Ragazzi, Acciuga è sempre stato questo e mi dispiace veramente che ve ne rendiate conto solo ora.pan ha scritto: ↑20/09/2022, 3:43Ecco, Allegri è irriconoscibile rispetto al primo periodo in bianconero. Cosa gli è successo nei due anni che è stato fuori? Leggo della fine della storia con Ambra, di cause assurde intentate alla ex moglie.
Ma dove sembra letteralmente un'altra persona è nelle conferenze stampa dove oggi balbetta risposte prevedibili e banali mentre prima le conduceva in modo magistrale, galvanizzando i suoi e inducendo ansie e pressioni negli avversari.
Lasciarlo al suo posto non è un rischio, ma la certezza dello sfascio totale, visto che in squadra ha una fronda guidata da un argentino.
Dovendo fare un parallelismo con la società italiana, lui rappresenta lo specchio calcistico dell'italiano medio, raggiungere il massimo risultato col minimo sforzo, come lo studente che ricorre alle più basse astuzie per ottenere il medesimo voto del compagno che, invece, lo ottiene impegnandosi.
Ma perchè mi devo spaccare la schiena durante gli allenamenti se posso ottenere il risultato che mi chiedono con calciatori già pronti che hanno bisogno solo di 3-4 indicazioni (che nella realtà non è esattamente così), perchè devo sprecare energie in tutti i 90' di ogni partita se posso ottenere il medesimo risultato, i 3 pt, giocando solo per metà (quando gli riesce), e nella rimanente parte controllare e mettere in ghiaccio la partità?
Perchè devo studiare una materia, il giuoco del calcio, che pratico con successo da 15 anni, le cui regole sono rimaste invariate (cosa non vera), le cui peculiarità sono rimaste le stesse (passare la palla a quello con la stessa maglia), in cui vince, quasi sempre, quelli che spendono di più, e quelli che hanno i calciatori già affermati? Perchè?
La verità, a mio modo di vedere poichè non ne esiste una e incontrovertibile, che lui pensa si possano ottenere gli obiettivi in una sola maniera, solo con la gente adatta e già pronta allo scopo, che lavorare con del materiale da sgrezzare sia rischioso e quasi inutile, quando si "allenano" squadre come la juve e il milan (le grandi che ha guidato), con la strategia che prevalga sulla tattica e sulla costruzione di un vero gioco collettivo.
Lui è rimasto fermo, mentre intorno la ruota ha continuato a girare, e non se ne accorto oppure sta facendo finta di niente.
Poi, a livello comunicativo non mi ha mai mandato in solluchero, anzi sin dalla notte dei tempi (di Cagliari

Però su una cosa sono d'accordo, negli ultimi tempi ha preso una deriva preoccupante.
Perchè rimane al suo posto? Semplice, anche la società Juventus è diventata come la società italiana, dove si premiano le conoscenze, le amicizie, le raccomandazioni, e non il merito e/o le capacità professionali. Lui cadrà solo quando verrà defenestrato il suo amico-capo, Agnelli.
Un esempio sulla mia affermazione, Sarri e Pirlo vennero esonerati per molto meno.
A proposito Pan, ti ricordi come definisti Sarri, all'epoca della sua esperienza juventina? Un mentecatto. A distanza di anni, e alla luce delle indiscrezioni secondo cui venne i senatori lo delegittimarono, e su richiesta di questi fatto fuori da monociglio, rimani della stessa opinione?
Perdonami il papiro, perdonami lo sfogo, ma dovevo togliermi qualche sassolino.
P.s. bentornato su queste pagine Pan...