ziggy7 ha scritto: ↑24/01/2025, 18:43
Bel scommessa a comprare il titolo usa a 25 anni, se ci si trova a dover vendere con cambio sfavorevole ci mangi tutto il guadagno, così come per le cedole.
Un titolo europeo probabilmente rendeva meno ma
non presentava questi rischi non controllabili e era lo stesso di emittente solido volendo.
Per un europeo è sempre un poco un azzardo.
...
Solo che quel titolo è in altra valuta, basato sulla realtà usa, con la inflazione loro e non la nostra, e le loro politiche monetarie.
Se è per quello ho pure:
USA15Feb
29 con PMC 105,10
che era l'unico titolo che avessi comprato in valuta tra il 2023 e il 2024 (fino a fine dicembre quando poi appunto ho comprato pure il USA15ago50 con PMC 48,68 )
nel frattempo una settimana dopo avevo messo un cippetto pure sul
Mexico
2110 con PMC 77,38
quello sì, per definizione (essendo un centennale), una scommessa.
Nondimeno i sopracitati titoli in Dollari sono solo il 15% della quota del mio portfolio obbligazionario (poi c'è l'azionario), e ancora meno del portfolio che gestisca in totale (madre ecc.). Il grosso, sì, essendo io europeo, è ovviamente in tds euro.
cicciuzzo ha scritto: ↑24/01/2025, 18:07
da quando ... ...ho più tempo ... per fare attenzione ai risparmi. e benchè il mio consulente sia un amico... devo dire che mi muovo al 95% in autonomia. beh, il numero di cagate è diminuito drasticamente ed anzi (udite udite) qualche bel colpetto l'ho fatto.
Mah, boh, per me più che per un discorso di
'cagate' vs. 'colpi' il punto è che il consulente autonomo col suo 1% non valga la pena.
O sei novizio novizio, ma ormai con tutto quel che si possa leggere in rete..., oppure hai un capitale a 8 cifre e ti metti d'accordo per un pagamento non a percentuale.
Altrimenti... anche con 1-3 milioni dubito valga la pena, e con la parcella a percentuale non vale la pena a prescindere.
Non credo ci sia nessun consulente che overperformi gli indici anno dopo anno del 1% e che lavori per dei piccoli investitori che magari abbian 300-900K ma pure 4M.
Quindi non compensi mai.
Resta che pure qualora io avessi un capitale ad otto cifre, anche al minimo delle otto cifre, eh, andrei più alla ricerca di una figura che mi possa massimizzare l'efficienza fiscale che un consulente che faccia stock picking, market timing, o decida l'asset allocation giusta per me ecc. ecc.