Avrai messo troppo olio nella teglia.TeNz ha scritto:stasera ho fatto le patate al forno con aglio e rosmarino.
le ho sbollentate prima di metterle al forno a 200 gradi per 45 minuti, sono venute buone ma troppo unte per i miei gusti.
[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
-
- Storico dell'impulso
Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp
"Sapeva molte cose, ma tutte male"
infatti, però stavolta a pulire la teglia ci ho messo 2 minutianxxur ha scritto:Avrai messo troppo olio nella teglia.TeNz ha scritto:stasera ho fatto le patate al forno con aglio e rosmarino.
le ho sbollentate prima di metterle al forno a 200 gradi per 45 minuti, sono venute buone ma troppo unte per i miei gusti.

nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.
-
- Storico dell'impulso
Ci credo, le incrostazioni navigavano nell'olio!TeNz ha scritto:infatti, però stavolta a pulire la teglia ci ho messo 2 minutianxxur ha scritto:Avrai messo troppo olio nella teglia.TeNz ha scritto:stasera ho fatto le patate al forno con aglio e rosmarino.

Ma che ti devo dire. Io il feticismo per questo status della cena ittica l'ho riscontrato, a livelli maniacal, solo da noianxxur ha scritto:Eh?scb ha scritto:Concludo dicendo che imporre le cene di solo pesce è una usanza tipicamente pugliese.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017
-
- Storico dell'impulso
Può essere, eh.scb ha scritto:Ma che ti devo dire. Io il feticismo per questo status della cena ittica l'ho riscontrato, a livelli maniacal, solo da noianxxur ha scritto:Eh?scb ha scritto:Concludo dicendo che imporre le cene di solo pesce è una usanza tipicamente pugliese.
Per gli amici che ci venivano a trovare al mare, il menu di pesce non mancava mai.
Ora l'età si fa sentire e mia madre lo cucina sempre più di rado. Un vero peccato.
Sono stato cresciuto nel culto del pesce (mi ha fatto molto sorridere la descrizione di Blif, decisamente "dall'altra parte della barricata"). Mia madre prima di sposarsi e di cambiare città, andava a comprarlo qui

Vi consiglio un po' di libri riguardanti la cucina.
Niente a che vedere con autori che cavalcano la moda del momento, i miei recenti acquisti mischiano testi "storici" con libri più recenti che trattano il lato tecnologico/chimico del cibo.
Sono partito dall'ultimo libro scritto da Alexandre Dumas. Dopo aver scritto circa 500 opere nel 1870 decide di chiudere la sua produzione letteraria con un libro dedicato alla cucina.
Il titolo è "Il grande dizionario di cucina"

Curioso come riesca ad essere quasi un dizionario che permette di "tradurre" termini e menù della cucina francese che spesso ci paiono poco chiari all'atto di scegliere le pietanze seduti in ristoranti d'oltralpe.
Poi ho preso "Fisiologia del gusto" di Anthelme Brillat-Savarin.

Savarin si concentra più sull'aspetto sociale del cibo.
Il libro contiene riflessioni sui sensi, aneddoti, digressioni filosofiche e di costume e considerazioni scientifiche.
Altra figura interessante che ho scoperto è stata quella di Antoine Beauvilliers.
Inventore della ristorazione così come la conosciamo oggi. Fondò a Parigi, nel 1782, il primo vero ristorante della capitale francese chiamato la “Grande Taverne de Londres”.
Nel 1814 pubblicò un trattato gastronomico chiamato “L’Art du Cuisinier”

Si trova come ebook.
Altro personaggio di spicco fu Grimod de la Reynière: uno dei primi critici gastronomici mai esistiti.
Ricchissimo, sempre affamato, tarchiatello ai limiti della deformità. Grazie al suo enorme patrimonio potè dedicarsi alla sua passione per la tavola senza restrizioni per tutta la vita.
Lo radiarono dall'ordine degli avvocati nel 1796 e ciò gli consentì di sopravvivere alla rivoluzione. Nei primi anni dell'800 pubblicò l'Almanach des Gourmands, una sorta di vademecum in cui recensiva i numerosi ristoranti parigini che lo vedevano spesso come ospite.

