[O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] Serie A e Champions League:fatti e misfatti

#154456 Messaggio da Salieri D'Amato »

Nip ha scritto:In effetti il Cagliari va a Firenze e poi ha l'Atalanta in casa. Squadre più forti, in forma e con degli obiettivi ancora da giocarsi. Non li vedo benissimo.

L'unica speranza che ha è di fare almeno un punto e sperare che il Crotone perda sia con la Lazio che con il Napoli.
Hanno bisogno di un mezzo miracolo. Ieri hanno fatto una buona prestazione (a sentire i resoconti), e nonostante questo non sono riusciti a fare nemmeno un gol ad una Roma reduce dallo stressante impegno di CL, e con una marea di giocatori non utilizzabili, tanto che in difesa ha giocato tale Capradossi. E come hai detto tu incontrano Fiorentina e Atalanta, che in questo momento stanno più che bene e macinano gioco e risultati. La speranza a mio avviso è che riescano a pareggiare a Firenze in qualche modo e che l'Atalanta vinca con il Milan, qualificandosi matematicamente in UL, in modo che quando l'affrontino non giochi alla morte, perchè altrimenti a Bergamo sarà durissima.
E non credo che questo Napoli, che ha mollato improvvisamente, venendo travolto a Firenze e pareggiando con un Torino che ha messo in campo un formazione sperimentale e regalato un gol, non possa concedere un punto al Crotone. E anche con la Lazio non lo darei sconfitto in partenza.
In sintesi non credo gli basti un punto. Lieto poi di essere smentito.

Incredulo del crollo napoletano. E non mi convincerà mai nessuno che la vittoria della Juventus sull'Inter, in qualsiasi maniera sia avvenuta, legittimi un calo delle motivazioni per una squadra dietro di 1 solo punto, che ha appena vinto lo scontro diretto e che ha un calendario più abbordabile. Anzi, una partita vinta per presunti errori arbitrali dovrebbe certificare una certa fragilità della capolista, se avesse vinto con un 4-0 indiscutibile avrebbe dato un segnale più forte. Considerando poi che la Juventus doveva andare a Roma, e dopo la finale infrasettimanale di coppa Italia, e dalla quale reputavo difficilissimo uscirne con 3 punti, rimaneva per me la favorita, a patto di vincerle tutte e 3.
A riprova, basta vedere l'Inter, la diretta "danneggiata" della gara incriminata, andata non ha 1 ma a ben 4 punti dalle dirette rivali. Invece che perdersi d'animo, si è motivata e ha fornito una buona prestazione contro una squadra affamata di punti come l'Udinese, ha recuperato 2 punti e ora ha il destino nelle sue mani. Negli scorsi anni si sarebbe afflosciata e mollato, quest'anno no. Evidentemente al timone c'è un grande motivatore, che cerca di dare una mentalità vincente; se invece Sarri è il primo a giustificare i giocatori per la prestazione di Firenze, lo considero un grave limite per lui e per la squadra, che ha buttato per scarsa tenuta mentale tutto quanto di buono, anzi più che ottimo, fatto durante l'anno.

PS: Sotto mi ha anticipato. 8)
La via più breve tra due cuori è il pene

Mr. Viz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154457 Messaggio da Mr. Viz »

Salieri D'Amato ha scritto: Incredulo del crollo napoletano. E non mi convincerà mai nessuno che la vittoria della Juventus sull'Inter, in qualsiasi maniera sia avvenuta, legittimi un calo delle motivazioni per una squadra dietro di 1 solo punto, che ha appena vinto lo scontro diretto e che ha un calendario più abbordabile. Anzi, una partita vinta per presunti errori arbitrali dovrebbe certificare una certa fragilità della capolista, se avesse vinto con un 4-0 indiscutibile avrebbe dato un segnale più forte. Considerando poi che la Juventus doveva andare a Roma, e dopo la finale infrasettimanale di coppa Italia, e dalla quale reputavo difficilissimo uscirne con 3 punti, rimaneva per me la favorita, a patto di vincerle tutte e 3.
A riprova, basta vedere l'Inter, la diretta "danneggiata" della gara incriminata, andata non ha 1 ma a ben 4 punti dalle dirette rivali. Invece che perdersi d'animo, si è motivata e ha fornito una buona prestazione contro una squadra affamata di punti come l'Udinese, ha recuperato 2 punti e ora ha il destino nelle sue mani. Negli scorsi anni si sarebbe afflosciata e mollato, quest'anno no. Evidentemente al timone c'è un grande motivatore, che cerca di dare una mentalità vincente; se invece Sarri è il primo a giustificare i giocatori per la prestazione di Firenze, lo considero un grave limite per lui e per la squadra, che ha buttato per scarsa tenuta mentale tutto quanto di buono, anzi più che ottimo, fatto durante l'anno.
Sal tu lo sai che ti voglio bene e siccome sono certo della tua buona fede evito di sottolineare come a questo punto del campionato le energie mentali e motivazionali siano preponderanti rispetto a quelle fisiche.

