[O.T.] Andiamo tutti in palestra!!
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Andiamo tutti in palestra!!
Se a casa hai già una sbarra per fare le trazioni, sei a posto. Ammazzati di trazioni(pullup/chinup) e piegamenti(pushup).
Con quella cifra non riesci a comprare molte cose per una homegym. Prenditi qualche coppia di manubri gommati, vedi tu quanti kg(dipende dalla tua corparatura e forma fisica attuale).
Altrimenti potresti provare a cercare nell'usato(ebay/subito.it/etc): 1 bilanciere olimpico(220 cm da 20 kg da 50mm di diametro) + 4 dischi bumper(gommati) sempre da 50mm da 20 kg.
Ma dubito riusciresti a spendere meno di 200€.
Per quanto riguarda gli addominali fanne quanto ti pare, tanto influiscono minimante sull'aumento di massa magra.
Con quella cifra non riesci a comprare molte cose per una homegym. Prenditi qualche coppia di manubri gommati, vedi tu quanti kg(dipende dalla tua corparatura e forma fisica attuale).
Altrimenti potresti provare a cercare nell'usato(ebay/subito.it/etc): 1 bilanciere olimpico(220 cm da 20 kg da 50mm di diametro) + 4 dischi bumper(gommati) sempre da 50mm da 20 kg.
Ma dubito riusciresti a spendere meno di 200€.
Per quanto riguarda gli addominali fanne quanto ti pare, tanto influiscono minimante sull'aumento di massa magra.
grazie! ma se volessi mettere in evidenza il six pack..quante?
ho scoperto ora che esiste 8 pack
ho scoperto ora che esiste 8 pack
Masticare un sogno.
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Io ho problemi con l’ultima fila del 6 pack… un leggerissimo strato di grasso lo copre. In realtà non me ne frega un cazzo: vado in giro vestito! La mia ossessione invece è aumentare il divario vita petto: sono a 20 ( 80/100 ) ma vorrei il vitino di vespa e, credo, sia difficilissimo da ottenere.
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Per quanto ne so(poco) per mettere in evidenza la tartaruga devi avere una bassa percentuale di grasso. Per farlo devi curare molto l'alimentazione più che l'allenamento.
Allenare gli addominali con esercizi vari non porta a perdere grasso nella fascia addominale.
Dai un'occhiata qui: https://www.projectinvictus.it/addominali-scolpiti/
Questo ragazzino non ha fiatone e si muove piú veloce di alcuni pugili che conosco..non sempre essere grassi é un problema ma come si fa ad essere rapidi pur concedendosi panettone e spumante?
Dogbert ha scritto: ↑15/12/2021, 14:09Per quanto ne so(poco) per mettere in evidenza la tartaruga devi avere una bassa percentuale di grasso. Per farlo devi curare molto l'alimentazione più che l'allenamento.
Allenare gli addominali con esercizi vari non porta a perdere grasso nella fascia addominale.
Grazie Dogbert!
Masticare un sogno.
-
- Bannato
Hyperion ha scritto: ↑16/01/2022, 22:36Dogbert ha scritto: ↑15/12/2021, 14:09Per quanto ne so(poco) per mettere in evidenza la tartaruga devi avere una bassa percentuale di grasso. Per farlo devi curare molto l'alimentazione più che l'allenamento.

