balkan wolf ha scritto:"ma a te non piace come genere musicale o non ti piace come forma di comunicazione?"
allora colpo come musica mi fa cacare la base "elettronica" ( credo sia definibile tale ) è scraussissima e i testi mi sembrano filastrocche del cazzo... poi da leggere una bella rimata divertente ( alla piotta ) mi puó anche piacere ma la isolo dal contesto
come forma di comunicazione mi sembra molto naif e finta ... ok sti negretti stanno male e chissenè?? non c'è maledettismo come nel grunge non c'è nichilismo come nel punk non c'è tensione poetica mi sembra una denuncia vuota poco efficace
inoltre ne vedo la finalità puramente commerciale studiata a tavolino per aprire il mercato afroamericano
altra sfumatura le pose autoreferenziate e l'iconografia "finto cattivo" del rap... sono un appassionato di crime e diciamocela tutta gli afro sono delle seghe anche in sto settore ( il crime business in usa è ancora ampiamente italiano con alcuni settori in mano alle triadi ai narcos e ai russi ) altro che gangsta son 4 teppistelli da ghetto che non sanno neppure togliere la sicura dai loro ingram

Balkan se posso, ti dico dove sbagli.
Cogli l'aspetto peggiore del rap, quello esteriore videoclipparo.
Se vedi solo le pose da gangsta allora vale la pena aprire i forni.
Se, spegnendo mtv, ti vai a sentire chi usa il rap come forma di comunicazione allora ci sono cose anche belle.
(ani di franco quando fà rap a modo suo)
Non è naif e finta, è povera alla base.
Nasce dal giradischi (il campionatore sarebbe arrivato dopo) e dal dj.
I contenuti arrivano dopo, il rap è fondamentalemte una poesia recitata su una base.
Se la poesia fà cagare è colpa dell'autore non del mezzo.
La deriva commerciale è inevitabile ma i public enemy non erano decerebrati.
Discorso sulle basi.
Tecnicamente il rap nasce su di un loop mandato di continuo (giradischi).
Questo crea un continuum ritmico dove il rapper puó "rappare".
Una delle cose che a me infastidisce, o devo dire infastidiva, era il fatto che la musica non cambiasse (solo un giro di basso, solo un'accordo, solo una nota ecc).
Per un certo tipo di scuola, se ci sono troppe note nella base "non è HIP HOP". (Caparezza ad es non è hip hop).
La base deve corrispondere a dei criteri estetici ben precisi, quando facevo delle presunte basi rap insieme ad un amico hiphoppetaro la cosa che ci dicevano è: NON E' HIP HOP (usavo 2 accordi, troppi).
Ma le regole (fissate da dischi storici) del genere sono quelle.
Frankie Hi NRG in un'intervista ha dichiarato che lui vuole sentire dai suoi musicisti per x tempo la stessa nota senza sbagliare, è lui a chiedere al chitarrrista di svisare (fare il solo ecc).
Il rap che si contamina con la melodia viene visto male perchè contravviene a questa regola della fissità .
Quindi quando dici che la base fà cagare dipende anche da questo.
Ció non toglie che Dr Dre sia un produttore della madonna.