Eviterei anche di sottolineare come giocare SEMPRE dopo, avrebbe potuto condizionare squadre ben più temprate, per esempio nell'unica gara giocata in contemporanea nelle ultime 20, la Juve ha perso 4 punti nell'arco di 90' rispetto al Napoli, se poi aggiungiamo che a Firenze un probabile inizio molle ha prodotto l'espulsione di KK, le difficoltà si sono rivelate insormontabili. Quella di ieri non conta, le possibilità erano ridotte al lumicino, considerando anche che il risultato col Bologna ovviamente era già acquisito.

Indipendentemente dal condizionamento delle sviste arbitrali, così evitiamo ogni polemica visto che probabilmente siamo su due posizioni distinte, se devi lottare contro una squadra più forte tecnicamente, con rosa più lunga, più abituata a vincere, più ingombrante sul mercato, più pesante politicamente e mediaticamente, essere arrivati dove siamo è una dimostrazione di come il lavoro e le giuste motivazioni possono aiutarti a compiere grandi imprese, ma i condizionamenti mentali alla lunga valgono più di qualche rovesciata. :wink:

Volemosebbene

Galibier
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154458 Messaggio da Galibier »

Io cmq ricordo quando inserirono i posticipi(o) perchè era solo quello della domenica sera, che ci si lamentava del fatto che giocare DOPO si poteva avere un "vantaggio" dal fatto di sapere già il risultato delle altre... ma giustamente capisco che sono passati + di 20 anni e il calcio è cambiato...
"Ma s'io avessi previsto tutto questo... dati causa e pretesto,forse farei lo stesso"

theinvoker
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154459 Messaggio da theinvoker »

Galibier ha scritto:Io cmq ricordo quando inserirono i posticipi(o) perchè era solo quello della domenica sera, che ci si lamentava del fatto che giocare DOPO si poteva avere un "vantaggio" dal fatto di sapere già il risultato delle altre... ma giustamente capisco che sono passati + di 20 anni e il calcio è cambiato...
Dipende quando gioca la Juve. Se gioca prima è un vantaggio giocare prima,se gioca dopo è un vantaggio giocare dopo

ramarro verde
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154460 Messaggio da ramarro verde »

Non ho veramente tempo da dedicare alla lettura, tanto meno di SZ.
Ma tocca ringraziare la "violacea " e i "cugini bovini".
Sarei curioso di leggere considerazioni del "capitano" e del "papero".

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154461 Messaggio da Salieri D'Amato »

Mr. Viz ha scritto:
Salieri D'Amato ha scritto: Incredulo del crollo napoletano. E non mi convincerà mai nessuno che la vittoria della Juventus sull'Inter, in qualsiasi maniera sia avvenuta, legittimi un calo delle motivazioni per una squadra dietro di 1 solo punto, che ha appena vinto lo scontro diretto e che ha un calendario più abbordabile. Anzi, una partita vinta per presunti errori arbitrali dovrebbe certificare una certa fragilità della capolista, se avesse vinto con un 4-0 indiscutibile avrebbe dato un segnale più forte. Considerando poi che la Juventus doveva andare a Roma, e dopo la finale infrasettimanale di coppa Italia, e dalla quale reputavo difficilissimo uscirne con 3 punti, rimaneva per me la favorita, a patto di vincerle tutte e 3.
Sal tu lo sai che ti voglio bene e siccome sono certo della tua buona fede evito di sottolineare come a questo punto del campionato le energie mentali e motivazionali siano preponderanti rispetto a quelle fisiche.

