[O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colpo?

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Consiglio: Una ricetta facile facile per far colp

#2566 Messaggio da ziggy7 »

noooo, non ci va a cipollaa!
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2567 Messaggio da Stef »

Parakarro ha scritto:perdindirindina!!
Domani in tuo onore prendero' una foto del piatto che realizzero'.
Credo e spero che tu l'apprezzerai, visto che ami il vino e la buona cucina.
Preparero' un Filetto de Bœuf (Manzo) au Vin Rouge et aux Aromes du Maquis.

Per marinare la carne utilizzero', della cannella, del pepe di Sichuan, del miele al rosmarino biologico AOC Corse, dell'alloro, dello scalogno, della nepitella, del timo selvaggio, del rosmarino selvaggio, delle bacche di mirto e un vino Corso assai originale che é il "Santu Armettu" Myrtus, perfetto in infusione per catturare tutti gli aromi e sublimare il Filetto di manzo Charolais,il tutto a 40° coperto per 4 ore.
Dopo averlo rosolato in poco olio e burro chiarificato, cuocerà nella sua marinata a 85° per 45 minuti.

Questo vino rosso é figlio di vitigni tradizionali Corsi come lo Sciacarellu e il Niellucciu, a cui si sono sapientemente aggiunte le note di Syrah e Grenache. Il risultato é un vino dall'aroma fruttato potente, di carattere e di forte personalità.

Perfetto per construire un piatto di una raffinata forza e dalla bella eleganza gustativa.( Almeno spero! :awww: )
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,
e di nuovo ricominciare a lottare e perdere eternamente."

"Un gourmet che pensa alle calorie è come una puttana che guarda l'orologio."

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2568 Messaggio da Stef »

Pimpipessa ha scritto:stef ci riproverò le patatae erano asciuttissime ( e cotte coem dici tu) tanto che per un chilo ho messo solo 200 gr di farina ,
niente uovo e niente fecola...

ma sono un po' mollicci,
speriamo nella prossiam volta
200 gr di farina sono pochi per 1 kg di patate, aggiungi 100gr de fecola di patate e l'uovo.

Dovresti riuscire a ottenere dei belli gnocchi.
"Per vivere con onore bisogna struggersi, turbarsi, battersi, ricominciare da capo e buttare via tutto,

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2569 Messaggio da Pim »

Il peso del pezzo di carne?
È ancora con una cottura di 45min a 85gradi dentrorimane rosata o anche rossa?
Stef ha scritto:

Per marinare la carne utilizzero', della cannella, del pepe di Sichuan, del miele al rosmarino biologico AOC Corse, dell'alloro, dello scalogno, della nepitella, del timo selvaggio, del rosmarino selvaggio, delle bacche di mirto e un vino Corso assai originale che é il "Santu Armettu" Myrtus, perfetto in infusione per catturare tutti gli aromi e sublimare il Filetto di manzo Charolais,il tutto a 40° coperto per 4 ore.
Dopo averlo rosolato in poco olio e burro chiarificato, cuocerà nella sua marinata a 85° per 45 minuti.

Questo vino rosso é figlio di vitigni tradizionali Corsi come lo Sciacarellu e il Niellucciu, a cui si sono sapientemente aggiunte le note di Syrah e Grenache. Il risultato é un vino dall'aroma fruttato potente, di carattere e di forte personalità.

Perfetto per construire un piatto di una raffinata forza e dalla bella eleganza gustativa.( Almeno spero! :awww: )

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2570 Messaggio da Pim »

Il peso del pezzo di carne?
Stef ha scritto:

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2571 Messaggio da Stef »

Pimpipessa ha scritto:Il peso del pezzo di carne?
Molto al sangue per permettere un mantenimento a temperatura di 60° per la durata del servizio, quindi 2/2h30 ore circa.

