Ma cosa devo fare? Non ho attrezzi, cosa devo comprare?

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
L'ABC dell'orto biologico. Come realizzare con successo il vostro orto secondo natura - Patrizia Sarclettidanny_the_dog ha scritto:Ho comprato vanga, badile, rastrello e forca. Avete una guida da consigliarmi?
E se poi mi servisse e non ce l'avessi, comunque ho progettato: faccio un corridoio e poi ricopro tutto con il telo e faccio l'impianto di irrigazione goccia a goccia. Orto 2.0, che di strappare l'erba non ho voglia.Parakarro ha scritto:la FORCA?!
ekkekkazzocifaidellaforca?
ottima in caso di rivoluzione...comunque .... quindi bravo
e adosso: ALLA BASTIGLIA!!!!
un consiglio che ti do quando vanghi buttaci dentro l'umido che non fa mai male e gli scarti del caffèdanny_the_dog ha scritto:E se poi mi servisse e non ce l'avessi, comunque ho progettato: faccio un corridoio e poi ricopro tutto con il telo e faccio l'impianto di irrigazione goccia a goccia. Orto 2.0, che di strappare l'erba non ho voglia.Parakarro ha scritto:la FORCA?!
Il problema che ci potrò dedicare circa un'oretta al giorno, quindi non ho tempo per togliere l'erba. Erba che comunque ruba nutrimenti per crescere.TD ha scritto:un consiglio che ti do quando vanghi buttaci dentro l'umido che non fa mai male e gli scarti del caffèdanny_the_dog ha scritto:E se poi mi servisse e non ce l'avessi, comunque ho progettato: faccio un corridoio e poi ricopro tutto con il telo e faccio l'impianto di irrigazione goccia a goccia. Orto 2.0, che di strappare l'erba non ho voglia.Parakarro ha scritto:la FORCA?!
sul telo avrei dei subbi, l'ho proposto a mio padre che è un ortolano piuttosto esperto, e mi ha detto che la cosa non lo convince, lui per esempio tiene puliti i camminamenti dell'orto e quando pianta l'insalata passa con la zappettina, ma pomodori, cipolle, aglio una volta avviati se cresce anche l'erba non ne fa un grosso problema, da giugno in avanti l'erba vince sempre
Circa 80mq, vorrei piantare: pomodori, melanzane, fagiolini, peperoni, zucchine, insalate e insalatine da taglio.TD ha scritto:ma che dimensioni ha l'orto e che devi piantarci?
io ti consiglio di piantare , cicoria spadona, puntarelle, fagiolini, zucchine, cipollotti, scalogno, aglio, zucca, rapanelli ( se li digerisci ).danny_the_dog ha scritto:Circa 80mq, vorrei piantare: pomodori, melanzane, fagiolini, peperoni, zucchine, insalate e insalatine da taglio.TD ha scritto:ma che dimensioni ha l'orto e che devi piantarci?
l'erba vince sempre sull'ortolano tradizionalistaTD ha scritto: sul telo avrei dei subbi, l'ho proposto a mio padre che è un ortolano piuttosto esperto, e mi ha detto che la cosa non lo convince, lui per esempio tiene puliti i camminamenti dell'orto e quando pianta l'insalata passa con la zappettina, ma pomodori, cipolle, aglio una volta avviati se cresce anche l'erba non ne fa un grosso problema, da giugno in avanti l'erba vince sempre
non sai quanto ho provato a dirgli metti i teli, facciamo un sistema di irrigazione, ma niente da fare mio padre non ci sente e siccome l'orto è la sua passione e passatempo faccia quello che vuole fino a che ce la faParakarro ha scritto:l'erba vince sempre sull'ortolano tradizionalistaTD ha scritto: sul telo avrei dei subbi, l'ho proposto a mio padre che è un ortolano piuttosto esperto, e mi ha detto che la cosa non lo convince, lui per esempio tiene puliti i camminamenti dell'orto e quando pianta l'insalata passa con la zappettina, ma pomodori, cipolle, aglio una volta avviati se cresce anche l'erba non ne fa un grosso problema, da giugno in avanti l'erba vince sempre
NOI che applichiamo il liceo scientifico all'agricUltura battiamo l'erba![]()
![]()
Puoi già seminare la rucola (se piace), in poco tempo è pronta.danny_the_dog ha scritto:
Circa 80mq, vorrei piantare: pomodori, melanzane, fagiolini, peperoni, zucchine, insalate e insalatine da taglio.
Sì, rucola e valeriana sono in programma.Magath ha scritto:Puoi già seminare la rucola (se piace), in poco tempo è pronta.danny_the_dog ha scritto:
Circa 80mq, vorrei piantare: pomodori, melanzane, fagiolini, peperoni, zucchine, insalate e insalatine da taglio.