Ho risolto il problemone e son soddisfatto di me stesso!

Era una cazzata, altro che aggiornamento software...
Perché lo schermo del mio dispositivo diventa nero quando faccio o ricevo una chiamata? - Domande frequenti Nokia
Valutazione media
Lo schermo viene spento durante una chiamata quando il sensore di prossimità viene coperto per evitare azioni accidentali sul touchscreen quando si tiene il telefono vicino all'orecchio durante la chiamata. Il sensore di prossimità si trova nell'angolo superiore destro del dispositivo (ad esempio, nel Nokia N8-00, C6-01, C7-00, E7-00, Lumia series).
Se lo schermo si spegne immediatamente quando componi un numero o ricevi una chiamata, verifica che il sensore di prossimità non sia coperto, ad esempio, da un tuo dito. Controlla anche che non sia presente della pellicola protettiva sullo schermo che potrebbe causare una risposta immediata del sensore di prossimità e lo spegnimento dello schermo quando è ancora in corso la procedura di configurazione della chiamata.
Ho la pellicola protettiva ORIGINALE che ha il foro corrispondente al sensore troppo preciso. L'ho ritagliata allargando il foro e adesso funge. Dovrei scrivere nei forum dove la gente lamenta quel problema...