Ai nuotatori non è che si vedano tutti 'sti pack
- balkan wolf
- Storico dell'impulso
- Contatta:
È da una ventina di giorni che sono entrato nel vortice della camminata veloce.
Seguo la regola dei 10 mila passi o più tutti i giorni e mi sembra un’attività fisica valida. Fa anche bene al cervello pare ( mi sto documentando con internet).
Ci sono altri camminatori sul forum?
Seguo la regola dei 10 mila passi o più tutti i giorni e mi sembra un’attività fisica valida. Fa anche bene al cervello pare ( mi sto documentando con internet).
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
- OSCAR VENEZIA
- Storico dell'impulso
Io corro, la sera faccio un giro di 6Km e mezzo intorno casa e nel fine settimana in un parco pubblico.balkan wolf ha scritto: ↑31/01/2022, 17:26È da una ventina di giorni che sono entrato nel vortice della camminata veloce.
Non sto più andando in palestra da quando c'è il coronavirus, faccio un po di pesi a casa.
Mai fatta la camminata veloce, ma è tipo la corsa lenta come lavoro aerobico.
Faccio la corsa perchè non voglio perdere l'attitudine a correre, alla fine del giro ho inserito un pezzo dritto e pianeggiante dove allungo e/o scatto, se fai solo palestra perdi l'abitudine alla corsa soprattutto a quella veloce.
Prima facevo più pesi e meno corsa. Riprendere a correre costantemente all'inizio può essere un problema per le articolazioni e i muscoli disabituati, piccoli infortuni e piccoli fastidi.
Il beneficio sul fisico , anche per la camminata veloce , è indubitabile.
- Paperinik
- Storico dell'impulso
Calisthenics e crossfit che pratiche sono?Paperinik ha scritto: ↑24/10/2021, 14:36Temo di dover ricominciare a fare qualcosa, ci stavo pensando in questi giorni, perlomeno roba aerobica..a lavoro sto tutto il giorno in piedi e la sera fanno un po' male le gambe, ma in generale è bene ricominciare a far qualcosa, mi viene il fiatone a fare un piano di scale e sono fisicamente debole![]()
Anche se la palestra come ambiente non mi piace...
Per un sedentario pluriannuale cosa può andar bene? Non mi interessa diventare culturista/pompato e similari
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.
06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI
Un sedentario pluriennale, direi potrà iniziare con alternare corsa e camminata e ricominciare a fare flessioni, mal che vada flessioni inclinate o quelle da donna.Paperinik ha scritto: ↑17/07/2022, 12:16Calisthenics e crossfit che pratiche sono?Paperinik ha scritto: ↑24/10/2021, 14:36Temo di dover ricominciare a fare qualcosa, ci stavo pensando in questi giorni, perlomeno roba aerobica..a lavoro sto tutto il giorno in piedi e la sera fanno un po' male le gambe, ma in generale è bene ricominciare a far qualcosa, mi viene il fiatone a fare un piano di scale e sono fisicamente debole![]()
Per un sedentario pluriannuale cosa può andar bene? Non mi interessa diventare culturista/pompato e similari
Non è che ci sia molto da inventarsi.
Cosa siano, si fa prima a guardarlo online, su youtube ecc. e poi fare un altro paio di search, che a farselo spiegare per scritto.
Crossfit però cozza con quanto scrivi sopra, quindi non lo consiglierei; Calisthenics invece ha il vantaggio di non necessitare della palestra, se si trovi un parchetto col "percorso vita" o simili, sotto casa.
Chiaramente le trazioni, ok, invece che quelle vere, verticali, uno potrà iniziare con quelle inclinate, facilitate.

E parimenti, inutile provare a fare dips, se siano 10anni che non si faccia una flessione:
si inizierà con quelle sulla panchina (continuando ovviamente pure con le flessioni), stando sempre attenti a non rovinarsi le spalle.

Chiaramente poi avanzando, invece...
Io ho un po' risolto mettendo una power rack con lat-machine in cantina, che mi permette di, sovente, entrare ed uscire dall'allenamento in 25 minuti, ma altrimenti il sollevare pesi tendeva a stufarmi presto (senza manco contare la perdita di tempo necessaria per andare in palestra: inaffrontabile), mentre le Calisthenics in tal senso le ritengo un po' meno tediose, noiose, un filo più stimolanti.
Ma ovviamente è soggettivo.
Però prova.
Ad ogni modo, non capisco come si possa avere il fiatone dopo un solo piano di scale, se si faccia un lavoro per cui si stia tutto il giorno in piedi.
- Paperinik
- Storico dell'impulso
Infatti prima dovrei fare la prova da sforzo...le ultime analisi andavano benino ma falsate dal fatto che me le hanno fatte fare alle 15.30
Comunque spazio in casa non ne ho e fuori non è il caso...
Basterebbe solo stare in una forma dignitosa senza andare in affanno ad ogni sforzo fisico...

Comunque spazio in casa non ne ho e fuori non è il caso...