Altrimenti pet farlo a casa é piu' semplice per te di acquistare un fileto di manzo ( 2kg/2,8kg)e domandare al tuo macellaio di pulirlo e di togliere tutta la parte grassa e nervosa, (non dimenticare di recuperarla e portartela a casa!) e di fartela tagliare come dio comanda (chateaubriand, cuore del filetto, filet mignon e coda. NB: uso definizioni che il tuo macellaio capirà perfettamente).
Per questo piatto devi utillizare il cuore del filetto che sarà grosso modo 800/900 Gr circa.
Se lo cuoci il "cuore" intero senza attendere conta 1h30/1h45 per avere una carne molto al sangue (bleu)
1h50/2h10 per una carne rosé.
O se vuoi farlo per 2 personne e fare dei medaglioni di 150 gr (alti almeno 2,5 cm/3 cm é sufficiente di rosolarlo 1 minuto su tutti i lato e di infornare per 30/35 minuti circa per una cottura "bleu"
Altrimenti se vuoi prepararlo senza stress e approffittare degli invitati senza preoccuparti del filetto e avere il tempo di far ridurre la salsa e montarla con del burro, segui i tempi che ho indicato nel messaggio.

NB: Il risultati e i tempi possono variare in funzione del forno utilizzato.

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2572 Messaggio da Pim »

Grazie Stef, proverò senz'altro.
Voglio assolutamente adottare la cottura a bassa temperatura, sono appena stata a cena da un critico gastronomico e chef e ho mangiato un agnello cotto a bassa temperatura morbidissimo e croccante.
Gli ho anche parlato del tuo filetto di maiale con Salsa di soia cotto appunto bassa temperatura, il suo agnello era simile con aggiunta di aceto balsamato ( e relativa marinatura) carciofi e olive taggiasche

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2573 Messaggio da Stef »

Voilà il Filetto di Manzo al Vino rosso.

Immagine

Se cliccate sull'immagine, potete vedere il risultato della cottura a bassa temperatura.

danny_the_dog
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2574 Messaggio da danny_the_dog »

Pimpipessa ha scritto:Grazie Stef, proverò senz'altro.
Voglio assolutamente adottare la cottura a bassa temperatura, sono appena stata a cena da un critico gastronomico e chef e ho mangiato un agnello cotto a bassa temperatura morbidissimo e croccante.
Gli ho anche parlato del tuo filetto di maiale con Salsa di soia cotto appunto bassa temperatura, il suo agnello era simile con aggiunta di aceto balsamato ( e relativa marinatura) carciofi e olive taggiasche
Non ho ancora provato, ma bisogna mettere la carne sottovuoto? Ho visto questo termometro alll'Ikea? Dite che c'è da fidarsi o mi intossico?

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20103016/

Immagine

:roll:
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)

Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2575 Messaggio da TeNz »

Stef ha scritto:Voilà il Filetto di Manzo al Vino rosso.
la guarnizione del piatto è tua?

detta da un profano e senza offesa ma quelle fette di pomodoro mi lasciano perplesso (fanno un po mensa aziendale).
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.

Madrugada
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#2576 Messaggio da Madrugada »

Complimenti Stef. Molto bella la mise en place che rende il filetto ancor più appetitoso. Interessante la cottura nella marinata che frolla la carne mantenendola tenera e giustamente al sangue. Direi da provare assolutamente! Merci bien chef!
"I know you're tryin to be a big girl, and keep the tears from your eyes, And it's going to be a little hard to lift your head up high
And you're gonna need a man, a man who'll understand, darlin', please consider me" (Mark Lanegan)

Pim
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2577 Messaggio da Pim »

ieri sera ho fatto un primo che è piaciuto un sacco :

ho fatto imbiondire un paio di spicchi di aglio in olio evo ,
poi ho aggiunto un po' da datterini e li ho lasciati andare un 10 minuti nemmeno,
poi ho aggiunto delle capesante tagliate a pezzi non piccolissimi
aggiustato di sale e messo un pizzico di peperoncino
il tutto è andato ancora per altri 5 minuti massimo e
a fuoco spento ho aggiunto prezzemolo fresco e

con qto sughetto velocissimo ci ho condito degli ottimi spaghettoni con un giro di olio evo,

tocco personalissimo sopra ci ho spolverato

scagliette di pecorino al pepe stagionato

bè da leccarsi i baffi!!

