Quello di Failla va bene, ma se ci associ un corso base qualsiasi di solfeggio va sicuramente meglio.danny_the_dog ha scritto: Quindi compro il corso di chitarra di Failla o il corso Varini?
![]()
![]()

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Quello di Failla va bene, ma se ci associ un corso base qualsiasi di solfeggio va sicuramente meglio.danny_the_dog ha scritto: Quindi compro il corso di chitarra di Failla o il corso Varini?
![]()
![]()
Titoli? Grazie a tutti per il supporto.casta diva ha scritto:Quello di Failla va bene, ma se ci associ un corso base qualsiasi di solfeggio va sicuramente meglio.danny_the_dog ha scritto: Quindi compro il corso di chitarra di Failla o il corso Varini?
![]()
![]()
Mi piace pure il pianoforte...non è detto che nella seconda parte dell'anno non prenda lezioni.rico ha scritto:mmm... partendo da una tecnica normale, arrivare a suonare quelle cose li ci metti mezzo pomeriggio! Magari non proprio come lui ma abbastanza similePerò le ripeti a pappagallo e stop (più o meno il discorso che ti dicevo sugli assoli..). Arrivare a suonarle con cognizione di causa.. mmm... cioè sapendo cosa si fa e perchè... mmmm.... forse ti conviene iniziare a suonare il pianoforte e solo dopo passare alla chitarra!
danny_the_dog ha scritto:Comprato corde per la classica e il manuale di Failla.
Sono pronto per iniziare: per quanto riguarda l'accordatura mi consigliate di iniziare ad allenare l'orecchio oppure uso un accordatore?
Prossimo acquisto manuale sul solfeggio.
![]()
![]()
Che palle il solfeggio. Non l'ho mai digerito.....casta diva ha scritto:se ci associ un corso base qualsiasi di solfeggio va sicuramente meglio.
Eh, lo so... io proprio perchè non lo sopportavo non sono mai riuscita a diventare una musicista seria!AlexSmith ha scritto:Che palle il solfeggio. Non l'ho mai digerito.....casta diva ha scritto:se ci associ un corso base qualsiasi di solfeggio va sicuramente meglio.
grazie viz!!! è na bomb ed è versatilissimoMr. Viz ha scritto:
Grande Anton G&L ha un bellissimo suono, complimenti per l'acquisto!!
Grazie dei suggerimenti!!!Antonchik ha scritto:Comunque dannythedog ha intrapreso lo stesso cammino che intrapresi io, e si fa le stesse pippe mentali e continuerà a farsele fin quando non avrà uno sguardo panoramico sul cosa significa suonare.
Allora i consigli che posso darti io sulla base di quello che ho fatto e non ho fatto, sbagliando o agendo correttamente (ho iniziato a suonare il basso un annetto e mezzo fa), sono:
- inizia con esercizi di diteggiatura graduali e con l'uso di un metronomo (su internet ne trovi a bizzeffe). Ti sembrano cazzate ma non disdegnarle, sono esercizi noiosissimi ma se non li fai e ti basi solo sulle tablature dopo ti rendi conto che dovrai tornare a farli e avrai perso un pò di tempo.
- fai anche solfeggio perchè ti fa capire la ritmica
- aggiungici qualche tablatura per divertirti, ti servirà per "sfidarti" e vedere se dopo un tot di esercizi di tecnica riesci a fare qualcosa che avevi ascoltato precedentemente, e ciò ti darà morale.
Circa le pippe mentali, gli assoli o si fanno ad orecchio o si fanno dopo aver studiato le scale, gli accordi, i modi, le tonalità, la teoria in parole povere (così capisci quali scale stanno bene e sotto quale accordo, prima con "studio" e poi con l'orecchio o anche viceversa a seconda dei casi), successivamente c'è proprio lo studio dell'improvvisazione (molto in là). Quindi non abbatterti se vedi questo o quel chitarrista che prende lo strumento in mano e non riesci a spiegarti come possa fare quello che fa, dato che tu sul libro degli esercizi di diteggiatura non l'hai trovato. E grazie al cazzo! Quelli bravi hanno studiato almeno almeno 3 anni.
Se mi viene in mente qualche altra cosa te lo dico. In bocca al lupo!!!
29, perchè?El Diablo ha scritto:Vorresti suonare qualcosa di simile a Ben Harper...Danny, quanti anni hai?