Parzialmente d'accordo, ma con qualche però.Parakarro ha scritto:da lustri in TV non fanno leva sullo sport ma sul tifoBola ha scritto:Si ma diciamo la verità, su 1000000 discipline quelle che attirano interesse sono poche... le altre sono nella maggior parte noiose da vedere in tv.
Se poi guardiamo ai campioni carismatici si contano sulle dita di una mano
ed infatti fatte rare eccezioni le partite di calcio senza la scuadra del Quore non se le fila nessuno
nemmeno la nazionale è seguita
questa è la dimostrazione che noia o non soia, disciplina o non disciplina non è importante la disciplina ma il TIFO
poi l'atletica è noiosa, vero, nessuno segue volentieri 2 h di maratona o 4 h di gara di lancio della minchia
ma si può rendere interessante anche uno sport poco telegenico (negli ultimi anni il ciclismo ha cambiato lo schema delle tappe ed è diventato molto più spettacolare) la prima cosa dovrebbe essere parlarne in TV.
se fosse vero che è a causa del doping e degli scandali che c'è disaffezione verso uno sport il calcio non lo seguirebbe più nessuno
ps
poi ovvio che dovrebbe esserci un movimento (anzi un terremoto ) dal basso partendo proprio dall'educazione fisica nelle scuole a un comitato olimpico più impegnato sul campo.... però trovo davvero irreale che in nottate come quella di ieri c'erano 4 canali tv che parlavano di moviola e del cazzo di Balotelli e uno solo che faceva rivedere alcune fasi del mondiale di atletica... e addirittura su un canale minore... dai cazzo
D'accordo sulla copertura televisiva, io avendo sky vedo eurosport per cui nessun problema, e anzi mi registro le gare che mi interessano. Per la questione canali in chiaro non so come siamo messi, ma con pochi atleti italiani in grado di competere va da se che anche la copertura non sia massima.
la questione tifo va di pari passo con l'interesse che lo sport suscita, se sul calcio fanno 2000 trasmissioni e ne parlano di continuo é perchè la gente quello vuole vedere e sentire, e su questo non credo ci sia tanto da fare.
Il discorso della nazionale è particolare, viene seguita solo nelle competizioni importanti. Nel resto dell'anno è considerata una rottura di palle e basta.
Sul ciclismo invece non mi trovi per nulla d'accordo... a parte qualche tappa di montagna (e nemmeno intera) serve solo da sottofondo per le pennichelle.

Il discorso doping non inficia l'audience, fa parte del giochetto e anzi è argomento di discussione e quindi alimenta la visibilità, non la attenua.