cicciuzzo ha scritto: ↑05/07/2021, 12:26
ziggy7 ha scritto: ↑05/07/2021, 11:20
cicciuzzo ha scritto: ↑04/07/2021, 0:27
Ronzinante ha scritto: ↑03/07/2021, 10:05
Dove li metteresti, oggi, a rischio basso e rendimenti non negativi (considerati costi di ingresso ed eventuali di uscita anticipata)?
Non ho titoli di stato da almeno due anni ed erano di vecchia emissione
Fondi tecnologici e similari, che non sono a rischio basso, ma ormai ho capito come funzionano. Tre volte su quattro mi va bene
ah fondi tecno similari. Spiega un poco questa vai... Questo aver capito come funzionano
Tre volte su quattro ti va bene anche se li metti in azioni solide e ce li lasci abbastanza tempo, e senza le commissioni del fondo
sono fondi, è pressochè impossibile che acquisti azioni, non riuscirei a stargli dietro. ho capito le spinte economiche globali che portano questi fondi ad apprezzarsi o ad arretrare. non essendo avido appena vedo un discreto guadagno vendo. quando sono giù compro. pensa che avevo venduto una quota di un fondo su suggerimento del mio consulente (che è un amico) quando io volevo vendere tutto. morale della favola oggi sono sotto. avevo ragione io
presupposto che il confronto vuole essere costruttivo, secondo me hai delle premesse non proprio giuste su come vedi queste cose.
Alle azioni non devi stare dietro piu' che ai fondi, non alle azioni maggiori di grandi gruppi almeno, il concetto e' lo stesso. Capisco che il fondo possa farti stare psicologicamente piu' tranquillo, che non e' poco dal punto di vista specifico e personale, ma sono economicamente prodotti migliori le azioni dei fondi. Se le conosci poco prova a informarti, secondo me vale la pena e non butti soldi in commissioni.
Che tu abbia capito le spinte economiche e' illusorio, anche se sei del settore. Credo tu agisca secondo il tuo buon senso, che e' utile e una cosa che ti fa stare tranquillo, e quello e' l'importante.
Il tuo amico nel caso della vendita ti ha consigliato giusto, non potendo sapere come andranno le cose ha con buon senso deciso di vendere meta' e meta' tenerli. Fosse andato su avresti guadagnato, se e' andato giu' hai comunque incassato meta' e per il resto aspetti.
Resta un consulente, tieni d'occhio i costi che ti applica e non comprare roba che lui cerca di vendere o che lui ritiene secondo intuizione sia certamente destinata a andare su, avra' piu' conoscenze tecniche ma il futuro lo prevede quanto te, quindi tanto vale fai le valutazioni con la tua testa alla fine.
Se devi fare compra e vendi sul breve periodo, anche con poco guadagno i fondi non sono lo strumento piu' adatto, sempre per via di commissioni, spread, variazioni ridotte. Prova a dare una occhiata a etf e di nuovo azioni, sono piu' adatti a questo scopo. E secondo me anche a essere tenuti a lungo. Prova a chiedere all'amico cosa ne pensa se hai occasione.
ora farei una battuta astiosa per non fare con te un post del tutto serio ma non mi viene e non ho molta voglia quindi gnente