è sua la frase "In Francia la gente sa 685 modi diversi di preparare le uova".
Per quanto riguarda invece testi più moderni (ma non meno interessanti) vi consiglio:
Harold McGee "On food and cooking"
http://books.google.it/books/about/On_F ... edir_esc=y
che è una sorta di bibbia per gli amanti del cibo e chef professionisti di tutto il mondo.
Joe Schwarcz "Come si sbriciola un biscotto?"
http://www.ibs.it/code/9788850222155/sc ... cotto.html
Questo è davvero interessante. L'autore si focalizza sulla chimica per rispondere in modo coinvolgente a domande tipo: perché i cibi più buoni sono anche quelli meno sani? Come si può migliorare la memoria da anziani? Quali sono i migliori tegami antiaderenti? Come dobbiamo comportarci con i dolcificanti artificiali? Quali virtù anche medicinali hanno la polenta, gli spinaci, il peperoncino, la vitamina C, i cavoli?
Poi se vogliamo entrare più nello specifico per chi mastica bene la chimica consiglio
"Food: The Chemistry of its Components" di Tom Coultate e "Kitchen chemistry" scritto da Lister e Blumenthal.
Niente a che vedere con autori che cavalcano la moda del momento, i miei recenti acquisti mischiano testi "storici" con libri più recenti che trattano il lato tecnologico/chimico del cibo.
Sono partito dall'ultimo libro scritto da Alexandre Dumas. Dopo aver scritto circa 500 opere nel 1870 decide di chiudere la sua produzione letteraria con un libro dedicato alla cucina.
Il titolo è "Il grande dizionario di cucina"

Curioso come riesca ad essere quasi un dizionario che permette di "tradurre" termini e menù della cucina francese che spesso ci paiono poco chiari all'atto di scegliere le pietanze seduti in ristoranti d'oltralpe.
Poi ho preso "Fisiologia del gusto" di Anthelme Brillat-Savarin.

Savarin si concentra più sull'aspetto sociale del cibo.
Il libro contiene riflessioni sui sensi, aneddoti, digressioni filosofiche e di costume e considerazioni scientifiche.
Altra figura interessante che ho scoperto è stata quella di Antoine Beauvilliers.
Inventore della ristorazione così come la conosciamo oggi. Fondò a Parigi, nel 1782, il primo vero ristorante della capitale francese chiamato la “Grande Taverne de Londres”.
Nel 1814 pubblicò un trattato gastronomico chiamato “L’Art du Cuisinier”

Si trova come ebook.
Altro personaggio di spicco fu Grimod de la Reynière: uno dei primi critici gastronomici mai esistiti.
Ricchissimo, sempre affamato, tarchiatello ai limiti della deformità. Grazie al suo enorme patrimonio potè dedicarsi alla sua passione per la tavola senza restrizioni per tutta la vita.
Lo radiarono dall'ordine degli avvocati nel 1796 e ciò gli consentì di sopravvivere alla rivoluzione. Nei primi anni dell'800 pubblicò l'Almanach des Gourmands, una sorta di vademecum in cui recensiva i numerosi ristoranti parigini che lo vedevano spesso come ospite.

