[O.T.] Satira censurata e tecniche di regime
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
confermo
grillo soprattutto ultima versione "agitatore/populista" fa ridere perche' fa baccano..
luttazzi e' molto piu' tagliente...
grillo soprattutto ultima versione "agitatore/populista" fa ridere perche' fa baccano..
luttazzi e' molto piu' tagliente...
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Ho visto tutti gli spettacoli di Grillo, mi è sempre piaciuto molto, ma naturalmente ho delle riserve anche nei suoi confronti.
Grillo è una persona sveglia che non ha paura di dire tutto quello che gli passa per la testa. Questo lo porta, da una parte, a rendere visibili molte assurdità che molti per assuefazione non riescono a vedere, dall'altra, a sparare anche qualche cazzata. Ma finchè i comici o chi per loro non vengono mitizzati, qualche cazzata (o qualche contraddizione) ci sta tutta.
Luttazzi dice di Grillo, fra l'altro: "Grillo esalta la democrazia di internet con la stessa foga con cui dieci anni fa sul palco spaccava un computer con una mazza per opporsi alla nuova schiavitù moderna inventata da Gates. La gente applaudiva estasiata allora, così come applaude estasiata ora. Si applaude l'enfasi."
Ha ragione.
Grillo mette in scena, involontariamente, un meccanismo comico elementare: "non c'è niente di più comico della sofferenza umana" (è la frase più importante, secondo Beckett, di "Finale di partita"). Stanlio cade dalle scale, fa ridere; Wile E. Coyote cade da un burrone, fa ridere; Grillo che diventa rosso dalla rabbia e sta sempre a un passo dall'infarto quando lancia i suoi strali (giustificati o meno), fa ridere.
Riporto il link ad un ormai celebre articolo di Luttazzi su Grillo e il v-day, sono sostanzialmente d'accordo.
http://micromega.repubblica.it/micromeg ... il--1.html
Grillo è una persona sveglia che non ha paura di dire tutto quello che gli passa per la testa. Questo lo porta, da una parte, a rendere visibili molte assurdità che molti per assuefazione non riescono a vedere, dall'altra, a sparare anche qualche cazzata. Ma finchè i comici o chi per loro non vengono mitizzati, qualche cazzata (o qualche contraddizione) ci sta tutta.
Luttazzi dice di Grillo, fra l'altro: "Grillo esalta la democrazia di internet con la stessa foga con cui dieci anni fa sul palco spaccava un computer con una mazza per opporsi alla nuova schiavitù moderna inventata da Gates. La gente applaudiva estasiata allora, così come applaude estasiata ora. Si applaude l'enfasi."
Ha ragione.
Grillo mette in scena, involontariamente, un meccanismo comico elementare: "non c'è niente di più comico della sofferenza umana" (è la frase più importante, secondo Beckett, di "Finale di partita"). Stanlio cade dalle scale, fa ridere; Wile E. Coyote cade da un burrone, fa ridere; Grillo che diventa rosso dalla rabbia e sta sempre a un passo dall'infarto quando lancia i suoi strali (giustificati o meno), fa ridere.
Riporto il link ad un ormai celebre articolo di Luttazzi su Grillo e il v-day, sono sostanzialmente d'accordo.
http://micromega.repubblica.it/micromeg ... il--1.html
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
Ho assistito qualche anno fa ad uno spettacolo di Luttazzi. Certo, anche lui ne ha dette di tutti i colori ai governanti di allora. Ma la mia preferenza va sicuramente a Grillo.Unico caso in cui un comico unisce l'azione alla critica.
Luttazzi, dopo le clamorose rivelazioni di Travaglio (sul Berluska) a Satyricon,si è glissato, forse spaventato dalle querele ricevute.
Per la storia del computer distrutto, Grillo ha ammesso di aver sbagliato in quell'occasione, e di aver capito solo dopo l'importanza della rete
Luttazzi, dopo le clamorose rivelazioni di Travaglio (sul Berluska) a Satyricon,si è glissato, forse spaventato dalle querele ricevute.
