Santo Padre ha scritto:Sembra che almeno i soccorsi siano stati preventivi... Magrissima consolazione...
Ciao, intanto ti fornisco un link. Il sito è quello dell' Ing. Vittorio Formigari, uno dei maggiori esperti dei trasporti pubblici romani.
http://xoomer.alice.it/vform/tramroma/a ... 6.htm#1810
Parli di soccorsi "preventivi", volevi scrivere "tempestivi" o hai scritto proprio giusto? Comunque la definizione esatta è "preventivi" dato che nelle stazioni della metro "A" di Roma stazionano due vigili del fuoco permanentemente.
Ho assistito ai soccorsi una mezzora dopo quanto accaduto, pensa che in quel momento, oltre alle prime squadre dei VVF di Roma intevenute (1A - Centrale, 3A - Tuscolano 1°, 7A-Ostiense), c'erano già mezzi di soccorso speciali dei VVF(per esempio, una stazione radio satellitare, nuclei SAF) provenienti da tutta la provincia e ambulanze CRI arrivate da Latina.
Tutto bene? Quasi...Due le dolenti note:
- il black out che ha colpito solo i cellulari dei privati, dato che funzionavano benissimo anche quelli dei mezzi pubblici;
- la presenza di alcuni volontari. Mi spiego meglio, anche io faccio volontariato e la prima cosa che mi hanno insegnato è che il volontario deve per primo saper fare qualcosa e per secondo intervenire quando occorre il suo aiuto. Invece è capitato di vedere tanti signori che sotto l'insegna di questa o quella associazione privata di soccorso "disciplinavano" i flussi di passanti già perfettamente controllati dalle forze dell'ordine.