O la borsa o la vita!!

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: O la borsa o la vita!!

#106 Messaggio da cicciuzzo »

ziggy7 ha scritto:
24/01/2025, 18:43
La teoria è semplice.
Solo che quel titolo è in altra valuta, basato sulla realtà usa, con la inflazione loro e non la nostra, e le loro politiche monetarie.
Sono più variabili assieme.
Chiaro che dalla speculazione puoi avere un guadagno notevole. Ma se capiti in congiuntura sfavorevole puoi restare incastrato e dover vendere alla meno peggio prima occasione in cui il cambio non ti mangia tutto.
Tutto è collegato, ma già è difficile prevedere l andamento nella realtà che viviamo, di quella usa realmente abbiamo ancora meno elementi. Salvo magari chi la studi o ne abbia contatti diretti

Ma hai ragione sia chiaro. Se devo però a vendere per necessità allora sono altri gli strumenti in cui sono incastrato (Cina, i fondi presi nel 2020, un paio di azioni italiane) e che in caso di vendita cubano perdite per diverse decine di migliaia di euro. Ma non posso dimenticare le volte in cui mi è andata bene. A te faceva cagare tenaris, io ho fatto un 18% lordo peccato per l'importo esiguo investito. Mi sono pagato 5 o 6 cene in due
Il sentimento più sincero rimane sempre l'erezione

ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#107 Messaggio da ziggy7 »

Mi fa ancora cagare :)

Poi è risalita lo ho visto anche io, ma è stata anni a muoversi sul fondo mentre tutto il resto era ben vivo.
Ora secondo me ha beneficiato della situazione di guerra, ma resta una baracca poco chiara, io me ne tengo lontano.
E anche tu ci hai speculato e basta par di capire...
Non la seguo comunque, potrebbe fare faville ora per quanto ne so

L andamento delle azioni italiane lo puoi bene o male seguire, i fondi hanno dentro diversa roba. E sono comunque titoli a alto rischio e lo sai.
Il bot usa ha solidità emittente ma il resto delle dinamiche sono variabili. Non puoi sapere adesso il tuo rendimento reale alla scadenza o alla vendita...navighi dove ti portano le onde
Un tds in euro è meno soggetto a questa incertezza, pur avendo attualmente l incognita inflazione.

Se uno compra quello usa per venderlo in guadagno ci può stare, ma è appunto una scommessa per discreta parte
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz

Fuente
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

titoli di stato in dollari

#108 Messaggio da Fuente »

ziggy7 ha scritto:
24/01/2025, 18:43
Bel scommessa a comprare il titolo usa a 25 anni, se ci si trova a dover vendere con cambio sfavorevole ci mangi tutto il guadagno, così come per le cedole.
Un titolo europeo probabilmente rendeva meno ma non presentava questi rischi non controllabili e era lo stesso di emittente solido volendo.
Per un europeo è sempre un poco un azzardo.
...
Solo che quel titolo è in altra valuta, basato sulla realtà usa, con la inflazione loro e non la nostra, e le loro politiche monetarie.
Se è per quello ho pure:
USA15Feb29 con PMC 105,10
che era l'unico titolo che avessi comprato in valuta tra il 2023 e il 2024 (fino a fine dicembre quando poi appunto ho comprato pure il USA15ago50 con PMC 48,68 )
nel frattempo una settimana dopo avevo messo un cippetto pure sul
Mexico 2110 con PMC 77,38
quello sì, per definizione (essendo un centennale), una scommessa.

Nondimeno i sopracitati titoli in Dollari sono solo il 15% della quota del mio portfolio obbligazionario (poi c'è l'azionario), e ancora meno del portfolio che gestisca in totale (madre ecc.). Il grosso, sì, essendo io europeo, è ovviamente in tds euro.

cicciuzzo ha scritto:
24/01/2025, 18:07
da quando ... ...ho più tempo ... per fare attenzione ai risparmi. e benchè il mio consulente sia un amico... devo dire che mi muovo al 95% in autonomia. beh, il numero di cagate è diminuito drasticamente ed anzi (udite udite) qualche bel colpetto l'ho fatto.
Mah, boh, per me più che per un discorso di 'cagate' vs. 'colpi' il punto è che il consulente autonomo col suo 1% non valga la pena.
O sei novizio novizio, ma ormai con tutto quel che si possa leggere in rete..., oppure hai un capitale a 8 cifre e ti metti d'accordo per un pagamento non a percentuale.
Altrimenti... anche con 1-3 milioni dubito valga la pena, e con la parcella a percentuale non vale la pena a prescindere.
Non credo ci sia nessun consulente che overperformi gli indici anno dopo anno del 1% e che lavori per dei piccoli investitori che magari abbian 300-900K ma pure 4M.
Quindi non compensi mai.

