CanellaBruneri ha scritto:cicciuzzo ha scritto:una cosa è certa
ci aspettano mesi se non anni difficilissimi. per chi non lavora e per chi lavora.
ed è un peccato, perchè le cose da qualche anno a questa parte andavano meglio.
tante cose non mi piacciono dell'Italia, ma siccome non sono un ragazzino è da anni che ho rinunciato a pretendere di cambiarlo questo stato di cose
c'erano furbi, evasori, fancazzisti, approfittatori. e spesso meno individuabili di quanto non si dica. però usando un pò la testa in qualche modo la si portava a casa.
adesso il post covid, sul piano economico, porterà stravolgimenti incredibili. a cominciare dal valore dei contratti, soprattutto quelli di natura commerciale. varranno meno della carta su cui sono stati scritti. per la parte debole e quella teoricamente più forte. se già mancavano le certezze di diritto, figuriamoci adesso, con tribunali che saranno sovraccaricati di contenziosi civili di ogni genere.
avevo letto una bella frase a inizio coronavirus. "eravamo felici e non ce ne eravamo accorti". la sottoscrivo in pieno.
No, non eravamo più felici.
Di fatto, il Covi maschera una crisi globale come quella dl 2008, che era già nell'aria prima del virus.
Il virus diventerà l'alibi delle peggio porcate.
quel che non capisci è, che se quando piangerai, almeno qui troverai chi ti ascolta, nonostante tutte le tue puttanate da Pangloss
tutto può essere tranne che piangere. mi conosco bene. solo una volta ho ripetutamente pianto in vita mia e la sofferenza è stata così forte che non la auguro neanche al mio peggiore nemico.
cosa fai, mi esci con frasi tipo "dietro le grandi crisi si celano opportunità" ?
no, perchè lo dici anche tu che il virus sdoganerà di tutto.
si vive meglio a Bologna oggi o nel 1948? e a Mumbai? e nel Lesotho?
il mondo è pieno di imperfezioni. solo un coglione lo ignorerebbe.
però mi devi spiegare l'alternativa. mi devi indicare un modello non dico di sviluppo ma di convivenza civile appena migliore di quello a cui siamo abituati. indicami una persona in Italia - nelle istituzioni - di cui ti fidi ciecamente. e non deve piacere solo a te. deve piacere a me, a bellavista, a pan, a drugat, a sottodi9.
dici che è 12 anni che arranchiamo e buttiamo avanti la palla? certo che si, ma come diceva un mio vecchio capo "ogni mese che passa è un mese in più verso la pensione". frase poco epica ma in questi mesi lui in pensione ci va. da oggi sperimentiamo un modello diverso canella? un modello più green? un modello più sostenibile? dici che questo modello pagherà le pensioni dei nostri vecchi?
che stortura c'è in un modello dove la generazione successiva sta meglio di quella precedente? o meglio, di storture ce ne sono tante, ma anche se sottoccupati i nostri figli stanno meglio di quando io e te avevamo 20 anni