Eviterei anche di sottolineare come giocare SEMPRE dopo, avrebbe potuto condizionare squadre ben più temprate, per esempio nell'unica gara giocata in contemporanea nelle ultime 20, la Juve ha perso 4 punti nell'arco di 90' rispetto al Napoli, se poi aggiungiamo che a Firenze un probabile inizio molle ha prodotto l'espulsione di KK, le difficoltà si sono rivelate insormontabili. Quella di ieri non conta, le possibilità erano ridotte al lumicino, considerando anche che il risultato col Bologna ovviamente era già acquisito.

Indipendentemente dal condizionamento delle sviste arbitrali, così evitiamo ogni polemica visto che probabilmente siamo su due posizioni distinte, se devi lottare contro una squadra più forte tecnicamente, con rosa più lunga, più abituata a vincere, più ingombrante sul mercato, più pesante politicamente e mediaticamente, essere arrivati dove siamo è una dimostrazione di come il lavoro e le giuste motivazioni possono aiutarti a compiere grandi imprese, ma i condizionamenti mentali alla lunga valgono più di qualche rovesciata. :wink:

Volemosebbene
Certo che sono in buona fede, e sono contento di parlarne proprio con te.
Appunto, è proprio di testa che il Napoli l'ha perso, come hai giustamente detto lasciandosi condizionare e mettendo sempre tutto sotto una luce negativa, come la potenza economica dell'altro, la potenza politica, il giocare prima o dopo e dando a intendere che il fatto che tu sia lì è frutto del caso e di un'annata straordinaria. Il che è probabilmene vero, ma devi andare oltre, devi convincere i giocatori che loro sono i più forti e che è normale che siano lì, e se sbagliano una partita ti incazzi e non li assolvi, perchè tu sai che sono in grado di mangiarsi la Juve nonostante loro abbiano più nomi e potere.
E lasciando perdere le solite esternazioni di ADL, non si fa la cena di addio a Reina in piena lotta scudetto, non si festeggia la vittoria a Torino come l'impresa del secolo, tutte cose che di fatto contribuisce a scaricare le residue energie mentali dei giocatori. E aggiungiamo pure un errore tecnico a Firenze, dove in 10 hai preferito sguarnire il centrocampo per lasciare i 3 davanti che attualmente sono in debito d'ossigeno e non fanno la differenza, lasciando in pratica la Fiorentina padrona del campo.

Poi è chiaro che l'annata rimanga eccezionale, ma proprio per questo devi cercare di coglierne i frutti. Invece certi aspetti non sono stati considerati. E stiamo parlando comunque di una realtà che lotta al vertice da anni, non di un squadretta che incappa nell'annata giusta, impreparata a certe pressioni e alla loro gestione.

Poi se a te va bene così e ti piace pensare che il campionato sia falsato dagli aiuti esterni e che moralmente siete i vincitori, benissimo. E un qualcosa a cui aggrapparsi.

Pensa che io ero convinto di averlo perso questo scudetto, proprio per un discorso mentale, con l'eliminazione nei titoli di coda dalla Champions che ha destabilizzato i giocatori (alcuni dei quali sembrano usciti di senno), la sconfitta col Napoli sempre all'ultimo tuffo, essere rimontati dall'Inter in 10 ed essere sotto a 5 minuti dalla fine, pensavo che avessero mollato definitivamente. Invece, sarà l'abitudine a vincere, sarà che Allegri, pur non facendo spettacolo, è un motivatore come pochi, sarà che vi sono tanti campioni, sarà come pensate in molti, che il potere della società in campo si sente, la Juve ha ribaltato il risultato. Poi il resto lo ha fatto il Napoli.

Comunque i complimenti sono d'obbligo, al Napoli e ai suoi tifosi superzetiani, più equilibrati di molti altri.

Gargarozzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154462 Messaggio da Gargarozzo »

Il Napoli ha rosa più ristretta e cambi meno adeguati: giocano sempre gli stessi ed anche (ma non solo, ovviamente) per questo gioca meglio; questo però implica un logorio fisico e mentale che la Juve ha subito di meno (la Juve ha il logorio della vecchiaia di molti interpreti, e dell'abulia di Alex Sandro e spesso di Dybala).
Le ultime energie Napoli le ha spese per battere la Juve a Torino. Lì in molti videro un possibile cambio di favorita, ed anch'io. Non pensavo che il Napoli fosse messo peggio della Juve.

