Riscontrato un tasso di alcalinità superiore al normale.
Le autorità: «La fauna del fiume Marcal è morta»
Ungheria: un anno per la bonifica delle aree invase dai fanghi tossici (6 ottobre 2010)
IL DISASTRO AMBIENTALE
Ungheria: l'inquinamento dei fanghi tossici tocca un affluente del Danubio
Riscontrato un tasso di alcalinità superiore al normale.
Le autorità: «La fauna del fiume Marcal è morta»
BUDAPEST - Tutta la fauna del fiume Marcal, quello più colpito dal disastro ecologico provocato dal fango tossico fuoriuscito dall'impianto di alluminio ad Ajka, ovest dell'Ungheria, «è morta»: lo ha annunciato il portavoce della protezione civile, Tibor Dobson. «L'ecosistema del fiume è stato condannato a morte» ha aggiunto, affermando che l'obiettivo è ora «salvare il Danubio e il Raab». Il Marcal, affluente del Raab, il primo corso d'acqua nel quale sono arrivati i fanghi tossici, ha avuto una moria dei pesci in quanto le acque hanno toccato pH 10,2.
DANUBIO - Il monitoraggio costante del pH dell'acqua del Raab, intanto, ha mostrato un aumento dell'alcalinità in quello che è un importante affluente del Danubio. Lo ha reso noto una fonte delle autorità idriche a Budapest. Il rilevamento è stato effettuato alle 8,30 alla confluenza del Raab nei pressi di Győr. Il fiume di residui tossici comunque non ha ancora raggiunto il secondo corso d'acqua più lungo d'Europa. La precisazione è stata fatta dall'Ufficio per le emergenze a Budapest, dopo che era circolata la notizia che il «fango rosso» aveva già contaminato l'ecosistema del Danubio. Il portavoce, Tibor Dobson, ha spiegato che le squadre di soccorso stanno cercando di ridurre il livello di alcalinità delle acque.
ALCALINITÀ - Mercoledì sera Emil Jenak, responsabile della società idrica, aveva affermato che quando i fanghi arriveranno al Danubio, «se i nostri calcoli sono giusti la contaminazione sarà scesa a livelli accettabili». Grazie all'aggiunta di gesso e alla diluizione naturale lungo l'asta del fiume, ha detto Jenak, «quando le acque del Raab si getteranno nel Danubio, il pH sarà sceso intorno a 8, il suo livello normale».