docu ha scritto: ↑23/04/2021, 5:35
Assisto mammine bisognose di aiuto
Giornata primaverile mi torna in mente il passato.
Usciti da scuola ci fermavamo a giuocare a flipper in un bar che sta su una specie di terrazzo prospiciente il colosseo e li a quell'ora c'era un personaggio assolutamente iconico " er sor Renato"
65/70 anni, giubotto nero, capelli bianchi lisci, fisico robusto da ex atleta, ex stuntman di cinecittà, diventato poi raccoglitore di scommesse all'ippodromo, arrivava con un Honda 750 blu.
A suo modo era un gentleman sornione e molto vissuto, si dice che avesse fatto dieci anni di carcere ad Orvieto per aver ammazzato con una bastonata uno che aveva infastidito la moglie. Acqua passata ormai appariva affabile e gentile.
Dopo aver incantato tutti con una decina di partite a flipper da professionista assoluto ed essersi sgargarozzato un Martini si avviava alla moto per tornare a casa, e tu pensi adesso mette in moto e se ne va.
No, partiva a spinta di corsa come un pilota professionista, saliva sulle pedivelle rimanendo in piedi un paio di secondi all'amazzone e poi scavalcava e assumeva l'assetto normale.Noi tutti in piedi a guardarlo a bocca aperta. Inutile dire che non sono mai riuscito a ripetere bene la sequenza come la faceva lui. Impossibile farselo spiegare sono sicuro che è ormai morto.
Noi eravamo stati chiusi a scuola e lui invece racconava che aveva approfittato della bella giornata per fare un giro in moto " Roma , Ostia , Totvajanica poi all'improvviso ho sentito la gola secca quello è il segnale che devi rientrare hai bisogno di un Martini"
Una volta entra al bar una signora americana e mi dice " I have to wash my hands" lui gentilmente mi scavalca gli apre la porta del bagno e gli fa un inchino, poi strizza l'occhio e sottovoce aggiunge " Ho risolto tutto io ! Amore mio, se stava a cacasotto! "