Sulla contemporaneità la penso alla stessa maniera: fanculo i diktat della tv, quando c'è un testa a testa così non basta la contemporaneità nelle solo 2 gare finali (dove anche quest'anno, tutto sarà praticamente deciso...)

Ribadisco però la considerazione che la scelta napoletana di uscire volontariamente dall'Europa League e dalla Coppa Italia, non ha pagato. Si è spesso detto che, se non fosse uscita, quasi certamente avrebbe perso lo scudetto per ipotetico logorio persino superiore all'attuale; però, ora che è andata in questa maniera, mi viene da fare il ragionamento opposto: non abbiamo la controprova, ma non può non esserci un po' di rimpianto per non aver provato ad andare avanti nelle 2 coppe.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.

Salieri D'Amato
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154463 Messaggio da Salieri D'Amato »

Che la rosa complessiva della Juventus sia superiore siamo tutti d'accordo.
Premesso questo, 'sta storia dei cambi inadeguati inizia a diventare noiosa e non del tutto veritiera. E' una scelta ben precisa di Sarri, si sceglie la sua squadra tipo e i 2/3 cambi possibili e con quelli gioca, sempre, siano al top della forma, siano in scarsa condizione. Gli altri vengono presi in considerazione solo in casi estremi. Si dice che non sono all'altezza, ma, a parte il fatto che se non giocano mai è difficile farsi trovare pronti la volta che vengono chiamati in causa, ma io penso che anche i movimenti della squadra siano studiati esclusivamente per i titolari, non è che quando giocano le riserve vi siano particolari aggorgimenti tattici personalizzati. E poi alcuni mi sembrano discretamente validi, con delle turnazioni regolari risparmieresti qualche energia ai titolarissimi. Vedi Maksimovic, pallino di Sarri, strapagato e inutilizzato (lui ci ha messo anche del suo con prestazioni ignobili), Tonelli voluto da Sarri ha fatto 4 partite in 2 anni (facendo 3 reti per inciso), Rui entrato solo per l'infortunio a Ghoulam, Giaccherini, che nonostante non lo facesse mai giocare (mettendo pure Zielinski sulla fascia piutosto che farlo giocare) ha cercato di trattenere in tutti i modi ( :roll: ), di Rog parlano tutti bene e di spazio ne ha avuto un po' questo, che è il secondo anno. L'anno scorso ha pianto tutto l'anno per l'infortunio di Milik (che teoricamente era la punta titolare), e pure dopo l'infortunio di quest'anno diceva che non aveva alternative per il ruolo. Rientrato Milik, voglioso e scalpitante, gioca sempre e comunque Mertens anche se in scarsa condizione, Milik entra solo nella ripresa se le cose vanno male. Di lanciare poi qualche giovanissimo neppure a parlarne.
A questo punto appare chiaro che alcuni giocatori non vanno a Napoli per questo, chiederanno: "Sarò titolare?". Alla risposta negativa e al pensiero di stare quasi sempre in panca, opteranno per altri lidi. E se altri giocatori non vengono, la rosa rimarra sempre più o meno corta, la rafforzi solo con sicuri titolari più forti degli attuali.

Da una parte questo blocco di titolarissimi è la forza del Napoli, dall'altra è anche la sua debolezza.

lider maximo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.

#154464 Messaggio da lider maximo »

Salieri D'Amato ha scritto: Hanno bisogno di un mezzo miracolo. Ieri hanno fatto una buona prestazione (a sentire i resoconti), e nonostante questo non sono riusciti a fare nemmeno un gol ad una Roma reduce dallo stressante impegno di CL, e con una marea di giocatori non utilizzabili, tanto che in difesa ha giocato tale Capradossi. E come hai detto tu incontrano Fiorentina e Atalanta, che in questo momento stanno più che bene e macinano gioco e risultati. La speranza a mio avviso è che riescano a pareggiare a Firenze in qualche modo e che l'Atalanta vinca con il Milan, qualificandosi matematicamente in UL, in modo che quando l'affrontino non giochi alla morte, perchè altrimentia Bergamo sarà durissima.
E non credo che questo Napoli, che ha mollato improvvisamente, venendo travolto a Firenze e pareggiando con un Torino che ha messo in campo un formazione sperimentale e regalato un gol, non possa concedere un punto al Crotone. E anche con la Lazio non lo darei sconfitto in partenza.
In sintesi non credo gli basti un punto. Lieto poi di essere smentito.

