Se questa notizia è vera...
Yemen, sposa bambina muore a otto anni dopo la prima notte di nozze. Sana'a nega
Sana'a - Rawan era stata data in moglie dai genitori a un uomo che aveva cinque volte la sua età: è morta dissanguata per ferite interne. Gli attivisti chiedono giustizia. Unicef: 14% delle spose prima di compiere 15 anni
Sana'a, 9 set. - (Adnkronos/Aki) - E' morta a 8 anni, dissanguata per ferite interne, dopo la prima notta di nozze. Si chiamava Rawan la sposa bambina che, come troppe ancora nello Yemen, era stata data in sposa per soldi dai genitori a un uomo che aveva cinque volte la sua età. Lo denunciano gli attivisti, spiegando che la piccola è deceduta a Hardh, zona tribale nello Yemen nord occidentale, al confine con l'Arabia Saudita. Gli stessi attivisti ora chiedono che sia fatta giustizia, che il marito, circa 40 anni, e i familiari della vittima vengano arrestati e affrontino un processo. Più di un quarto delle bambine yemenite si sposa prima di aver compiuto i 15 anni, secondo i dati del ministero degli Affari sociali di Sana'a.
Ma le autorità e la sicurezza della provincia di Hajja nel nord dello Yemen hanno smentito categoricamente la notizia. A portare alla luce il dramma di Rawan è stato il giornalista yemenita freelance Mohammad Radman, che insiste sulla veridicità della notizia e l'attendibilità delle sue fonti. Citando persone vicine alla vittima, il reporter dice che ''sono pronti a testimoniare. Credo che i funzionari stiano tentando di seppellire la vicenda''.
Per contro Mosleh Al Azzani, direttore del dipartimento di Indagini criminali nel distretto di Harradh dove sarebbe avvenuto il matrimonio, ha detto a 'Gulf News' di aver contattato personalmente la bambina e il padre per interrogarli sulla vicenda. ''Avevo sentito la notizia. Ho chiamato il padre della bambina. E' venuto con sua figlia e ha negato le nozze e il decesso. Ho le foto della bambina che possono mostrare a chiunque'', ha detto, spiegando che la bambina ha 8 anni e suo padre sulla quarantina.
http://www.adnkronos.com/IGN/News/Ester ... 21194.html