Resta che pure qualora io avessi un capitale ad otto cifre, anche al minimo delle otto cifre, eh, andrei più alla ricerca di una figura che mi possa massimizzare l'efficienza fiscale che un consulente che faccia stock picking, market timing, o decida l'asset allocation giusta per me ecc. ecc.

ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#109 Messaggio da ziggy7 »

Concordo sull efficienza fiscale. Però anche lì se a un certo punto vuoi goderteli un poco alla fine paghi le tasse e basta... Tanti modi legali per evitarlo non sono

Io a rischio ho preso un po' di t.di stato Romania, buoni rendimenti, fido come emittente tengano botta, non sono a lunghissima scadenza

Che hai preso di titoli europei Fuente? Io sono per lo più per scadenze medie e titoli italiani al momento, ma non dispiacerebbe spunti diversi e imparare altre prospettive
c è sempre tanta musica nell' aria -- a cup of tea would restore my normality-- “Non vi è alcuna strada che porta alla pace: la pace è la via” nulla contro l'utente Tenz

Fuente
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#110 Messaggio da Fuente »

ziggy7 ha scritto:
25/01/2025, 10:06
Concordo sull efficienza fiscale. Però anche lì se a un certo punto vuoi goderteli un poco alla fine paghi le tasse e basta... Tanti modi legali per evitarlo non sono
Eh, non lo so.
Certo io trasferirmi domani in un posto senza capital gain o altro, non posso, pero mi rimane il dubbio che qualche limatina si potrebbe dare.
Chissà... non è aspetto su cui sia avvezzo.
Io a rischio ho preso un po' di t.di stato Romania, buoni rendimenti, fido come emittente tengano botta, non sono a lunghissima scadenza

Che hai preso di titoli europei Fuente? Io sono per lo più per scadenze medie e titoli italiani al momento, ma non dispiacerebbe spunti diversi e imparare altre prospettive
Parlando solo del mio portfolio personale*, tra settembre 2022 e giugno 2024 (da giugno 2024 a fine dicembre 2024 non avevo fatto movimenti sull'obbigazionario) avevo via via preso

btp feb25 (cippettino) - eh, ora mi scade

CDP gn 26
BTPi mg26
germany ap26
spain nv27
francia mz29
btp italia gn30
Belgio gn34
btp feb37 (bello carico) PMC 93.2
Ungheria gn35
romania ap41

Chiaramente bisognerebbe guardare le proporzioni: sul titolo francese es sul BTP37, ho almeno il triplo che sulla Romania e l'Ungheria; ma più o meno pure sul Germania in scadenza nel 2026.

*che però da un' immagine distorta, in quanto gestisco il patrimonio abbastanza come se fosse un tutt'uno.
Per dire: qua sopra il tds francese è un inflation linked, ma in altro portfolio "di famiglia" più di recente avevo preso un francese un po' più lunghetto a tasso fisso; più gli altri titoli che c'erano già (perlopiù tds A, AA+ ecc., ma c'è un cippetto pure sulla Bulgaria).

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#111 Messaggio da cicciuzzo »

Altro bel colpo su borsa italiana, + 22% in 6 mesi. Peccato non fossero 50000 euro i soldi investiti.....

ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#112 Messaggio da ziggy7 »

Azione singola? Che settore?

Io avrei dovuto comprare qualcosa in più di titoli di stato settimane scorse. Ho atteso perché volevo calassero ancora un poco e ora saliti , pazienza vediamo cosa viene

federicoweb
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso
Contatta:

#113 Messaggio da federicoweb »

Vanguard mi sta andando benino
Amundi sempre positivo, non perdi, ma si guadagna poco
Ci accontentiamo
Chi non ha mai posseduto un cane, non sa cosa significhi essere amato ( Arthur Schopenhauer )
" Ste sgallettate che non sanno fare un cazzo e non partoriscono un concetto nemmeno sotto tortura
sono sacchi a pelo per il cazzo " ( Cit. ZETA )

cicciuzzo
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#114 Messaggio da cicciuzzo »

ziggy7 ha scritto:
01/02/2025, 10:18
Azione singola? Che settore?

Io avrei dovuto comprare qualcosa in più di titoli di stato settimane scorse. Ho atteso perché volevo calassero ancora un poco e ora saliti , pazienza vediamo cosa viene
Iveco

E avevo fatto + 15 con 4 euro investiti a maggio/giugno

ziggy7
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#115 Messaggio da ziggy7 »

Iveco?!
Ma hai il gusto dell orrido su ste cose eh :DDD

Felice che non vada male
Io ho stellantis da quando era Fiat, e quindi ormai con un discreto margine di protezione, non grosse cose comunque

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”