[O.T.] 7 note, 6 corde, 88 tasti, 2 bacchette....

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
casta diva
Impulsi superiori
Impulsi superiori

Re: [O.T.] 7 note, 6 corde, 88 tasti, 2 bacchette....

#301 Messaggio da casta diva »

danny_the_dog ha scritto: Quindi compro il corso di chitarra di Failla o il corso Varini?
:awww: :awww: :awww:
Quello di Failla va bene, ma se ci associ un corso base qualsiasi di solfeggio va sicuramente meglio. :-D
"Cantare è di chi ama"
Sant'Agostino

"Lo smalto non mi piace, in compenso dovresti curare un po' le mani, iniziano a vedersi troppo i segni del tempo..." (cit.)

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#302 Messaggio da danny_the_dog »

casta diva ha scritto:
danny_the_dog ha scritto: Quindi compro il corso di chitarra di Failla o il corso Varini?
Quello di Failla va bene, ma se ci associ un corso base qualsiasi di solfeggio va sicuramente meglio. :-D
Titoli? Grazie a tutti per il supporto.
Forse questa volta è quella buona!
:DDD :DDD :DDD
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

rico
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#303 Messaggio da rico »

mmm... partendo da una tecnica normale, arrivare a suonare quelle cose li ci metti mezzo pomeriggio! Magari non proprio come lui ma abbastanza simile :-) Però le ripeti a pappagallo e stop (più o meno il discorso che ti dicevo sugli assoli..). Arrivare a suonarle con cognizione di causa.. mmm... cioè sapendo cosa si fa e perchè... mmmm.... forse ti conviene iniziare a suonare il pianoforte e solo dopo passare alla chitarra!
Rico

Stoya Doll champion of FWP 3.0!!!!!!!!!

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#304 Messaggio da danny_the_dog »

Comprato corde per la classica e il manuale di Failla.
Sono pronto per iniziare: per quanto riguarda l'accordatura mi consigliate di iniziare ad allenare l'orecchio oppure uso un accordatore?
Prossimo acquisto manuale sul solfeggio.

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#305 Messaggio da danny_the_dog »

rico ha scritto:mmm... partendo da una tecnica normale, arrivare a suonare quelle cose li ci metti mezzo pomeriggio! Magari non proprio come lui ma abbastanza simile :-) Però le ripeti a pappagallo e stop (più o meno il discorso che ti dicevo sugli assoli..). Arrivare a suonarle con cognizione di causa.. mmm... cioè sapendo cosa si fa e perchè... mmmm.... forse ti conviene iniziare a suonare il pianoforte e solo dopo passare alla chitarra!
Mi piace pure il pianoforte...non è detto che nella seconda parte dell'anno non prenda lezioni.

rico
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#306 Messaggio da rico »

quando suoni il piano suoni qualsiasi cosa!! anche il campanello sotto casa!! ehehehe... scherzi a parte.. c'è un motivo perchè ai bimbi si insegna il piano.. è propedeutico ed inoltre è più intuitivo della chitarra. Dopo il tasto del la c'è per forza il si!!! Poi esistono fenomeni che manco sanno leggere uno spartito ma un buon musicista il 99% dei casi sa suonare il pianoforte! Magari non alla perfezione ma lo maneggia di sicuro!
Rico

Stoya Doll champion of FWP 3.0!!!!!!!!!

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#307 Messaggio da Antonchik »

danny_the_dog ha scritto:Comprato corde per la classica e il manuale di Failla.
Sono pronto per iniziare: per quanto riguarda l'accordatura mi consigliate di iniziare ad allenare l'orecchio oppure uso un accordatore?
Prossimo acquisto manuale sul solfeggio.

usa questo http://www.accordatoreonline.com/accord ... nline.html

il programma fa partire una nota (esempio: MI basso) e tu devi girare la meccanica della corda relativa (quella più vicina a te nel caso del MI basso) fin quando la nota non diventa la stessa.

Quando sono uguali te ne accorgi perchè la sovrapposizione delle onde sonore genera un fenomeno di additività delle creste e quindi otterrai un suono (che è detto unisono) simile ad un'onda (wuoooooouuuuuuoooooooouuuuuu). Spiegato in modo molto naif è così che funziona.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

AlexSmith
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#308 Messaggio da AlexSmith »

casta diva ha scritto:se ci associ un corso base qualsiasi di solfeggio va sicuramente meglio. :-D
Che palle il solfeggio. Non l'ho mai digerito.....
Gli ultimi 195 metri di una maratona sono la ragione che ti spinge a correre i precedenti 42.000.

casta diva
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#309 Messaggio da casta diva »

AlexSmith ha scritto:
casta diva ha scritto:se ci associ un corso base qualsiasi di solfeggio va sicuramente meglio. :-D
Che palle il solfeggio. Non l'ho mai digerito.....
Eh, lo so... io proprio perchè non lo sopportavo non sono mai riuscita a diventare una musicista seria! :(
"Cantare è di chi ama"
Sant'Agostino

"Lo smalto non mi piace, in compenso dovresti curare un po' le mani, iniziano a vedersi troppo i segni del tempo..." (cit.)

