Che cazzone Lexi, per poco non riuscivi a mettere in mezzo uolter anche qua. L'abbiamo scampata alla grande.
Diamo il via allo SPAM! Postiamo anche qua la bozza regolamentare partorita dal genio di SoTTO..
BOZZA SOTTOSoTTO di nove ha scritto:La prima idea su un possibile fantadraft europeo si basa sul possesso dell'intera rosa di più nazionali e non sui singoli calciatori. (troppo complicato sostituire gli eliminati singolarmente)
In pratica con 8 partecipanti ci sarebbero 3 nazionali a testa da "chiamare" con la stessa regola di questo draft.
Una volta in possesso delle nostre rose (qualsiasi giocatore facente parte di queste 4 nazionali) gli 8 partecipanti verranno divisi in 2 gironi da 4 la cui classifica finale comporrà i successivi quarti di finale.
Ogni turno della prima fase determinerà il risultato della sfida interna ai nostri gironi.
e fino a qui tutto ok. Rimane da studiare come proseguire.
Passando le migliori 16 nazionali il tutto verrebbe rimpastato. Ognuno di noi avrà il diritto/obbligo di mantenere le nazionali che avranno passato il turno (max 2, quindi le due di sua scelta se saranno di più) e "sacrificare" l'eventuale 3° se anche quelle avranno superato il turno. (e che verranno assegnate, secondo un ordine di classifica, a chi invece si è visto eliminare più di 2 nazionali, o addirittura tutte e quattro)
Esempio.
Se io ero in possesso di Spagna, Croazia, Svizzera e Albania, e solo le prime due hanno passato il turno giocherò gli ottavi con i giocatori di quelle due rose, se invece è passata pure la Svizzera la "taglio".
Se Lider Maximo aveva Italia, Portogallo, Romania e Islanda, e di queste solo l'Italia ha passato il turno giocherà i quarti con i giocatori dell'Italia e di una acquistata tra quelle tagliate da altri (tipo la mia Svizzera)
Ovvio che più nazionali in nostro possesso passano il turno più è probabile che nei gironi il miglior punteggio sia il nostro, come migliori sono le possibilità di giocare i quarti con le "nazionali" che desideriamo.
Ai quarti degli europei continueranno il gioco solo i forumisti che passano il turno. (in quanto non c'è classifica generale ma solo la conquista dell'Europeo)
Rimasti quindi in 4 si seguirà lo stesso procedimento. Essendo solo 8 le nazionali superstiti ognuno di noi ne avrà 2 tra cui scegliere la formazione da schierare (premetto che ci saranno obblighi nel dover inserire giocatori di entrambe le nazionali , come di tutte e 4 nei gironi eliminatori...). Le 2 nazionali in nostro possesso saranno le stesse se entrambe hanno passato il turno degli ottavi o si sceglieranno tra quelle di un eventuale eliminato che però hanno passato il turno. (ad esempio se Lider perde il quarto di finale con me ma la sua Italia passa il turno questa potrà essere assegnata ad un forumista rimasto con una sola nazionale. Sempre con ordine di chiamata già stabilito da precisi paletti).
Quindi a questo punto stiamo giocando le "nostre semifinali" durante i quarti dell'Europeo.
Finito questo turno saremmo rimasti in 2 a conterderci l'Europeo con 4 nazionali ancora in corsa. Ovviamente 2 a testa.
Finale in doppio turno. Prima partita durante le semifinali, ritorno durante la finalissima. Anche qui se le 2 nazionali giunte in finale appartengono allo stesso forumista una dovrà essere ceduta.
Come al solito è più facile farlo che spiegarlo.
P.s. L'unica variante che appoggerei sarebbe un nuovo draft per ogni turno. Cioè finiti i 3 turni del girone chi avrà il miglior punteggio avrà diritto a scegliersi la sua nuova nazionale. (non con lo schema di ordine 1-2-3-4-5-6-7-8-8-7-6-5-4-3-2-1, ma ricominciando sempre da 1. cioè il migliore sceglie per primo in entrambi i giri. 1-2-3-4-5-6-7-8, 1-2-3-4-5-6-7-8) In questo modo non ci sarebbe bisogno di dare un bonus punti al miglior piazzato nei gironi. Bastano le migliori scelte.)
Questo secondo metodo serve per evitare che si abbiano in dote due nazionali che si scontrano realmente.
SoTTO di nove ha scritto:Lider, non sarebbe un fanta ad indovinare chi va avanti o a chi si ritrova senza squadre.
Quello succedeva allo scorso fantaeuropeo dove avevi un tot di cambi e dovevi cercare di indovinare chi proseguiva per non ritrovarti in inferiorità numerica. (ma con via via sempre più giocatori simili agli avversari).
La mia idea è un draft a scaglioni.
Primo draft con la chiamata di 3 nazionali a testa (sorteggio per l'ordine di priorità)
Con questi giocatori (ergo ognuno diverso dagli altri) si giocano le 3 partite del proprio girone che determinerà una classifica che formerà il successivo tabellone dei quarti/semifinali/finale.
In oltre il primo posto nel girone (la classifica generale servirà per vedere quale delle 2 prime avrà il 1° posto assoluto e quale il 2° darà diritto alla scelta al "secondo draft".
Cioè la scelta delle 2 nazionali con cui si vogliono affrontare i quarti di finale (in gara secca durante gli ottavi dell'europeo)
Durante questa doppia chiamata tutte le nazionali rimaste in gioco tornano sul mercato. Chiaramente chi sceglie per primo potrà tenersi anche quella che aveva già scelto in precedenza. L'unico paletto nella scelta delle 2 nazionali è che una dovrà essere scelta tra quelle in una parte di tabellone e una nell'altra per evitare che qualcuno possa avere proprio 2 che si sfidano realmente sul campo.
A questo punto siamo già oltre metà dell'europeo ergo chi perde va a casa, mica bisogna partecipare e basta...
I 4 fantacalcisti che passano il turno affronteranno il terzo draft. A scegliere per primo sarà chi ha totalizzato il punteggio migliore ai quarti. (a parità di punteggio sceglie prima chi era avanti l termine dei gironi)
Stesse regole, 2 nazionali a testa una per parte di tabellone.
A questo punto passeranno il turno solo 2 fantacalcisti. Avranno a loro disposizione 4 nazionali tra cui scegliere.
Giocheranno la loro finalissima su 2 partite. L'andata durante le semifinali e il ritorno durante la finalissima. Se arrivano in finale entrambe le nazionali in possesso di uno dei due logicamente una verrà ceduta all'altro.
P.s. Nella finalissima si potrebbe fare un draft sui giocatori piuttosto che sulle nazionali. A turno ognuno dei due chiama il giocatore che preferisce e se lo aggiudica.
NOTA: tutto verrebbe fatto attraverso il sito Fantaclub.it, per lumi chiedere all'autore del Topic...
P.s. premesso che la più figa delle partecipanti sia la spagnola

, chi cazz'è la croata?

#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.