:cry:
Mi fa piacere che qualcuno qua dentro capisca il mio tormento interiore e cerchi di trovare qualche spiraglio per un qualcosa che, ahimè, si sta materializzando sempre più e che appena due mesi fa sembrava impossibile da pronosticarsi.
Ma io finchè non lo vedo non ci credo.
E comunque con L'Atalanta fuori il Cagliari ha già giocato, e indovina cosa fece all'andata?

Gargarozzo ha scritto:
Sulla contemporaneità la penso alla stessa maniera: fanculo i diktat della tv, quando c'è un testa a testa così non basta la contemporaneità nelle solo 2 gare finali (dove anche quest'anno, tutto sarà praticamente deciso...)

.
Quest'anno si sta sfiorando il ridicolo, faranno giocare le gare in contemporanea a giochi già fatti, tutto ciò è aberrante e abominevole.

Ovviamente parlo della corsa scudetto, dovrebbe essere la norma far disputare tutte le partite in contemporanea nelle ultime 4 giornate almeno, sempre.
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.

Galibier
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154465 Messaggio da Galibier »

Salieri D'Amato ha scritto:
Pensa che io ero convinto di averlo perso questo scudetto, proprio per un discorso mentale, con l'eliminazione nei titoli di coda dalla Champions che ha destabilizzato i giocatori (alcuni dei quali sembrano usciti di senno), la sconfitta col Napoli sempre all'ultimo tuffo, essere rimontati dall'Inter in 10 ed essere sotto a 5 minuti dalla fine, pensavo che avessero mollato definitivamente. Invece

"Ma s'io avessi previsto tutto questo... dati causa e pretesto,forse farei lo stesso"

SoTTO di nove
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154466 Messaggio da SoTTO di nove »

Alla fine Lider per il bene del Cagliari dovrebbe sperare in una vittoria del Milan in coppa Italia.
Il Milan vince e si qualifica così da far vincere senza problemi l'Atalanta che poi farà fare il punticino al Cagliari.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi

Nip
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154467 Messaggio da Nip »

L'Atalanta secondo me ci tiene a fare bene comunque (anche magari posizionarsi sopra il Milan). Insomma penso che anche un'Atalanta senza grosse motivazioni possa battere facilmente un Cagliari iper-motivato, in questo momento. Troppa differenza.

Le motivazioni contanto fino a un certo punto, perchè se non ce la fai...non ce la fai. Conta molto di più lo stato di forma in questa fase, non è più come qualche anno fa. Ci sono squadre che sono impresentabili ultimamente...Udinese e Cagliari su tutte, ma i friulani hanno un calendario molto più facile.

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154468 Messaggio da TeNz »

ramarro verde ha scritto:Non ho veramente tempo da dedicare alla lettura, tanto meno di SZ.
Ma tocca ringraziare la "violacea " e i "cugini bovini".
Sarei curioso di leggere considerazioni del "capitano" e del "papero".
oh ramarro e lo zero tituli?

#allegriout
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.

TeNz
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154469 Messaggio da TeNz »

SoTTO di nove ha scritto:Alla fine Lider per il bene del Cagliari dovrebbe sperare in una vittoria del Milan in coppa Italia.
Il Milan vince e si qualifica così da far vincere senza problemi l'Atalanta che poi farà fare il punticino al Cagliari.
anche io spero che il milan vinca, ho anche puntato 2 euro :P
nell'avatar un caloroso saluto da Eveline Dellai.

theinvoker
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#154470 Messaggio da theinvoker »

TeNz ha scritto:
SoTTO di nove ha scritto:Alla fine Lider per il bene del Cagliari dovrebbe sperare in una vittoria del Milan in coppa Italia.
anche io spero che il milan vinca, ho anche puntato 2 euro :P
2 euro. vuoi farti la macchina nuova.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”