è sua la frase "In Francia la gente sa 685 modi diversi di preparare le uova".
Per quanto riguarda invece testi più moderni (ma non meno interessanti) vi consiglio:
Harold McGee "On food and cooking"
http://books.google.it/books/about/On_F ... edir_esc=y
che è una sorta di bibbia per gli amanti del cibo e chef professionisti di tutto il mondo.
Joe Schwarcz "Come si sbriciola un biscotto?"
http://www.ibs.it/code/9788850222155/sc ... cotto.html
Questo è davvero interessante. L'autore si focalizza sulla chimica per rispondere in modo coinvolgente a domande tipo: perché i cibi più buoni sono anche quelli meno sani? Come si può migliorare la memoria da anziani? Quali sono i migliori tegami antiaderenti? Come dobbiamo comportarci con i dolcificanti artificiali? Quali virtù anche medicinali hanno la polenta, gli spinaci, il peperoncino, la vitamina C, i cavoli?
Poi se vogliamo entrare più nello specifico per chi mastica bene la chimica consiglio
"Food: The Chemistry of its Components" di Tom Coultate e "Kitchen chemistry" scritto da Lister e Blumenthal.
Questi ottimi consigli di lettura mi ricordano un'interessantissima serie radiofonica, tutta da scaricare!
Alle otto della sera - La storia in cucina
http://www.alleottodellasera.rai.it/dl/ ... dcast.html
Alle otto della sera - La storia in cucina
http://www.alleottodellasera.rai.it/dl/ ... dcast.html
Ille ego, Blif, ductus Minervæ sorte sacerdos (ბლუფ)
sono le 21 , dopo i garden center , negozi di mobili e feste di quartiere una pasta veloce ma gustosa e leggera
Soffrittino leggero di cipolla,
un po' di pancetta affumicata
asparagi precedentemente lessati ( nell'acqua che servirà a far cuocere poi la pasta) e pisellini novelli
una bella macinata di pepe misto e un pizzico di prezzemolo e aglio e scagliette di formaggio di fossa a crudo
( anche il parnmigiano va benissimo)
Pennoni lessati e ripassati nel condimento appena descritto OTTIMI veloci e relativamente sani!
Soffrittino leggero di cipolla,
un po' di pancetta affumicata
asparagi precedentemente lessati ( nell'acqua che servirà a far cuocere poi la pasta) e pisellini novelli
una bella macinata di pepe misto e un pizzico di prezzemolo e aglio e scagliette di formaggio di fossa a crudo
( anche il parnmigiano va benissimo)
Pennoni lessati e ripassati nel condimento appena descritto OTTIMI veloci e relativamente sani!
questo w.e ho partecipato (malvolentieri culinariamente parlando) a una grigliata.
ottima compagnia(
), bere sufficiente ma la carne un disastro totale, bruciacchiata fuori cruda dentro , sono stato zitto perchè non amando la carne rossa (mi piace ma fatico molto a digerirla per cui la evito) non sono un esperto.
insomma quali sono i vostri segreti per la griglia? usate una pietra ollare o equivalente?
avete qualche trucco speciale per fare il pollo?
usate la concia per la carne? e se si quanto la fate stare?
THHHHX
ottima compagnia(

