[O.T.]Yahoo Answers??? Roba vecchia! SuperZeta Answers !

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

Re: [O.T.]Yahoo Answers??? Roba vecchia! SuperZeta Answers !

#166 Messaggio da Gin »

Vorrei tornare IT...quale forma è più corretta?

"la smettessero di rompere le scatole" o "la smettano...."
"che se ne andassero tutti a fare in culo" o "che se ne vadano tutti a ...."
"facessero un po' come credono" o "facciano un po'...."

Insomma, avete capito la ratio. Io propendo per la seconda, però negli ultimi anni noto che la prima ha preso notevolmente il sopravvento e a me personalmente non piace.

Grazie a chi vorrà intervenire.
AMETEUR P.S.K.

zio
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#167 Messaggio da zio »

senza dubbio la forma migliore è "la dovrebbero smettere...".
oppure " dovrebbero andare tutti..."
o ancora "dovrebbero fare..."

perchè era questo sul quale esitavi vero?
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw

crackpot
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#168 Messaggio da crackpot »

che se ne andassero tutti a fare in culo

io voto questa
Tu lo sai che sei su SZ vero? [Parakarro]

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#169 Messaggio da Gin »

zio: no. Ho un dubbio sul congiuntivo e tu mi rispondi con esempi di condizionale; non c'entrano nulla.
crack: io invece voto per l'altra.
Comunque grazie....
AMETEUR P.S.K.

Satana in autobus
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#170 Messaggio da Satana in autobus »

La forma corretta è la seconda, il congiuntivo presente.
I'll be your mirror, reflect what you are.

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#171 Messaggio da Gin »

Satana in autobus ha scritto:La forma corretta è la seconda, il congiuntivo presente.
come detto, la penso così anche io...però sento molto spesso persone abbastanza autorevoli che optano per l'altra...
AMETEUR P.S.K.

Paperinik
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#172 Messaggio da Paperinik »

Il congiuntivo è il modo del dubbio, della possibilità e della speranza. La prima forma è congiuntivo presente, la seconda congiuntivo imperfetto
http://coniuga.com/smettere
http://coniuga.com/andare
http://coniuga.com/fare
"E' impossibile", disse il cervello.
"Provaci!", sussurrò il cuore.
"Vai via, brutto!", urlò la ragazza.

06/06/2019 FIRENZE LIBERA
https://www.youtube.com/watch?v=0Zp9AmCfWbI

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#173 Messaggio da Gin »

Paperinik ha scritto:Il congiuntivo è il modo del dubbio, della possibilità e della speranza. Quindi la forma corretta è la prima, la seconda è congiuntivo fantozziano.
http://coniuga.com/smettere
http://coniuga.com/andare
http://coniuga.com/fare
Scusa papero, forse non hai ben capito gli esempi...il congiuntivo di cui parlo io è "esortativo"...il dubbio, la possibilità e la speranza non c'entrano nulla. Inoltre il congiuntivo fantozziano è quello "vadino, faccino" di cui nel mio post non vedo traccia, nemmeno a livello di esempi...tu in pratica canni i riferimenti sia alla prima forma che alla seconda, parli di tutt'altro... :roll:
AMETEUR P.S.K.

Vinz Clortho
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#174 Messaggio da Vinz Clortho »

di gran lunga la seconda forma. La prima sembra un'italianizzazione del romanesco. Roba che va di grande moda in tv...
Quando non si ha uno stile, si puó avere qualsiasi stile.
- Bruce Lee

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#175 Messaggio da Gin »

Vinz Clortho ha scritto:di gran lunga la seconda forma. La prima sembra un'italianizzazione del romanesco. Roba che va di grande moda in tv...
Grandissimo, questa era esattamente la risposta che aspettavo...che se ne VADANO tutti a fare in culo 'sti analfabeti. D'ora in poi non mi farò più scrupoli a farlo notare. Thanx Vinz, a posto così! :-D
AMETEUR P.S.K.

superflowerpunkdiscopop
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#176 Messaggio da superflowerpunkdiscopop »

Gin ha scritto:zio: no. Ho un dubbio sul congiuntivo e tu mi rispondi con esempi di condizionale; non c'entrano nulla.
Comunque grazie....
si ma io anche opterei per la forma al condizionale, il succo del discorso è essere corretti e chiari in questa sorta di esortazione-speranza, quindi io anche direi " la dovrebbero smettere" o "dovrebbero andare a fanculo".
In ogni caso, che vadano affanculo è più deciso del che andassero a fanculo, che forse risulta meno enfatico.
Ad onore del vero non ci ho mai fatto granchè caso, ribadisco che in questi casi uso comunque il dovrebbero..ma credo sia capitato anche a me di usare indistintamente le altre due costruzioni verbali, non ci vedo grosse differenze sostanziali e non mi danno in alcun caso fastidio, niente a che vedere per esempio con gente che apre le parentesi nelle discussioni usando medi e indici, gente che magari ti conosce da qualche secondo e che dovresti prendere a schiaffi con la stessa scioltezza, pezzenti e ignoranti che non sono altri.
Siam del popolo gli arditi contadini ed operai non c'è sbirro non c'è fascio che ci possa piegar mai.

