Lo volevo dire, mi sembrava che era la grande Louise Brooks, e non sapevo se avevi recuperato questa foto per farci un avatar personale non sapendo chi era Brooks.texlor ha scritto: Mi fa piacere che tu me lo chieda.
Sì, il mio avatar riguarda una grande attrice americana dell'epoca del muto, è la bellissima Louise Brooks, interprete negli anni '20 dei film di G. W. Pabst, (Lulù, Diario di una donna perduta), ma anche di H. Hawks, A. Genina.
Brooks era una delle prime ribelle di Hollywood, ferocemente indipendente e non-conformista. Non si era mai adattata al "Hollywood system" (incontri con i giornalisti, studio boss, pubblicita', ecc). Per questo ando' in Europa e giro' due film per G.W. Pabst in Germania che sono dei veri classici PANDORA'S BOX (LULU) e DIARY OF A LOST GIRL (DIARIO DI UNA DONNA PERDUTA), due film che sono stati re-staurati una ventina d'anni fa.
Quando ritorno' a Hollywood, ce la fecero pagare cara, e misero Brooks in ruoli secondari e in film di poca qualita'. Verso la fine degli anni 30, Brooks abbandono' il cinema e visse una vita reclusa (ma aveva una linguetta, e non sparagnava nessuno, se gli chiedevi un'opinione su qualcuno o qualcosa!!!). Mori nel 1985, piu' o meno dimenticata.
La donne andavano pazze a quel tempo per farsi lo stesso taglio di capelli che Brooks aveva (quella francetta tagliata avanti, e capelli scuri come un carbone). Indimenticabile..