Parakarro ha scritto:
Quanti figli di operai sono diventati avvocati, ragionieri,architetti,medici ecc...ecc... Pensa ad un artigiano...magari 30 anni fa guadagnava meno di un operaio e lavorava il doppio... oggi è spesso l'inverso...
Su questo hai perfettamente ragione. In Italia, per fortuna, c'e' stata una grossa mobilità sociale almeno fino ad una quindicina di anni fa.
Ultimamente questo percorso virtuoso si è interrotto
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Parakarro ha scritto:
Quanti figli di operai sono diventati avvocati, ragionieri,architetti,medici ecc...ecc... Pensa ad un artigiano...magari 30 anni fa guadagnava meno di un operaio e lavorava il doppio... oggi è spesso l'inverso...
Su questo hai perfettamente ragione. In Italia, per fortuna, c'e' stata una grossa mobilità sociale almeno fino ad una quindicina di anni fa.
Ora rispondo io con un luogo comune... perchè nessuno vuole piu' farsi un culo come una capanna! Niente gavetta, niente rompimento di palle, niente volontà d'imparare.... Solo lamentarsi bevendo un MOOOOOOOJTO!
Parakarro ha scritto:
Ora rispondo io con un luogo comune... perchè nessuno vuole piu' farsi un culo come una capanna! Niente gavetta, niente rompimento di palle, niente volontà d'imparare.... Solo lamentarsi bevendo un MOOOOOOOJTO!
E poi si prendono le pasticche di droga!
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Parakarro ha scritto:
E poi si prendono le pasticche di droga!
ma la droga è soltanto terapia del dolore
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
MiniMe ha scritto:scusa ma in quale paese esiste la possibilità di un'ascesa partendo con nulla?
U.S.A.
pochi casi,ma ci sono..
negli altri paesi neanche quei pochi casi..
OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO MAMMA MIA
Ancora a dire ste cose.... Di esempi ce ne sono tantissimi pure in Italia... Certo, magari partendo da zero non diventi il capo del mondo ma comunque poi accrescere in maniera consistente il tuo peso economico e sociale...
Molto spesso il discorso che fate è una scusa per mascherare le proprie difficoltà ....
non so che età tu abbia..
ma ogni ragazzo sotto i 30 anni sa che non diventerà medico senza avere un parente stretto nel ramo..
o meglio,medico lo puó diventare,ma si vedrà passare davanti gente a contatto con la lobby di turno..
troppi rospi da mandare giù in assenza della meritocrazia..
il discorso vale anche per avvocati,architetti..quello che vuoi..
in ogni caso quando parlo di ascesa sociale prendo esempi come Bill Gates per quanto riguarda i nati sotto cittadinanza americana o Arnold Schwarzenegger per quanto riguarda gli stranieri arrivati in U.S.A. senza soldi e senza sapere l'inglese..
Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente
Ithkuil:Progetto filosofico a priori basato sull'ipotesi di Sapir-Whorf
In un paese che funziona perlopiù con le conoscenze e gli "amici di amici", è comprensibile e prevedibile che i vecchi siano le persone di successo, e che i giovani, se non sono i figli dei vecchi, abbiano le ali tarpate.
Ovviamente quando questa situazione si sarà protratta abbastanza, e sarà diventata evidentemente dannosa, automaticamente saremo costretti a porvi rimedio.
Guarda attentamente, poichè ciò che stai per vedere non è più ciò che hai appena visto.
Ho vissuto per molto tempo nell'oscurità perché mi accontentavo di suonare quello che ci si aspettava da me, senza cercare di aggiungerci qualcosa di mio.
Com'è l'Australia? per un trasferimento definitivo intendo
ma ogni ragazzo sotto i 30 anni sa che non diventerà medico senza avere un parente stretto nel ramo..
..
Bhà .... hai quasi preso in pieno la mia età .... personalmente non ho un amico laureato disoccupato... due miei compagni di liceo che hanno fatto architettura lavorano in due studi diversi... certo...non li conosce nessuno e non disegnano il museo di Londra... ma fanno una cosa simpatica e umile che si chiama gavetta....
Ovvio hai ragione che oggi su una richiesta di 50 se ne laureano 100 e solo "i figli di" O LA GENTE VALIDA (ricorda, chi è valido non è mai a piedi...o lo è difficilmente) trova posto di lavoro per quallo che ha studiato...
Peró trovi posto se decidi di fare l'idraulico... mentre una volta solo i figli di idraulico facevano gli idraulici... è una ruota che gira... bisogna sapersi adattare....
peró raga c'è anche tanto mito consolatorio nelle vostre letture sociali...
cazzo gli stronzi che non emergono perchè sono mediocri e privi di talento a mio avviso rimangono la maggioranza
certo il genietto che si vede passar davanti il pirla paraculato è realtà e da oggetivamente fastidio
peró siamo seri i posti migliori della società sono relativamente pochi ... tanti che rimangono alla base vi rimangono perchè non hanno qualità a prescindere dalla mafiosità del sistema
oltretutto nell'era della global la possibilità sono moltiplicate e i talenti spendibili diventano molti di più
anzomma parliamo chiaro io in real life conosco tanti mediocri che come è giusto che sia non emergono e qualche brillante che emerge ... poi c'è quel caso del pirla figlio di che ruba il posto a tizio meritevolissimo e pieno di talento
oltretutto a volte nelle vostre sfrenate utopie egalitariste pare crediate nella possibilità di un mondo dove i mediocri hanno d'ufficio i privilegi dei migliori
pareto giovini non si scappa dalla pareto ( il 20% dei partecipanti si pappa l'80% del piatto e di conseguenza per il rimanente 80% rimane un misero 20% ) farsene una ragione...
che poi il sistema itaGlia sia congenitamente "mafioso" ( in senso lato di consociativo settario famiGliare ovv. ) è verissimo ma amen quello è un dettaglio ... il sistema planetario attuale è cmq. "ingiusto" ( ovv. da anti-egalitarista convinto lo trovo giusto magari deviato sui valori di fondo ma fondamentalmente "giusto" ) di suo
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke
Antonchik ha scritto:Com'è l'Australia? per un trasferimento definitivo intendo
è un paese ad alto tasso razzista..
se hai la pelle o l'aspetto da mediterraneo del sud vedi almeno di non essere traccagnotto..
obligatoria una accurata rasatura del petto quando,in inverno,andrai al mare..
oltre a questo,è il miglior paese al mondo per vivere e te lo consiglio vivamente..
Cazzo sto leggendo svariate fonti che affermano di un razzismo molto spinto verso gli aborigeni, e di razzismo latente verso gli asiatici.
Meno intenso ma comunque presente un razzismo di fondo verso i mediterranei.
Io sono mediterraneo e tracagnotto, peró sono carino e ho la faccia pulita.
balkan wolf ha scritto:peró raga c'è anche tanto mito consolatorio nelle vostre letture sociali...
Se parli dei giovincelli da manifestazione (che fanno tanto "vec al bar"), hai probabilmente ragione.
Ma se si parla di quei pochi che attribuiscono a sè stesso il 100% delle responsabilità dei propri fallimenti, allora si tratta più di condanna che di consolazione, purtroppo è un discorso che fanno in pochi.
sul razzismo australe consiglio l'ottimo "romper stomper" un trainspotting-american history x in salsa houssie con un valido russel crowe protagonista
epici gli scontri con i musi gialli
“Quando il treno dei tuoi pensieri sferraglia verso il passato e le urla si fanno insopportabili, ricorda che c’è sempre la follia. La follia è l’uscita d’emergenza!”
Alan Moore the killing joke