Capitanvideo ha scritto:
Concordo su tutto ma li hai fatto un errore. Nel primo film in effetti provano a dare una spiegazione (sebbene ridicola), si parla di una astronave tornata da Venere che ha sparso qualche virus nell'aria. O qualcosa del genere.
Non mi ricordavo il particolare, ma sarà una sempice ipotesi che prospetta qualche personaggio. La trama non verte sulla scoperta delle cause e sulla ricerca di una spiegazione razionale, che poi serve speso per debellare il problema, gli zombi appaiono improvvisamente e l'umanità deve semplicemente prenderne atto, imparare a difendersi e conviverci, come vedremo nel corso della saga. Un virus alieno sarebbe una spiegazione soprannaturale, di un agente esterno, invece l'autogenesi degli zombi è, a mio avviso, una velata critica alla società consumistica, quella che assalta i centri commerciali, che fa la fila per comprare l'ultimo iphone, quella della spersonalizzazione del pensiero per andare dietro a modelli imposti, proprio come tanti zombie, E chi non si uniforma viene emarginato, diventa minoranza, ghettizzata .... proprio come gli umani nel corso dei film.
Parlandone credo di rimane parzialmente IT, Amazon e l'icommerce in genere sono l'evoluzione dei centri commerciali e indica una ulteriore massificazione degli acquisti e spersonificazione dell'individuo come unicum, sia inteso come lavoratore che come consumatore.
danny_the_dog ha scritto:tetsuya31 ha scritto:danny_the_dog ha scritto:Non ho mai visto i film di cui parlate, dovrei recuperare?

Beh sono dei classici..e come tali almeno una volta andrebbero visti!!
Visto che stiamo parlando della fine del commercio, puoi tranquillamente anziche comprarli in qualche store guardarli streaming pirata

No, sono contro lo streaming pirata. Quali sono i titoli?

Danny i titoli della saga sono 6 (La triologia La notte dei morti viventi, L'alba dei MV, Il giorno dei MV e 3 seguiti successivi)
Guardati i primi 2 per farti un'idea. Tieni presente però che il primo è in bianco/nero e del '68, non aspettarti scenografie superoistiche ed effetti speciali mirabolanti, è un film "angosciante". Il secondo è più spettacolare.
Se però non ti piace l'horror e neppure gli zombie, evita pure.
Per gli appassionati invece consiglio Zombi 2 di Lucio Fulci, che insiste maggiormente sul lato splatter.