repeat ha scritto:La presenza invadente della Chiesa Cattolica non basta a spiegare la pavidità e l'irresponsabilità degli italiani.scb ha scritto:Rispondo a entrambi.
Zietto, hai proprio centrato il punto. Magari involontariamente, ma sei stato perfetto.
Ritengo infatti che questa degenerazione del "moderatismo" sia legata a doppio filo con la presenza invadente della Chiesa Cattolica in Italia.
Ma è un discorso che andrebbe clamorosamente offtopic, quindi mi fermo qui.
Qui parliamo di altro.
Le responsabilità della Chiesa, tante e gravi (a partire dall'aver sdoganato il Regime Fascista con la firma dei Patti del Laterano), finiscono nel momento in cui gli italiani accettano, per opportunismo, per convenienza, per indolenza, per quieto vivere o per viltà di non esercitare il loro diritto ad essere cittadini liberi e responsabili.
Ci si è affidati al Duce, così come ci si è poi affidati alla Dc e agli "americani".
Mai un dubbio... mai una rivolta... mai un'alzata di schiena.
Pecore.
Sempre e solo pecore... alla disperata ricerca del pastore (Duce, Dc, Berlusconi).
Il massimo dello sdegno si traduce... nell'astensione dal voto.
... o nel qualunquismo.
Erano tutti fascisti... sono diventati tutti anti-fascisti.
Votavano DC e Craxi... e sono diventati tutti anti-DC e anti-Craxi.
Hanno votato Berlusconi per vent'anni... e si preparano a mollarlo per il primo "pastore" che si presenta con le carte a posto.
L'importante è tirare a campare... Badando a che gli altri non calpestino l'erbetta del proprio orticello.
Egoismo, qualunquismo, opportunismo, paraculismo: queste le doti dell'italiano medio... e moderato.
sii preciso. documenta.
chi era fascista?
mi pare che Don Sturzo non lo fosse.
forse altri han vestito le braghette da Balilla.
forse altri han vestito e ordinato fucilazioni in quel tempo.
suvvia.... sai di un massimalismo anni 60....aggiornati.
oppure mandami una foto. posso fare una parola in soprintendenza per farti vincolare come bene storico da salvaguardare.