insomma quali sono i vostri segreti per la griglia? usate una pietra ollare o equivalente?
avete qualche trucco speciale per fare il pollo?
usate la concia per la carne? e se si quanto la fate stare?
THHHHX
allora innazittuo il barbecue caldissimo e senza fiamma , qui ci sareebbe da aprire un capitolo tuto a sè....su che cosa usare per la brace ecc ecc
ottimo per una griglia "da terrazzo" ( ma si può usare ovunque) il Weber
ad ogni modo andiamo un pochino più sul pratico
se la carne era molto alta , spessa, e la si mette nel punto più caldo della griglia e la si lascia lì questa si bruciacchia non riuscendo a cuocersi, il giusto sarebbe metterla nella parte della griglia un po' meno bollente si crosticizza bene fuori trattenendo tutti succhi e la si può lascaire su un po' di più per raggiungere il grado di cottura desiderato senzas che si bruci ( ricordo che la bruciatura è cancerogena...) nella parte ancor meno bollente andrebbero le verdure ( melanzane e peperoni che prima puoi sbucciare con il pelapatate evitando la fastidiosa pellicina.... le zucchine sono più lunghe da cuocere)
Quando la carne rossa è pronta un bel trito di rosmarino aglio ( se non indegesto) sale pepe e olio speciale rende tutto mooolto gustoso.
Per i tagli di carne io prediligo costolette di maiale , salsicce e costolettine di agnello , se mangiassi una costata mangerei solo quella...
il pollo è molto lungo da cuocere anche perchè deve essere ben cotto , l'appena rosato non va bene, il massimo sarebbe metterlo in marinatura per qualche ora : succo di limone olio sale pepe e rosmarino.
Immancabile un po' di pane per la bruschetta ci sta sempre bene!
ottimo per una griglia "da terrazzo" ( ma si può usare ovunque) il Weber
ad ogni modo andiamo un pochino più sul pratico
se la carne era molto alta , spessa, e la si mette nel punto più caldo della griglia e la si lascia lì questa si bruciacchia non riuscendo a cuocersi, il giusto sarebbe metterla nella parte della griglia un po' meno bollente si crosticizza bene fuori trattenendo tutti succhi e la si può lascaire su un po' di più per raggiungere il grado di cottura desiderato senzas che si bruci ( ricordo che la bruciatura è cancerogena...) nella parte ancor meno bollente andrebbero le verdure ( melanzane e peperoni che prima puoi sbucciare con il pelapatate evitando la fastidiosa pellicina.... le zucchine sono più lunghe da cuocere)
Quando la carne rossa è pronta un bel trito di rosmarino aglio ( se non indegesto) sale pepe e olio speciale rende tutto mooolto gustoso.
Per i tagli di carne io prediligo costolette di maiale , salsicce e costolettine di agnello , se mangiassi una costata mangerei solo quella...
il pollo è molto lungo da cuocere anche perchè deve essere ben cotto , l'appena rosato non va bene, il massimo sarebbe metterlo in marinatura per qualche ora : succo di limone olio sale pepe e rosmarino.
Immancabile un po' di pane per la bruschetta ci sta sempre bene!
interessante questo weber
come carne c'era maiale (salsicce e puntine) manzo ( alcune fiorentine con osso) qualche fuso di pollo con sovracoscia e degli hamburger fatti da loro con il macinato il pangrattato e mozzarella(!?!).
le verdure non erano male in effetti (le avranno fatte in padella).
cmq la griglia faceva una fumana e un odore ...
come carne c'era maiale (salsicce e puntine) manzo ( alcune fiorentine con osso) qualche fuso di pollo con sovracoscia e degli hamburger fatti da loro con il macinato il pangrattato e mozzarella(!?!).
le verdure non erano male in effetti (le avranno fatte in padella).
cmq la griglia faceva una fumana e un odore ...
il fumo c'è specialemente all'inizo o quando comunque c'è fiamma o qdo qte si sono appena assopite m asono ancora lì latenti
e la carne cola grasso, dopo un po' che va fa molto meno fumo.
Comuqne il fumo e l'odore sono abbastanza direzionati, qiuindi o sei sotto vento , altriemnti anche l'odore solitmente impregna solo il grigliarolo
,
quindi all'inzio fa il padrone di caso o chi se ne è preso la briga, poi tutti possono aiutare senza averne " i fastidi"
Le salsicce vanno cotte abbastnaza quindi corretto metterle su all'inizio, il pollo come detto ci vuole una vita ,
le verdure solitamene vengono davvero bene, ottime se condite con prezzemolo,, basilico aglio (siam sempre lì) olio sale e pepe
Io le costate se le faccio , vado in rapporto di 1 a 3.
PS ah mai diavolina che ha un odore pessimo !
e la carne cola grasso, dopo un po' che va fa molto meno fumo.
Comuqne il fumo e l'odore sono abbastanza direzionati, qiuindi o sei sotto vento , altriemnti anche l'odore solitmente impregna solo il grigliarolo

