E' uno spasso unico, specie il capitolo dedicato all'art. 3 del nostro bellissimo Pezzo di Carta, nel quale il Nostro si cimenta con fervore messianico a spiegarci come mai "gli ostacoli di ordine economico e sociale" non sono ancora stati rimossi.
Incomparabili emozioni.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
ho cercato, ma non ho trovato citazioni in merito... il mio libro preferito in assoluto:
titolo: "Come l'acqua per il cioccolato"
autrice: Laura Esquivel
titolo originale: Como agua para chocolate (Novela de entregas, mensuales con recetas, amores y remedios caseros).
Il romanzo: Si svolge a Piedras Negras (Coahuila), zona di frontiera con Eagle Pass, Texas, ai primi del Novecento.
Pedro Muzquiz arriva alla fattoria De La Garza per sposare Tita, la donna di cui è innamorato.
La tradizione però stabilisce che, in quanto figlia minore, Tita non possa sposarsi per assistere la madre.
Pedro decide allora di sposare la sorella di Tita, Rosaura, pur di rimanere vicino a Tita.
Tita, che dopo la morte della cuoca di famiglia Nacha è diventata la cuoca di casa, per tutta la vita continuerà a comunicare con Pedro in un linguaggio particolare e sensuale: quello della sua cucina poiché Tita ha l'abilità, quasi magica, di infondere in ciò che cucina i propri sentimenti, desideri, voglie, passioni.. tanto per citare un esempio, la torta di nozze di Rosaura, la cui glassa è impregnata delle lacrime di Tita, produce nei commensali una grande nostalgia, costringendoli al pianto. Ogni capitolo, corrispondente ai vari mesi dell'anno, comincia con la ricetta del piatto che caratterizzerà gli eventi descritti successivamente.
Torta Chabela.
150 g di farina
90 g di zucchero
8 uova
1 vasetto di marmellata di pesche o albicocche
scorza di limone grattugiata
Per la glassa:
2 albumi
250 g di zucchero a velo
succo di limone.
Sbattete due uova e due tuorli con lo zucchero, fino a far diventare il composto spumoso. Aggiungete le altre uova, la farina e la scorza di limone. Versate il composto in una teglia e cuocete in forno a 170° per 40 minuti.
Lasciate raffreddare la torta, quindi tagliatela a metà nel senso della larghezza e farcitela con la marmellata. Coprite con la glassa, preparata unendo gli albumi allo zucchero e a qualche goccia di succo di limone e decorate a piacere.
Non si piange sulla propria storia, si cambia rotta. (Spinoza)
“Questo credo sia l’amore; l’incompletezza nell’assenza”
[quote="Evil's Baby"]ho cercato, ma non ho trovato citazioni in merito... il mio libro preferito in assoluto:
titolo originale: Como agua para chocolate (Novela de entregas, mensuales con recetas, amores y remedios caseros).
Ci hanno fatto anche un film, può essere?
Intanto suggerisco una raccolta di racconti del mio eroe Irvine Welsh. E soprattutto l'ultimo del libro, dal titolo "Amo Miami"
Evil's Baby ha scritto:ho cercato, ma non ho trovato citazioni in merito... il mio libro preferito in assoluto:
Lilith ha scritto:
Per gli amanti delle letture noir.
Descrizione
Richard Lafargue è un famoso chirurgo plastico. Nessuno sa che la donna che porta in giro con orgoglio è in realtà sua prigioniera. Richard costringe Ève a prostituirsi, gode nel vederla torturare dai clienti, si bea del disgusto e della sofferenza di lei. E ogni tanto, la porta da Viviane... Alex Barny ha rapinato una banca. Ha ucciso un poliziotto, è rimasto ferito. Deve nascondersi. Ma le telecamere di sorveglianza hanno ripreso il suo volto. È disposto a tutto pur di salvarsi... Vincent Moreau è andato a fare un giro in moto. È notte, qualcuno lo insegue nella foresta. Viene catturato. Sono quattro anni che se ne sono perse le tracce... Thierry Jonquet ci catapulta in un incubo senza fine, in un orrore crudele celato dietro la normalità dell'apparenza, dove la ferocia è marchiata a fuoco nella carne dei protagonisti e insinua un interrogativo atroce: fin dove può arrivare una persona ferita?
Dettagli del libro
* Titolo: Tarantola
* Autore: Jonquet Thierry
* Traduttore: De Angelis G.
* Editore: Einaudi
* Collana: Einaudi. Stile libero. Noir
* Data di Pubblicazione: 2008
* ISBN: 8806192663
* ISBN-13: 9788806192662
* Pagine: 146
* Reparto: Narrativa straniera
Da questo libro Almodovar ha tratto il suo ultimo film:
Domani (28 settembre) in contemporanea in tutto il mondo:
È il primo romanzo di una trilogia che segue le vicende di cinque famiglie - una americana, una tedesca, una russa, una inglese e una gallese - attraverso i cambiamenti di inizio XX secolo, come la Prima guerra mondiale, la Rivoluzione russa e la lotta per il suffragio femminile.
A me piace molto lo stile narrativo di Follett, "I pilastri della terra" resta uno dei miei libri preferiti, ma il suo ultimo lavoro "Nel bianco" mi aveva deluso un po'...speriamo che con questa trilogia riprenda lo stile dei bei tempi!
Il Conte ha scritto:
A me piace molto lo stile narrativo di Follett
Pure a me.
Ma non gli dò 20€ per la prima edizione. Aspetto un anno e poi 8,50€ con gli Oscar Mondadori.
Ma ho fatto caso che ad esempio "i pilastri" anche in edizione economica/tascabile (mi vien da ridere definire tascabile un libro con mille pagine ) non è calato di molto il prezzo, costava comunque 14 €...comunque sì confermo il prezzo di copertina di 25 € che sono effettivamente tanti, soprattutto se si pensa che "mondo senza fine costava 20...