilli
- alternativeone
- Storico dell'impulso
"Se mi lasci non vale" è già stata detta?
...step into this room and dance for me
Brava persona.
Brava persona.
Un'innegabile aria di famiglia io la vedo, non un plagio ma una fonte d'ispirazione
Quindi implicitamente lo hanno ammesso cantando la intro degli empire of the sun?
Abbastanza maldestro come tentativo di buttare la cosa in barzelletta direi.
Abbastanza maldestro come tentativo di buttare la cosa in barzelletta direi.
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Non saprei, la questione plagio/proprietà non è cosí lineare come alcuni di noi profani tendono a semplificare.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
Assolutamente!Gargarozzo ha scritto: ↑21/03/2021, 13:25Non saprei, la questione plagio/proprietà non è cosí lineare come alcuni di noi profani tendono a semplificare.
Tra l'altro sono del parere che quando si parla di creazioni artistiche bisogna sempre avere il massimo rispetto di tutti e che "ispirarsi a tizio" non significa plagiare tizio.
E' solo che sentendo in radio le prime note di musica leggerissima ho pensato "toh, finalmente ripassano un vecchio pezzo degli empire" e invece erano colapesce e dimartino e mi chiedevo se solo io ho notato la somiglianza o se è evidente.
Non volevo urlare al plagio, solo avere un parere di altri tutto qui, è sempre interessante confrontare il proprio orecchio con quello degli altri no?

- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Il discorso "originalità" è (per me) illusorio e piuttosto ingenuo, con questo non voglio puntare il dito verso le persone ma verso la tendenza (ormai tipica della nostra cultura).
Con questo, è anche vero che molti parlano di sé (soprattutto in ambiti non musicali, ossia letterari o filmici o fumettistici) come "maestri di citazionismo". Quando è sfrenato e non sviluppato armonicamente con altro, tende ad essere una paraculata.
In altri tempi il passare da un "modello" era imprescindibile. Sarebbe un lungo discorso. Un tempo l'artista neanche di firmava, si considerava un "canale di trasmissione", non un soggetto geniale.
Eccetera, sennó mi segnalano per mancanza di battute
Con questo, è anche vero che molti parlano di sé (soprattutto in ambiti non musicali, ossia letterari o filmici o fumettistici) come "maestri di citazionismo". Quando è sfrenato e non sviluppato armonicamente con altro, tende ad essere una paraculata.
In altri tempi il passare da un "modello" era imprescindibile. Sarebbe un lungo discorso. Un tempo l'artista neanche di firmava, si considerava un "canale di trasmissione", non un soggetto geniale.
Eccetera, sennó mi segnalano per mancanza di battute

Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
l'intro è uguale, ma anche un giro di chitarra molto comune, infatti i cacciatori di plagi del webbe hanno trovato somiglianze con altre dozzine di canzoni, tra cui un paio anni settanta e una di cremonini non so se precedente o successiva agli Empire of the Sun, e anche loro più o meno identiche. Poi ogni canzone giustamente va per i fatti suoi. Per me è "Plagio no".
Su cremonini ne avrei diverse da segnalare..tipo "logico" che assomiglia molto a "burn di ellie goulding" e anche altre che ora non ricordo avevo notato in passato...ma io credo che spesso si parli di "filoni" musicali...nel senso che se uno azzecca una sonorità o un accordo poi finisce per "ispirare" la creatività di altri...
- GiarneseUmnberto
- Bannato
la musica è tutta una scopiazzatura di note, dall'alba dei tempi, ognuno copia o prende ispirazione da melodie che ha già sentito, se io credo di aver creato un motivetto, in realtà lo ha già creato qualcun altro e nel mio sub conscio lo avevo già ascoltato, e quindi l' ho soltanto ricreato quel motivetto, inutile stare a sindacare. Fior fior di psicologi hanno detto lo stesso, non servono i cacciatori del web per scoprire che quello ha copiato, aveva copiato, e si deve capire solo se lo ha fatto in maniera attiva o passiva, ma ultimamente si fa finta di niente, dicendo vabbè e solo una coincidenza di note simili anche se è tutto uguale 
io prendo la canzone di hanno ucciso l'uomo ragno e ci cambio le parole, la porto a sanremo, vediamo che mi dicono. Diranno che era una coincidenza di una melodia simile

io prendo la canzone di hanno ucciso l'uomo ragno e ci cambio le parole, la porto a sanremo, vediamo che mi dicono. Diranno che era una coincidenza di una melodia simile
Chi sia stato non si sa
- Tasman
- Storico dell'impulso
- Contatta:

https://www.msn.com/it-it/video/salutee ... i-BB1efzB8
In evidente ritardo per ovvi motivi di ban,rispolvero il topic di Sanremo per dire la mia su Achille Lauro: .come passare nel giro di pochi anni da : Ma chi cazzo è questo,a..questo è un fottuto Genio .
E secondo me, il meglio deve ancora venire.
Ultima modifica di Tasman il 21/04/2021, 20:58, modificato 1 volta in totale.
♫E penso..quanti affanni abbiamo tutti i giorni,e che fatica la serenità. ♪
Fabio Concato.
Fabio Concato.
Quando lo sento, cambio stazione
Obiettivamente, per quanto non mi piaccia la sua musica, devo dire che si è dimostrato un artista intelligente, con una bella cultura e idee via dal solito
Gli auguro il meglio e mi auguro di poter sentire un giorno un suo pezzo fino alla fine
Nel panorama della musica italiana odierna, che vedo parecchio piatto, almeno ha un suo modo di distinguersi
Obiettivamente, per quanto non mi piaccia la sua musica, devo dire che si è dimostrato un artista intelligente, con una bella cultura e idee via dal solito
Gli auguro il meglio e mi auguro di poter sentire un giorno un suo pezzo fino alla fine
Nel panorama della musica italiana odierna, che vedo parecchio piatto, almeno ha un suo modo di distinguersi