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#310 Messaggio da Antonchik »

Comunque dannythedog ha intrapreso lo stesso cammino che intrapresi io, e si fa le stesse pippe mentali e continuerà a farsele fin quando non avrà uno sguardo panoramico sul cosa significa suonare.

Allora i consigli che posso darti io sulla base di quello che ho fatto e non ho fatto, sbagliando o agendo correttamente (ho iniziato a suonare il basso un annetto e mezzo fa), sono:

- inizia con esercizi di diteggiatura graduali e con l'uso di un metronomo (su internet ne trovi a bizzeffe). Ti sembrano cazzate ma non disdegnarle, sono esercizi noiosissimi ma se non li fai e ti basi solo sulle tablature dopo ti rendi conto che dovrai tornare a farli e avrai perso un pò di tempo.

- fai anche solfeggio perchè ti fa capire la ritmica

- aggiungici qualche tablatura per divertirti, ti servirà per "sfidarti" e vedere se dopo un tot di esercizi di tecnica riesci a fare qualcosa che avevi ascoltato precedentemente, e ciò ti darà morale.

Circa le pippe mentali, gli assoli o si fanno ad orecchio o si fanno dopo aver studiato le scale, gli accordi, i modi, le tonalità, la teoria in parole povere (così capisci quali scale stanno bene e sotto quale accordo, prima con "studio" e poi con l'orecchio o anche viceversa a seconda dei casi), successivamente c'è proprio lo studio dell'improvvisazione (molto in là). Quindi non abbatterti se vedi questo o quel chitarrista che prende lo strumento in mano e non riesci a spiegarti come possa fare quello che fa, dato che tu sul libro degli esercizi di diteggiatura non l'hai trovato. E grazie al cazzo! Quelli bravi hanno studiato almeno almeno 3 anni.

Se mi viene in mente qualche altra cosa te lo dico. In bocca al lupo!!! :amici:
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.

Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#311 Messaggio da Antonchik »

Mr. Viz ha scritto:
Grande Anton G&L ha un bellissimo suono, complimenti per l'acquisto!! :wink:
grazie viz!!! è na bomb ed è versatilissimo

Antonchik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#312 Messaggio da Antonchik »

ecco un esempio di come si studia:

C'è Flea (sbav) che spiega brevemente la sua tecnica di slap, e la cosa su cui batte è che bisogna ripetere un esercizio fino alla noia, prima di velocizzarlo. Così si acquisisce la forza e la coordinazione, fino ad un livello per il quale ripetere quell'esercizio è "confortable".

così si acquisiscono i movimenti, come quando impari i fondamentali di uno sport no?

Poi DOPO puoi iniziare a svariare e aggiungere note e creare qualcosa.

Io amo Flea!!!

El Diablo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#313 Messaggio da El Diablo »

Vorresti suonare qualcosa di simile a Ben Harper...Danny, quanti anni hai?
"Più le cose cambiano, più restano le stesse"
"I lesbo sono migliori se leggermente asimmetrici" Gargarozzo

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#314 Messaggio da danny_the_dog »

Antonchik ha scritto:Comunque dannythedog ha intrapreso lo stesso cammino che intrapresi io, e si fa le stesse pippe mentali e continuerà a farsele fin quando non avrà uno sguardo panoramico sul cosa significa suonare.

Allora i consigli che posso darti io sulla base di quello che ho fatto e non ho fatto, sbagliando o agendo correttamente (ho iniziato a suonare il basso un annetto e mezzo fa), sono:

- inizia con esercizi di diteggiatura graduali e con l'uso di un metronomo (su internet ne trovi a bizzeffe). Ti sembrano cazzate ma non disdegnarle, sono esercizi noiosissimi ma se non li fai e ti basi solo sulle tablature dopo ti rendi conto che dovrai tornare a farli e avrai perso un pò di tempo.

- fai anche solfeggio perchè ti fa capire la ritmica

- aggiungici qualche tablatura per divertirti, ti servirà per "sfidarti" e vedere se dopo un tot di esercizi di tecnica riesci a fare qualcosa che avevi ascoltato precedentemente, e ciò ti darà morale.

Circa le pippe mentali, gli assoli o si fanno ad orecchio o si fanno dopo aver studiato le scale, gli accordi, i modi, le tonalità, la teoria in parole povere (così capisci quali scale stanno bene e sotto quale accordo, prima con "studio" e poi con l'orecchio o anche viceversa a seconda dei casi), successivamente c'è proprio lo studio dell'improvvisazione (molto in là). Quindi non abbatterti se vedi questo o quel chitarrista che prende lo strumento in mano e non riesci a spiegarti come possa fare quello che fa, dato che tu sul libro degli esercizi di diteggiatura non l'hai trovato. E grazie al cazzo! Quelli bravi hanno studiato almeno almeno 3 anni.

Se mi viene in mente qualche altra cosa te lo dico. In bocca al lupo!!! :amici:
Grazie dei suggerimenti!!!

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#315 Messaggio da danny_the_dog »

El Diablo ha scritto:Vorresti suonare qualcosa di simile a Ben Harper...Danny, quanti anni hai?
29, perchè?
:o :o :o

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”