(spostato dall'altro topic)
Ho fatto anche Shorinji Kempo (2 anni) e Boxe (1 anno), capisco bene la differenza.
Sta di fatto che grappling/BJJ/Judo sono superiori perché sperimenti dai primi minuti che cosa significhi davvero un confronto fisico: è pericoloso, sporco e schifosamente intimo. Se sai lottare non ti spaventi nemmeno per la tipica aggressione. Aneddoto: ero in una città del sud, sabato a mezzo giorno, era estate, un caldo infernale, avevo due borse della spesa in ogni mano, mi muovevo a fatica, ad un certo punto passando tra una bancarella e l'altra, un povero idiota sessentenne mi spintona per passare prima di me anche se già stavo passando io, lo spintono un momento anch'io (sbagliando) e sto qua, niente mi da un calcio in culo (!) al che mi giro e mi mette le mani al collo. Sarò stato il doppio di lui, muscoloso e 20 anni di meno, però stringeva eh. Per un secondo ho pensato, mollo la spesa e ti faccio questo:

Poi mi son detto, no, che magari sto qua ha pure un coltello e quindi, portato a terra lo debbo pestare il resto perché non si rialzi. Quindi ho semplicemente liberato il collo dalla presa con un semplicissimo movimento delle spalle, come sai normale amministrazione per chi fa BJJ o Judo, e senza dire una parola, l'ho fissato con le borse della spesa in mano e l'aria incazzata. Be' questo s'è cagato addosso ed è scappato. Ha realizzato che probabilmente non era il caso (se avesse provato ad attaccarmi ancora gli avrei staccato la testa). Le arti marziali la lotta ecc… aiutano anche a non perdere la testa per sciocchezze.
Comunque io faccio Arti marziali perché mi piace combattere ma non voglio giocarmi gli occhi con la boxe o altri sport di contatto. BJJ, Judo e Lotta permettono di divertirsi senza farsi male (o quasi). Se qualcuno mi vuole rapinare, gli do i soldi o scappo. Sto lontano dai guai, mai avuto un problema (tranne l'episodio qui sopra).
P.S.
Il “mount" a BJJ era esattamente così. La cosa buffa è che non avevo mai realizzato che la passera si apra anche con posizioni non sessuali ed è sempre calda. Sarà un'ovvietà ma di solito ho avuto donne nude che mi salivano addosso così. Non ho avuto la forza di dirle, ciccia, m'hai battuto perché ho sentito il calore della tua passera e sono andato giù di testa.