Per la storia del computer distrutto, Grillo ha ammesso di aver sbagliato in quell'occasione, e di aver capito solo dopo l'importanza della rete
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Ceppaloni ha scritto:Luttazzi, dopo le clamorose rivelazioni di Travaglio (sul Berluska) a Satyricon,si è glissato, forse spaventato dalle querele ricevute.
Luttazzi non si è "glissato", è stato allontanato dalla tv. In questi sei anni ha continuato a lavorare freneticamente, sfornando ogni anno nuovi libri e monologhi teatrali.
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
Appunto. E' come se fosse scomparso mediaticamente parlandoMavco Pizellonio ha scritto:Ceppaloni ha scritto:Luttazzi, dopo le clamorose rivelazioni di Travaglio (sul Berluska) a Satyricon,si è glissato, forse spaventato dalle querele ricevute.
Luttazzi non si è "glissato", è stato allontanato dalla tv. In questi sei anni ha continuato a lavorare freneticamente, sfornando ogni anno nuovi libri e monologhi teatrali.

- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
Se per te un Luttazzi che scrive libri e fa spettacoli teatrali "è scomparso" direi che in questo caso il problema è più tuo che suo. Parlo più chiaramente: dire "è scomparso, forse per paura delle querele", con riferimento ad una persona a cui è stato impedito prepotentemente di lavorare è un'immane cazzata. E bona lè.Ceppaloni ha scritto:Appunto. E' scomparso.Anche Grillo era stato allontanato....
Il mio stile è vecchio
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
come la casa di Tiziano
a Pieve di Cadore
Parlavo in termini mediatici. Comunque, tutti quelli che erano stati allontanati sono tutti tornati tranne lui.Mavco Pizellonio ha scritto:Se per te un Luttazzi che scrive libri e fa spettacoli teatrali "è scomparso" direi che in questo caso il problema è più tuo che suo. Parlo più chiaramente: dire "è scomparso, forse per paura delle querele", con riferimento ad una persona a cui è stato impedito prepotentemente di lavorare è un'immane cazzata. E bona lè.Ceppaloni ha scritto:Appunto. E' scomparso.Anche Grillo era stato allontanato....
credo che luttazzi abbia due qualità .
la prima è che probabilmente sia il più grande battutista italiano.
attenzione: battutista, non battutaro.
semplifico: da una parte luttazzi, dall'altra il bagaglino (sostituite pure con un esempio di barzellettismo a piacere).
divagazione: spesso il patron del bagaglino, l'impolveratissimo p.f. pingitore, usa lamentarsi della disparità di trattamento tra la satira di luttazzi e la propria, allargando il discorso (cercando quindi complicità di vittimismo) alla differenza destra/sinistra.
il suo ragionamento (in realtà un sofisma) è che dice"culo" è lui, è volgare.
se lo dice luttazzi, culo, è statira.
è un trucco dialettico di bassa lega.
al bagaglino dicono "culo" per mettere pepe ad una battuta da 2 lire.
in luttazzi, la cayenna pura è tuto il resto del discorso, e "culo" è soltanto un dovuto intercalare, quando non soltanto uno specifico banalissimo attributo fisico.
la seconda qualità è che luttazzi sia stato allontanato NON certo perchè faceva satira.
luttazzi è stato allontanato perchè ha osato dire (far dire a travaglio) la verità (opinabile, lo riconosco, ma tra chi lascia girare per la propria tenuta uno stalliere mafioso e un giudice che vive sotto scorta quando non salta in aria a brandelli preso a schiaffi dal tritolo, io scelgo a prescindere il secondo).
se si scavalca questo passaggio, si perdono i termini del processo di allontanamento.
se luttazzi ancora NON viene fatto rientrare nella tv ufficiale, non è perchè la satira faccia paura anche all'attuale governo (come a quello precedente).
