Il BOTOX è tossina botulinica purificata e se iniettata nei muscoli mimici del viso ne provoca un indebolimento temporaneo, una riduzione dell'attività contrattile, attenuando così rughe e segni d'espressione. I risultati migliori si ottengono a livello delle rughe orizzontali della fronte, di quelle verticali tra le sopracciglia e di quelle intorno agli occhi a "zampa di gallina".Questo trattamento viene eseguito ambulatorialmente e, se affidato in mani esperte, produce risultati estetici davvero convincenti senza effetti collaterali.Gabriele79 ha scritto:sì ma cos'è il botox (non ho voglia di guardare su internet)?
Il BOTOX è, infatti, un prodotto affidabile e ben conosciuto in campo medico dove da tempo viene usato in oculistica per curare i casi di strabismo o blefarospasmo. Il suo impiego in chirurgia estetica è recente ma gli effetti a livello delle rughe frontali e di quelle intorno agli occhi è già apprezzato dai pazienti da più di quattro anni.
Il trattamento dura solo 15-20 minuti. Si effettua ambulatorialmente, senza anestesia, e consiste nell'iniettare, con una piccola siringa, alcune gocce del prodotto all'interno dei muscoli mimici, di quelli in particolare da cui si originano le rughe d'espressione che desideriamo eliminare.
I risultati:
Le rughe scompaiono quattro o cinque giorni dopo l'iniezione ma già da subito la paziente puó truccarsi e prendere il sole. Occasionalmente si puó formare un livido che peró tende a sparire in una settimana.
I risultati durano in genere quattro o sei mesi, dopo di chè l'iniezione va ripetuta, meglio prima che il muscolo riprende la sua contrattilità . Si è notato che dopo diverse iniezioni l'effetto di spianamento perdura più a lungo.