visot che sono al lavoro e cmq non sono un bravo scrittore mi limito a quotare perchè sono perfettamente d'accordo..)barcode ha scritto:Tecnicamente in democrazia decide il popolo ma elegge rapprensentanti per tale scopotoroloco1972 ha scritto:credo in ogni caso che fin quando vi sia una democrazia ( anche se noi sembriamo una repubblica delle banane) le decisioni del popolo debbano essere rispettate.
scusa ma chi ha proposto un ritorno al nucleare se non il nostro messia?
poi gentilmente mi chiarisci il termine oscurantismo?
grazie
Le decisioni vengono prese dal parlamento senza interpellare il popolo, normalmente si procede con un bel referendum quando la decisione è una cazzata di cui nessuno vuole prendersi la responsabilità o quando riguarda decisioni morali (aborto, divorzio ecc..)
Il referendum sul nucleare è stato fatto sull'onda di Cernobyl, dal punto di vista politico fu una stronzata colossale, sarebbe come fare un referendum sull'aborto subito dopo la notizia di una donna che abbia fatto 40 aborti o sull'energia idroelettrica (che è una delle migliori fonti energetiche) dopo il Vayont : risultato emotivo scontato
Il popolo (e non mi tiro fuori) è pecora ed in quel momento non ragionó, non solo ma nessun politico volle prendere la decision impopolare di rimandare il referendum (la stessa cosa che fecero in Spagna dopo gli attentati)
Il nucleare italiano era innanzitutto completamente diverso da quello russo (come tecnologia) e praticamente meno pericoloso di un centinaio di impianti dell'est che TUTTORA funzionano
FURONO BUTTATI MILIONI DI MILIARDI
L'equivalente di tre, quattro finanziarie
Praticamente le pensioni dei successivi 10 anni
... che poi ci saremmo mangiati fuori in modo diverso
Oscurantismo è inteso come mancata informazioni dei costi e delle conseguenze della decisione relativa al referendum:
1 inquinamento da combustione
2 acquisto dell'energia
3 smantellamento delle centrali quasi nuove
Non solo ma anche solo parlarne diventa impossibile, si viene additati come irresponsabili
Ogni tanto le decisioni possono essere riviste
ah io voto a sinistra da 8 anni...
e non sopprto berlusca e simili..e le sue fisse sui comunisti..