Max, poi come te la sei cavata?
Nel frattempo le mie condizioni fisiche migliorano, non posso fare palestra né correre ma almeno ho ripreso i lavori.
Mi sono dedicato ai pesi. Il lavoro è semplice, ma è stato molto lungo, sopratutto la levigazione.
Ma andiamo per gradi. Mi serve altro argento, tocca ad un altro portachiavi. Questo ha una piccola placca in oro giallo, ma una volta fuso si confonderà col resto. Insomma, dei pesi molto preziosi
Fondiamo, che è la parte più divertente :
Ho deciso di fare i pesetti di circa 1,2 - 1,3 cm, quindi ho preparato lo stampo per la fusione, ma ho messo troppo argento nel crogiolo. Quello che avanza l'ho tagliato e ho fuso nuovamente. Mi è servito per fare altri due pesetti:
Dopo averlo rifinito a colpi di lima, cominciamo a disegnare i cerchietti:
Seghetto, limata e trapanata in centro. La lingua serve a raffreddare la punta:
Proviamo a vedere come sta. Non male dai:
Dopo averne fatto un altro, diamo una lucidata sommaria e ricontrolliamo il lavoro:
Carino, ma non sono soddisfatto. Nella foto che la cliente mi ha procurato i pesi sono arrotondati, è un lavoro eseguito alla perfezione. Io non sono capace a quei livelli (e mi mancano anche i macchinari) ma voglio avvicinarmi il più possibile.
Il terzo pesetto mi si buca storto

Sono costretto a tappare il foro con la saldatura e rifarlo. La parte scura è la saldatura che sto limando via:
Dopo averli fatti tutti e sei (ho deciso che tre per lato stanno bene) scopro che sono tutti diversi
Il bello e il brutto del lavoro manuale. Li ho incollati con l'attack e via di lima e carta smeriglio:
Ora vorrei arrotondarli, devo cercare di fare un lavoro decente, ormai ho postato le foto, sono compromesso! Usiamo la lima per una prima sgrossatura:
E qui vediamo la differenza con quelli piatti. Tutta un'altra storia:
Andiamo avanti, qualche ora di carta smeriglio:
Ed ecco i sei pesetti montati sul bilanciere. Il lavoro è a buon punto. Mancano la lucidatura profonda e le farfalline che bloccheranno i pesi. Nel frattempo però voglio vedere se riesco a farci la gomma, non si sa mai. Purtroppo ci vorrà tempo, ma la cliente non mi ha messo fretta.
Alla prossima spero di poter mostrare il prodotto finito. Siate clementi.