luttazzi non viene fatto rientrare perchè all'attuale governo (come a quello precedente) fa paura la verità .
prodi e la sinistra attuale vengono descriti ed analizzati da lutt. con lo stesso piglio schifiltosamente entomologico con cui analizzava un bondi o un taormina, o un previti.
che poi luttazzi spinga a tavoletta sull'acceleratore del disgusto (sangue, blasfemia, feci, cudeltà ), a mio avviso è soltanto una provocazione volontariamente annichilente.
credo il ragionamento sia: parlo di come a mafia si spinga fino ai gangli più alti di uno stato, parlo di connivenze tra criminalità e potere politico, e voi vi indignate perchè fingo di cibarmi di un piatto di cacca fumante, o perchè sniffo gli slip di anna falchi*?
piaccia o meno, luttazzi è (sarebbe) una dovuta sentinella contro questo cattivo gusto politico e sociale.
*
chi si indigna per lo sniffo di un paio di slip di anna falchi è da condannare a prescindere, più di chi inorridisce per una cucchiaiata di feci.
la prima è che probabilmente sia il più grande battutista italiano.
semplifico: da una parte luttazzi, dall'altra il bagaglino (sostituite pure con un esempio di barzellettismo a piacere).
divagazione: spesso il patron del bagaglino, l'impolveratissimo p.f. pingitore, usa lamentarsi della disparità di trattamento tra la satira di luttazzi e la propria, allargando il discorso (cercando quindi complicità di vittimismo) alla differenza destra/sinistra.
al bagaglino dicono "culo" per mettere pepe ad una battuta da 2 lire.
in luttazzi, la cayenna pura è tuto il resto del discorso, e "culo" è soltanto un dovuto intercalare, quando non soltanto uno specifico banalissimo attributo fisico.
la seconda qualità è che luttazzi sia stato allontanato NON certo perchè faceva satira.
luttazzi è stato allontanato perchè ha osato dire (far dire a travaglio) la verità (opinabile, lo riconosco, ma tra chi lascia girare per la propria tenuta uno stalliere mafioso e un giudice che vive sotto scorta quando non salta in aria a brandelli preso a schiaffi dal tritolo, io scelgo a prescindere il secondo).
se si scavalca questo passaggio, si perdono i termini del processo di allontanamento.
se luttazzi ancora NON viene fatto rientrare nella tv ufficiale, non è perchè la satira faccia paura anche all'attuale governo (come a quello precedente).
luttazzi non viene fatto rientrare perchè all'attuale governo (come a quello precedente) fa paura la verità .
prodi e la sinistra attuale vengono descriti ed analizzati da lutt. con lo stesso piglio schifiltosamente entomologico con cui analizzava un bondi o un taormina, o un previti.
che poi luttazzi spinga a tavoletta sull'acceleratore del disgusto (sangue, blasfemia, feci, cudeltà ), a mio avviso è soltanto una provocazione volontariamente annichilente.
credo il ragionamento sia: parlo di come a mafia si spinga fino ai gangli più alti di uno stato, parlo di connivenze tra criminalità e potere politico, e voi vi indignate perchè fingo di cibarmi di un piatto di cacca fumante, o perchè sniffo gli slip di anna falchi*?
piaccia o meno, luttazzi è (sarebbe) una dovuta sentinella contro questo cattivo gusto politico e sociale.
*
chi si indigna per lo sniffo di un paio di slip di anna falchi è da condannare a prescindere, più di chi inorridisce per una cucchiaiata di feci.
[size=75][i]Per essere esatti, io non ci sono qui.
