[O.T.] Case e mutui...
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [O.T.] Case e mutui...
Mi lusinghi.
Sei troppo buono.
Sei troppo buono.
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.
Ipotizzando che la prima casa diventi impignorabile, a quel punto le banche si troverebbero costrette a rendere meno accessibili i mutui.
Secondo me è una porcheria anche concettualmente
Secondo me è una porcheria anche concettualmente
meno accessibili? semplicemente smetterebbero di erogare, altrochè !
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso
Non esageriamo, succederebbe che i mutui costerebbero come i prestiti e se ne erogherebbero molti meno. Ma il principio di difesa della parte debole alla fine rischia di diventare una tutela dei furbi.cicciuzzo ha scritto:meno accessibili? semplicemente smetterebbero di erogare, altrochè !
Dei famosi NPL o sofferenze bancarie solo una quota sono causati dalle famiglie e dai mutui casa ma si tratta comunque di decine di miliardi (per salvare Carige ne abbiamo appena messi 4 miliardi). Le procedure esecutive sono state migliorate un po’ nel 2015 ma comunque un pignoramento immobiliare e vendita in asta aveva durata media di 5 anni in cui il debitore continua ad abitare la casa che non ha pagato (del tutto, a volte pochissimo)
E le banche scaricano i costi sui clienti buoni, ovviamente ...
- Capitanvideo
- Storico dell'impulso
Mia moglie sta cercando di farsi fare un mutuo per rilevare l'affittacamere che gestisce ormai da due anni.
I numeri: affitto che paga per la gestione: 700€
Cifra richiesta per l'acquisto dell'immobile (il padrone vuole vendere) 115000€ (anche perché un po' di grana in questi due anni l'ha già presa, parole sue) Il prezzo è ottimo, aggiungo io.
Ha girato tute le banche possibili e immaginabili, l'unica che arriva adarle l'80% è Credito Agricolo, cioè 92.000€ per una rara ventennale mi sembra di 530€ circa
Le restano da trovare i soldi per completare la transazione e altri per trasformare le due camere (una con bagno esterno) disegnate da un architetto deficiente (come tutti gli architetti, mi perdonino) in tre camere con bagno interno, disegnato dal qui presente non architetto.
Sta cosa fa un po' incazzare. Banche fallite per gestioni alla cazzo, soldi elargiti ad amici parenti politici ma poi quando porti fatturati concreti e sostenibilissimi, sei nei casini.
Voglio dire, se in due anni è riuscita a pagare tranquillamente 700€ di affitto, potrà a maggio ragione pagare 530€, no?
No. Ho dovuto metter firma anch'io. E non è ancora detto.
I numeri: affitto che paga per la gestione: 700€
Cifra richiesta per l'acquisto dell'immobile (il padrone vuole vendere) 115000€ (anche perché un po' di grana in questi due anni l'ha già presa, parole sue) Il prezzo è ottimo, aggiungo io.
Ha girato tute le banche possibili e immaginabili, l'unica che arriva adarle l'80% è Credito Agricolo, cioè 92.000€ per una rara ventennale mi sembra di 530€ circa
Le restano da trovare i soldi per completare la transazione e altri per trasformare le due camere (una con bagno esterno) disegnate da un architetto deficiente (come tutti gli architetti, mi perdonino) in tre camere con bagno interno, disegnato dal qui presente non architetto.
Sta cosa fa un po' incazzare. Banche fallite per gestioni alla cazzo, soldi elargiti ad amici parenti politici ma poi quando porti fatturati concreti e sostenibilissimi, sei nei casini.
Voglio dire, se in due anni è riuscita a pagare tranquillamente 700€ di affitto, potrà a maggio ragione pagare 530€, no?
No. Ho dovuto metter firma anch'io. E non è ancora detto.
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”
mutuo a tasso fisso o variabile?
un conto è finanziare l'acquisto di una tv 8k da 1000 euro al 10% un conto concedere un mutuo da 100.000 (la media dei mutui credo sia persino più alta). no, credo che il rischio bloccherebbe l'erogazione dei mutui ipotecari (anzi, non più ipotecari)GeishaBalls ha scritto:Non esageriamo, succederebbe che i mutui costerebbero come i prestiti e se ne erogherebbero molti meno. Ma il principio di difesa della parte debole alla fine rischia di diventare una tutela dei furbi.cicciuzzo ha scritto:meno accessibili? semplicemente smetterebbero di erogare, altrochè !
Dei famosi NPL o sofferenze bancarie solo una quota sono causati dalle famiglie e dai mutui casa ma si tratta comunque di decine di miliardi (per salvare Carige ne abbiamo appena messi 4 miliardi). Le procedure esecutive sono state migliorate un po’ nel 2015 ma comunque un pignoramento immobiliare e vendita in asta aveva durata media di 5 anni in cui il debitore continua ad abitare la casa che non ha pagato (del tutto, a volte pochissimo)
E le banche scaricano i costi sui clienti buoni, ovviamente ...
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso
Diventerebbero mutui chirografari, si fanno già, ovviamente a meno gente più selezionata. Chiaro che 10 operazioni da 10.000 € sono preferite ad una grossa per il frazionamento del rischio
- Capitanvideo
- Storico dell'impulso
Fisso.TeNz ha scritto:mutuo a tasso fisso o variabile?
“Il più bravo, anche se è il più bravo e ne si ammiri il talento, non può prendersi tutto”
- GeishaBalls
- Storico dell'impulso
scandalo! TeNz intervieni! Non ha capito che le banche con il tasso fisso fanno i propri interessi mentre a tasso variabile pensano generosamente al bene dei propri clientiCapitanvideo ha scritto:Fisso.TeNz ha scritto:mutuo a tasso fisso o variabile?