Il Fede
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#177 Messaggio da Il Fede »

Gin ha scritto:[Grandissimo, questa era esattamente la risposta che aspettavo...che se ne VADANO tutti a fare in culo 'sti analfabeti. D'ora in poi non mi farò più scrupoli a farlo notare. Thanx Vinz, a posto così! :-D
La forma fantozziana, vale a dire che se ne VADINO tutti a fare in culo è accettata. Tranquillo, da quando è uscito il film tutto è cambiato: questa forma grammaticale è di uso comune e la Corazzata Potemkin è stata epurata da tutti i passaggi televisivi ( perché tutti ci riderebbero su ). :-D
Osservandola, perfino Ratzinger si convincerebbe di quanto sia necessario l'uso dei contraccettivi ( Matt Z Bass ).

federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#178 Messaggio da federicoweb »

Gin ha scritto:Vorrei tornare IT...quale forma è più corretta?

"la smettessero di rompere le scatole" o "la smettano...."
"che se ne andassero tutti a fare in culo" o "che se ne vadano tutti a ...."
"facessero un po' come credono" o "facciano un po'...."

Insomma, avete capito la ratio. Io propendo per la seconda, però negli ultimi anni noto che la prima ha preso notevolmente il sopravvento e a me personalmente non piace.

Grazie a chi vorrà intervenire.

- la smettano
- che vadano ( senza il se ne )
- e facciano

facessero e smettessero mi porta alla memoria Aldo fabrizi o Toto', che in italiano proprio non parlavano eh..... :lol:

( senza nulla togliere alla genialita' comica dei due sopra citati )
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#179 Messaggio da Gin »

superflowerpunkdiscopop ha scritto:
Gin ha scritto:zio: no. Ho un dubbio sul congiuntivo e tu mi rispondi con esempi di condizionale; non c'entrano nulla.
Comunque grazie....
si ma io anche opterei per la forma al condizionale, il succo del discorso è essere corretti e chiari in questa sorta di esortazione-speranza, quindi io anche direi " la dovrebbero smettere" o "dovrebbero andare a fanculo".
In ogni caso, che vadano affanculo è più deciso del che andassero a fanculo, che forse risulta meno enfatico.
Ad onore del vero non ci ho mai fatto granchè caso, ribadisco che in questi casi uso comunque il dovrebbero..ma credo sia capitato anche a me di usare indistintamente le altre due costruzioni verbali, non ci vedo grosse differenze sostanziali e non mi danno in alcun caso fastidio, niente a che vedere per esempio con gente che apre le parentesi nelle discussioni usando medi e indici, gente che magari ti conosce da qualche secondo e che dovresti prendere a schiaffi con la stessa scioltezza, pezzenti e ignoranti che non sono altri.
Sono partito da un punto ed alcuni di voi sono arrivati ad un altro...cosa c'entra il condizionale con il congiuntivo esortativo?
"che vada affanculo!" e "dovrebbe andare affanculo" esprimono entrambi il nostro gradimento per il fatto che il destinatario se ne vada in quel posto, ma sono due forme verbali completamente differenti: una esprime volontà, l'altra possibilità, che si riferiscano entrambe allo stesso concetto è irrilevante.
Il mio dubbio era molto più semplice: il congiuntivo esortativo è più corretto al tempo presente o imperfetto? Propendevo per il presente e gli interventi di alcuni di voi me l'hanno confermato.
AMETEUR P.S.K.

Gin
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#180 Messaggio da Gin »

federicoweb ha scritto: facessero e smettessero mi porta alla memoria Aldo fabrizi o Toto', che in italiano proprio non parlavano eh..... :lol:
Bravissimo...la penso esattamente così, ma il dubbio mi era venuto perchè invece, purtroppo, sento la forma in -essero, -assero usata sempre più spesso e pure in contesti ufficiali!

Ottimo anche il contributo del Fede...bè del resto da un cinefilo come lui...
AMETEUR P.S.K.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”