Avete semplicemente avuto un'allucinazione. [/i]
R. Chandler , [i]The Big Sleep[/i][/size]
Avete semplicemente avuto un'allucinazione. [/i]
R. Chandler , [i]The Big Sleep[/i][/size]
ti hanno già risposto ma non sono riuscito a frenare le dita...glissato???Ceppaloni ha scritto:Ho assistito qualche anno fa ad uno spettacolo di Luttazzi. Certo, anche lui ne ha dette di tutti i colori ai governanti di allora. Ma la mia preferenza va sicuramente a Grillo.Unico caso in cui un comico unisce l'azione alla critica.

manca poco che lo spedicono davvero in esilio!!!
e riguardo a grillo, come già detto personaggio sicuramente valido ma...la coerenza davvero non è il suo forte...oltre alle mazzate ad un computer ricordo anche la merda gettata sui pubblicitari ed il loro mondo vuoto dopo avere peró portato a casa un bel po' di soldi dalla yomo per uno spot tv...
spesso la gente agli spettacoli di grillo perde la memoria storica...riesce a ridere per qualcosa per la quale anni prima aveva riso per l'esatto contrario.
tanto di cappello a grillo che ha capito che per avere la massa dalla propria parte non sempre è importante il concetto ma a volte pesa di più il modo in cui viene espresso e questo fa si che possa talvolta "pilotare" la risata su temi che altrimenti non potrebbe affrontare cosi tranquillamente.
la gente è distratta...ad uno spettacolo come nella vita...e se ha una buona guida puó essere mossa ovunque...e grillo in quanto a "guida" e comunicatore non ha da invidiare niente a nessuno...se li porta per mano come bimbi....
I miei problemi sono iniziati con la prima educazione. Andavo in una scuola per insegnanti disagiati.
Woody Allen
Mia moglie e' una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno e' entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le paperelle!
Woody Allen
Woody Allen
Mia moglie e' una persona veramente immatura. L'altro giorno, per esempio, mentre mi facevo il bagno e' entrata e, senza motivo, mi ha affondato tutte le paperelle!
Woody Allen
sinceramente non credo che Grillo sia un "mefistofelico" guru della comunicazione... magari si sarà anche fatto prendere la mano ultimamente (vedi discorso alla telecom) ma in fondo dice cose che non leggerai mai sui giornali o che non sentirai in un tg. Ed è per questo che tanta gente lo segue. Il linguaggio "Colorito" puó funzionare fino ad un certo punto, poi francamente stancafaber-mi ha scritto:ti hanno già risposto ma non sono riuscito a frenare le dita...glissato???Ceppaloni ha scritto:Ho assistito qualche anno fa ad uno spettacolo di Luttazzi. Certo, anche lui ne ha dette di tutti i colori ai governanti di allora. Ma la mia preferenza va sicuramente a Grillo.Unico caso in cui un comico unisce l'azione alla critica.
Per la storia del computer distrutto, Grillo ha ammesso di aver sbagliato in quell'occasione, e di aver capito solo dopo l'importanza della rete![]()
manca poco che lo spedicono davvero in esilio!!!
e riguardo a grillo, come già detto personaggio sicuramente valido ma...la coerenza davvero non è il suo forte...oltre alle mazzate ad un computer ricordo anche la merda gettata sui pubblicitari ed il loro mondo vuoto dopo avere peró portato a casa un bel po' di soldi dalla yomo per uno spot tv...
spesso la gente agli spettacoli di grillo perde la memoria storica...riesce a ridere per qualcosa per la quale anni prima aveva riso per l'esatto contrario.
tanto di cappello a grillo che ha capito che per avere la massa dalla propria parte non sempre è importante il concetto ma a volte pesa di più il modo in cui viene espresso e questo fa si che possa talvolta "pilotare" la risata su temi che altrimenti non potrebbe affrontare cosi tranquillamente.
la gente è distratta...ad uno spettacolo come nella vita...e se ha una buona guida puó essere mossa ovunque...e grillo in quanto a "guida" e comunicatore non ha da invidiare niente a nessuno...se li porta per mano come bimbi....