Basterebbe solo stare in una forma dignitosa senza andare in affanno ad ogni sforzo fisico...
"E' impossibile", disse il cervello.
Per esperienza personale dopo anni di inattivita' nel 2018 fino alla pandemia ho fatto crossfit e ti posso dire che non è uno sport per chi no ha una buona struttura fisica, innanzitutto perchè anche se molti esercizi si fanno a corpo libero vedi trazioni è anche vero che se non hai un buon tono muscolare rischi di farti male (io in 2 anni mi sono preso 2 volte il famoso gomito del tennista che mi impediva di allenarmi ed ho speso moltisoldi dal fisioterapista),poi ci sono i vari squat con bilanciere, i vari esercizi da sollevamento pesi olimpionico, deadlift.Paperinik ha scritto: ↑17/07/2022, 15:35Infatti prima dovrei fare la prova da sforzo...le ultime analisi andavano benino ma falsate dal fatto che me le hanno fatte fare alle 15.30![]()
Comunque spazio in casa non ne ho e fuori non è il caso...![]()
Il mio consiglio è quello di andare in palestra fare seriamente solo sala pesi 3/4 volte settimana per almeno un anno se non due magari con l'aiuto di un trainer per i movimenti i primi tempi,andare acorrere almeno 1/2 volte e seguire un piano alimentare.
So che sembra difficile ma è la strada migliore per poi fare qualsiasi sport
- linebacker
- Veterano dell'impulso
concordo. la tartaruga extra scolpita dei professionisti dello sport la puoi ottenere solo in un modo: bruciare i grassi in maniera drastica, con l ormone tiroideo. Ovviamente, i pro son seguiti da staff medici e di biochimici. il fai da te è fortemente sonsigliato, visto che, dopo un po, introdurre l' ormone tiroideo dll esterno manda in pensione definitiva la tiroide e non puoi continuare indefinitamente a inserirlo d fuori, dato che il corpo finisce per assuefarsi.Dogbert ha scritto: ↑15/12/2021, 14:09Per quanto ne so(poco) per mettere in evidenza la tartaruga devi avere una bassa percentuale di grasso. Per farlo devi curare molto l'alimentazione più che l'allenamento.
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Il Cali è in pratica tutte le posizioni di forza della ginnastica, senza peso e a corpo libero. Si usano sbarra, parallele ed anelli. Quindi trazioni, tirate, muscle up, posizioni statiche. A terra fai verticali e plank vari.Paperinik ha scritto: ↑17/07/2022, 12:16Calisthenics e crossfit che pratiche sono?Paperinik ha scritto: ↑24/10/2021, 14:36Temo di dover ricominciare a fare qualcosa, ci stavo pensando in questi giorni, perlomeno roba aerobica..a lavoro sto tutto il giorno in piedi e la sera fanno un po' male le gambe, ma in generale è bene ricominciare a far qualcosa, mi viene il fiatone a fare un piano di scale e sono fisicamente debole![]()
Nel Crossfit i movimenti vengono resi più "funzionali" e si va a lavorare ad alta intensità mescolando laoro aerobico a quello di forza. Quindi weightlifting (deadlift, snatch, clean, jerk, ecc ecc), kettlebell, attrezzi cardio, corsa, ginnastica, ecc ecc
Il grosso problema di entrambe le attività è di trovare l'istruttore giusto che sappia guidarti come principiante, è davvero molto facile farsi male anche solo con le trazioni.
"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)
Esponente del "Salutoconiglismo (cit. fritz)"
- danny_the_dog
- Storico dell'impulso
Io ho ancora i blocchetti a 40 anni e non prendo nessun ormone. Dieta veg, pochissimo alcol, 6 allenamenti a settimana tra funzionale e running. Circa 12% di massa grassa.linebacker ha scritto: ↑20/07/2022, 23:20concordo. la tartaruga extra scolpita dei professionisti dello sport la puoi ottenere solo in un modo: bruciare i grassi in maniera drastica, con l ormone tiroideo. Ovviamente, i pro son seguiti da staff medici e di biochimici. il fai da te è fortemente sonsigliato, visto che, dopo un po, introdurre l' ormone tiroideo dll esterno manda in pensione definitiva la tiroide e non puoi continuare indefinitamente a inserirlo d fuori, dato che il corpo finisce per assuefarsi.[Scopri]SpoilerDogbert ha scritto: ↑15/12/2021, 14:09Per quanto ne so(poco) per mettere in evidenza la tartaruga devi avere una bassa percentuale di grasso. Per farlo devi curare molto l'alimentazione più che l'allenamento.

"la spaccherei come il frutto dell'Eden" (cit. Satana in autobus)