Stef
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#2578 Messaggio da Stef »

danny_the_dog ha scritto:
Pimpipessa ha scritto:Grazie Stef, proverò senz'altro.
Non ho ancora provato, ma bisogna mettere la carne sottovuoto? Ho visto questo termometro alll'Ikea? Dite che c'è da fidarsi o mi intossico?

http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/20103016/

Immagine

:roll:
Per me non serve a niente, ma perché no?
Pimpipessa ha scritto:ieri sera ho fatto un primo che è piaciuto un sacco :

ho fatto imbiondire un paio di spicchi di aglio in olio evo ,
poi ho aggiunto un po' da datterini e li ho lasciati andare un 10 minuti nemmeno,
poi ho aggiunto delle capesante tagliate a pezzi non piccolissimi
aggiustato di sale e messo un pizzico di peperoncino
il tutto è andato ancora per altri 5 minuti massimo e
a fuoco spento ho aggiunto prezzemolo fresco e

con qto sughetto velocissimo ci ho condito degli ottimi spaghettoni con un giro di olio evo,

tocco personalissimo sopra ci ho spolverato

scagliette di pecorino al pepe stagionato

bè da leccarsi i baffi!!
Brava Pimpi! Ricettina semplice ma originale efficace.
Madrugada ha scritto:Complimenti Stef. Molto bella la mise en place che rende il filetto ancor più appetitoso. Interessante la cottura nella marinata che frolla la carne mantenendola tenera e giustamente al sangue. Direi da provare assolutamente! Merci bien chef!
Merci Madame! :imslow:
TeNz ha scritto:quelle fette di pomodoro mi lasciano perplesso (fanno un po mensa aziendale).
E direttamente dalla mensa aziendale "Fette di Pomodoro ai Gamberoni, Salmone, Crudité et Fruits" :002

Immagine

Madrugada
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#2579 Messaggio da Madrugada »

A chi posso mandare il mio CV per candidarmi a lavorare in quell'azienda? ;-)
"I know you're tryin to be a big girl, and keep the tears from your eyes, And it's going to be a little hard to lift your head up high
And you're gonna need a man, a man who'll understand, darlin', please consider me" (Mark Lanegan)

scb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#2580 Messaggio da scb »

Nella mia nuova vita coniugale e da prossimo padre di famiglia, la domenica pomeriggio è dedicata alle sperimentazioni culinarie. Mi sto cimentando in una serie di classici che per me sono novità assolute.

Ieri ho preparato il ragù per la prima volta in vita mia.

Cioè, il ragù come lo intendono a nord del Gargano, quello con la carne macinata. Qui al sud è un'altra cosa.

Comunque:

No burro, solo olio. Ho fatto andare a fiamma minima un trito di scalogno sedano carote. Quando lo scalogno si è imbiondito, ho aggiunto un mix di carne macinata, composto da manzo maiale e salsiccia di maiale, 200 g per uno.

Ho alzato il fuoco per far imbiondire rapidamente il macinato, quindi ho bagnato con un bicchiere di bianco (sebbene il disciplinare preveda il rosso). Ho abbassato di nuovo la fiamma.

Quando il vino si è un pò ritirato, ho bagnato con un pò brodo di carne e quindi, dopo 5 minuti, ho aggiunto del concentrato di pomodoro (triplo), allungato nel restante brodo.

Quindi, fiamma bassa e 40 minuti di cottura, con frequenti rimestaggi.

Risultato un bel ragù biondo o meglio dorato, che ho fatto riposare per un paio d'ore.

Trasferito in comodi vasetti di vetro, è stato surgelato.

Servirà per le tagliatelle e per i cannelloni.
Per il mio ego può bastare che SCB mi citi nella sua firma, tutto il resto è noia.
Cicciuzzo 1.6.2016
Mi spiegate come postare le immagini, sono scemo oltre che cornuto
Furore 1.3.2017

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”