Che poi in tempi di surroghe rese gratis forzatamente per legge, se un lucra sul tasso variabile per i primi tempi va bene, basta che sia veloce poi a passare al fisso quando i tassi iniziano a rialzarsi e prendersi solo una quota del rincaro.
esatto !!!
ma probabilmente lo obbligheranno a fare il tasso fisso .
hanno preso troppe inculate sul variabile negli anni scorsi, ogni volta offrivano il fisso dicendo , vedrete che i tassi non andranno mai più in basso di così.
e l'euribor è diventato negativo
ora se bellavista dice che è meglio il fisso mi fido, pure tu geisha che sei un bancario dici che il fisso è meglio, per cui fidiamoci.
cicciu che è bancario ha il variabile però voleva fare il fisso
hanno preso troppe inculate sul variabile negli anni scorsi, ogni volta offrivano il fisso dicendo , vedrete che i tassi non andranno mai più in basso di così.

ora se bellavista dice che è meglio il fisso mi fido, pure tu geisha che sei un bancario dici che il fisso è meglio, per cui fidiamoci.
cicciu che è bancario ha il variabile però voleva fare il fisso

- GeishaBalls
- Storico dell'impulso
Troppo onore, sono solo bancario dentro
più che altro troppo onere !!!GeishaBalls ha scritto:Troppo onore, sono solo bancario dentro
- Parakarro
- Storico dell'impulso
secondo me sono più i fattori che devono spingere un cristiano verso il fisso o il variabile
ad esempio la durata
verissimo che adesso i tassi sono minimi ma lo saranno, probabilmente ancora per qualche anno quindi se fare un trentennale magari valutate il fisso per uno più breve guarderei il variabile così vi fate gli anni "peggiori" con il minimo del minimo...
valutate la voglia di sbattersi... la surroga del mutuo è sempre possibile e magari con i tassi che si alzano potete cambiare
Fattore non non sottovalutare oltre che il risparmio c'è ANCHE alla serenità
vuoi stare bello paciarotto e sapere che per tutta la tua inutile vita pagherai una cifra e che sarà sempre quella? fai il fisso.
Oggi poi è molto vantaggioso... e tua moglie non ti rimprovererà se aumenta la rata.
io feci il variabile nel 2011\2012
tasso intorno all'1
chiesi una percentuale intorno al 60%
durata 15 anni
la prima rata fu di quasi 2200 euri, quella attuale non arriva a 1900 (io qualche anno fa ci buttai un 30k per abbassarla di un 100 euro prima che i tassi scendessero a zero)
ad esempio la durata
verissimo che adesso i tassi sono minimi ma lo saranno, probabilmente ancora per qualche anno quindi se fare un trentennale magari valutate il fisso per uno più breve guarderei il variabile così vi fate gli anni "peggiori" con il minimo del minimo...
valutate la voglia di sbattersi... la surroga del mutuo è sempre possibile e magari con i tassi che si alzano potete cambiare
vuoi stare bello paciarotto e sapere che per tutta la tua inutile vita pagherai una cifra e che sarà sempre quella? fai il fisso.
Oggi poi è molto vantaggioso... e tua moglie non ti rimprovererà se aumenta la rata.
io feci il variabile nel 2011\2012
tasso intorno all'1
chiesi una percentuale intorno al 60%
durata 15 anni
la prima rata fu di quasi 2200 euri, quella attuale non arriva a 1900 (io qualche anno fa ci buttai un 30k per abbassarla di un 100 euro prima che i tassi scendessero a zero)
TeNz ha scritto:esatto !!!
Sinceramente vorrei vedere qualche numero, però.Parakarro ha scritto:secondo me sono più i fattori che devono spingere un cristiano verso il fisso o il variabile
ad esempio la durata
Quanto sarebbe la differenza tra la rata del fisso e del variabile.
35 euro?
Perché a meno che il variabile praticamente diventi a tasso 0.40 + un pompino mensile da parte dell'impiegata più figa della sede compreso nel prezzo, se uno non lo faccia in questo periodo storico il fisso ditemi voi quando nella vita?
Così, a naso, il rapporto risk-reward di andare sul variabile mi suona del tutto insoddisfacente.
Quanto meno potrai mai costare meno? invece il rischio che vada in su non lo si può mai escludere.
Ti prendi un rischio di cui comunque aver timore, a fronte di un risparmio relativamente trascurabile.
La surroga con i tassi che, partendo da un valore medio, siano andati a zero, è un conto.
La surroga con i tassi che si siano decisamente alzati, a logica è un altro: hai voglia a surrogare, cambiare, quel tasso lì non c'è più.
Fare un ventennale ai prezzi attuali con fisso, mi pare un 'no brainer'.
Anzi, negli ultimi anni ho più volte pensato che fosse un peccato non avessi mutui da fare proprio adesso, perché converrebbe. Invece poi, chessò, rischia mi tocchi aprirne uno tra 8 anni con tassi ben diversi, mannaggia.