quindi all'inzio fa il padrone di caso o chi se ne è preso la briga, poi tutti possono aiutare senza averne " i fastidi"
Le salsicce vanno cotte abbastnaza quindi corretto metterle su all'inizio, il pollo come detto ci vuole una vita ,
le verdure solitamene vengono davvero bene, ottime se condite con prezzemolo,, basilico aglio (siam sempre lì) olio sale e pepe
Io le costate se le faccio , vado in rapporto di 1 a 3.
PS ah mai diavolina che ha un odore pessimo !
- kneissl
- Impulsi superiori
Il barbecue, questo fantastico mondo...
Non vedo l'ora di avere di nuovo un giardino per poter di nuovo grigliare come un pazzo.
Negli anni d'oro, quando vivevo con i miei genitori, che possiedono un ampio giardino, e una comodissima area coperta ed attrezzata si grigliava sempre...sempre vuol dire tutti i sabati e le domeniche da marzo a fine ottobre, più una sera o due in settimana...il resto dell'anno almeno una volta alla settimana...
L'anno del record iniziò con una grigliata per l'epifania e terminò con la grande grigliata di capodanno.
La mia fortuna è che uno dei più cari amici possiede una macelleria...o meglio un tempio dove si venera una grande divinità, la buona carne...bastava uno squillo, la frase in codice: "porta il tutto, siamo in x" e dopo 45 minuti si poteva dare inizio al festino...
Per prima cosa, ci sono due grandi scuole di pensiero: chi cuoce sulla pietra e chi sulla griglia.
Io personalmente preferisco di gran lunga la pietra...
Non vedo l'ora di avere di nuovo un giardino per poter di nuovo grigliare come un pazzo.
Negli anni d'oro, quando vivevo con i miei genitori, che possiedono un ampio giardino, e una comodissima area coperta ed attrezzata si grigliava sempre...sempre vuol dire tutti i sabati e le domeniche da marzo a fine ottobre, più una sera o due in settimana...il resto dell'anno almeno una volta alla settimana...
L'anno del record iniziò con una grigliata per l'epifania e terminò con la grande grigliata di capodanno.
La mia fortuna è che uno dei più cari amici possiede una macelleria...o meglio un tempio dove si venera una grande divinità, la buona carne...bastava uno squillo, la frase in codice: "porta il tutto, siamo in x" e dopo 45 minuti si poteva dare inizio al festino...
Per prima cosa, ci sono due grandi scuole di pensiero: chi cuoce sulla pietra e chi sulla griglia.
Io personalmente preferisco di gran lunga la pietra...
Powder to the people
Se si riuscisse a convincere i cinesi che i testicoli dei Jihadisti sono afrodisiaci, in meno di 5 anni avremmo risolto il problema
Se si riuscisse a convincere i cinesi che i testicoli dei Jihadisti sono afrodisiaci, in meno di 5 anni avremmo risolto il problema
- Miss Spring
- Veterano dell'impulso
Lo so, sono pigra (leggi: non ho voglia di scartabellare tutto il topic).
Tuttavia, cortesemente, mi postereste una ricetta per una pasta veloce (e, ovviamente, buonissima)?
C'è quella di Pimpi, lo so, ma i piselli da cuocere mi incutono un po' di timore
Tuttavia, cortesemente, mi postereste una ricetta per una pasta veloce (e, ovviamente, buonissima)?
C'è quella di Pimpi, lo so, ma i piselli da cuocere mi incutono un po' di timore

Hello cowgirl in the sand. Is this place at your command? Can I stay here for a while? Can I see your sweet sweet smile?
"La Miss sembra un attimo fuggente" (Drugo, 11-06-2013).
"La Miss sembra un attimo fuggente" (Drugo, 11-06-2013).
- lider maximo
- Storico dell'impulso
- Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.
Vai di surgelato e vedrai che non avrai alcun timore....
Leggi bene le istruzioni, e ricordati che un uso prolungato ed eccessivo può causare effetti collaterali alquanto indesiderati.
Se vai all'IperPan forse trovi ancora aperto.
Leggi bene le istruzioni, e ricordati che un uso prolungato ed eccessivo può causare effetti collaterali alquanto indesiderati.
Se vai all'IperPan forse trovi ancora aperto.
[Scopri]Spoiler
Ovviamente mi riferisco alla pasta...
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.