Come tutti i grandi o lo ami o lo odi
- Scorpio
- Storico dell'impulso
- Contatta:
Codice: Seleziona tutto
[quote="HB"]credo che luttazzi abbia due qualità .
al bagaglino dicono "[i]culo[/i]" per mettere pepe ad una battuta da 2 lire.
in luttazzi, la cayenna pura è tuto il resto del discorso, e "[i]culo[/i]" è soltanto un dovuto intercalare, quando non soltanto uno specifico banalissimo attributo fisico.
Codice: Seleziona tutto
la seconda qualità è che luttazzi sia stato allontanato [i]NON[/i] certo perchè faceva satira.
se luttazzi ancora [i]NON[/i] viene fatto rientrare nella tv ufficiale, non è perchè la satira faccia paura anche all'attuale governo (come a quello precedente).
Straquoto! Non ha invitato Travaglio a caso come pure Grillo, lo cita sempre.luttazzi non viene fatto rientrare perchè all'attuale governo (come a quello precedente) fa paura la verità .
Saró all'antica, ma è proprio questo che non capisco.che poi luttazzi spinga a tavoletta sull'acceleratore del disgusto (sangue, blasfemia, feci, cudeltà ), a mio avviso è soltanto una provocazione volontariamente annichilente.
Non ci vedo nè comicità , nè satira.
[/quote][/quote]*
Se penso a tutti quelli che son passati fra le cosce di Anna F., "er lanzinechecco" Ricucci in primis...sono coerente a scandalizzarmi

applaudo al ritorno di luttazzi, mi mancava il suo stile in tv.
la puntata non mi ha convinto del tutto, lui mi è sembrato troppo autoreferenziale ed impegnato a togliersi i macigni dalle scarpe (a ragione, per carità ) e poi ultimamente della satira politica ne ho un po' piene le palle.
d'accordo con chi lo ha definito il miglior battutista in circolazione:
cit. "i russi hanno in programma di mandare un uomo sulla luna.
e di lasciarlo lì"
sono fiducioso per le prossime puntate...
la puntata non mi ha convinto del tutto, lui mi è sembrato troppo autoreferenziale ed impegnato a togliersi i macigni dalle scarpe (a ragione, per carità ) e poi ultimamente della satira politica ne ho un po' piene le palle.
d'accordo con chi lo ha definito il miglior battutista in circolazione:
cit. "i russi hanno in programma di mandare un uomo sulla luna.
e di lasciarlo lì"

sono fiducioso per le prossime puntate...
Sono un forumista-immagine.
- Mavco Pizellonio
- Storico dell'impulso
c'è sul quadrupedeMavco Pizellonio ha scritto:A quanto pare stasera La7 trasmetterà la replica della prima puntata di Decameron, per chi fosse interessato.

You are what you is (Frank Zappa)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
"Cosa c'entra il Papa con l'apertura dell'anno accademico? E' come se a un concistoro si decidesse di invitare Belladonna" (Sacre Scuole)
"Che ci posso fare? Le banalità non mi emozionano" (Breglia)
Luttazzi me lo ricordo al Bologna Erotica di almeno un decennio fa. Dal vivo a distanza di due metri. Faceva il suo (e il mio) personaggio preferito. Il professore di sessuologia. Uno show semi improvvisato impensabile per la televisione anche quella attuale. Mi ricordo quella dove spiegava come si facevano le analisi del sangue alle donne. Assaggiando il mestruo. E lo diceva bevendo da una caraffa dove c'era un liquido di colore rubino con un effetto esilarante.
E' geniale. Lo è sempre stato.
Pornofilo e scattologo. Sarebbe un forumista impagabile. Anzi se qualcuno inizia la colletta... ci metto i miei 50 sacchi.
E' geniale. Lo è sempre stato.
Pornofilo e scattologo. Sarebbe un forumista impagabile. Anzi se qualcuno inizia la colletta... ci metto i miei 50 sacchi.