[O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

Re: [O.T.] "Com'è bello il vino... rosso rosso rosso"

#436 Messaggio da Parakarro »

ecco... ho cannato un nome e mi avete beccato :)

non è san michele ma è ZAMICHELE ma non credo abbiano un sito ...
buoni fanno un paio di lugana e un rosso... la lugana base si strappa a meno di 5.. io ne ho fatto un piccolo gruppo d'acquisto con 3 amici e ne abbiamo fatti arrivare 20 cartoni e siamo soddisfattissimi (a parte troppe bottiglie "tappate" che però mi cambieranno)

il 2002 è un'annata del cazzo... così come la 2003.. però i 2003 sono quasi tutti cotti e squilibrati... i 2002 sono solo meno buoni del solito.
io ho grattamacco 2002 perchè l'ho preso a prezzo moooolto ridotto online.

terre nere ha dei CRU m e r a v i g l i a a p r e z z i d a r a p i n a . . . .

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#437 Messaggio da anxxur »

Parakarro ha scritto:ecco... ho cannato un nome e mi avete beccato :)

non è san michele ma è ZAMICHELE ma non credo abbiano un sito ...
Trovata, è a Pozzolengo.

http://www.pozzolengoturismo.it/ricetti ... .php?id=27
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

Salomone
Primi impulsi
Primi impulsi

#438 Messaggio da Salomone »

Immagine

Un'immagine spero simpatica per gli amanti del vino ..

Vale
Salomone
L'eterno femminino ci attira in alto.
Adamo era semplicemente un essere umano e questo spiega tutto. Non voleva la mela per amore della mela. La voleva soltanto perché era proibita. Lo sbaglio fu di non proibirgli il serpente, perché allora avrebbe mangiato il serpente.
È molto meglio possedere la sapienza che l'oro, il possesso dell'intelligenza è preferibile all'argento. (16, 16)

marziano
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#439 Messaggio da marziano »

svolta personale nel consumo di vino rosso.

stufo della selezione della GDO, ormai esaurita, della sostanziale monotonia dei gusti dei vini offerti, diciamo pure conformità, e di stonarmi con un bicchiere, ho deciso di puntare sulle enoteche ma soprattuto animato da due obiettivi: i) prezzo inferiore ai 10/12 Euro ii) gradazione inferiore o uguale max ai 13 iii) "imottigliato all'origine da".

non ci saranno mica solo i borgogna, no (e non certo a quel prezzo!)?
inoltre siccome non reggo molto l'alcool mi sono anche detto ma ci saranno dei rossi a 12 gradi/12 gradi e mezzo comunque piacevoli e gustosi anche se non complessi con cui accompagnare le cene di tutti i giorni?

ebbene da questa prima tornata sono usciti:
un per'palummo azienda spada
http://www.tenutaspada.it/scheda_vino.a ... V=I%20Vini

un bardolino di una donna e un toscano molto buono. vi diro i nomi poi.
La verginità è un ottima cosa perché capisci meglio cosa è vero e cosa invece è falso.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#440 Messaggio da Parakarro »

marziano ha scritto: ma ci saranno dei rossi a 12 gradi/12 gradi e mezzo comunque piacevoli e gustosi anche se non complessi con cui accompagnare le cene di tutti i giorni?
pochi... la moda delle alte gradazioni e l'aumento delle temperature ha causato un innalzamento progressivo delle gradazioni alcoliche.

ne discussi animatamente con l'enologo di Bindella (tra l'altro azienda dall'ottimo rapporto q\p) che mi presentò il nuovo Nobile di Montepulciano con una gradazione vicina ai 15... lui si giustificò dicendo "è che mi escono così".. ma io ci credo poco..

il mercato vuole vini densi,grassi,forti e neri... e le cantine obbediscono...

non ti sarà facile trovare vini davvero piacevoli sotto i 13° ma se hai trovato un buon enotecaro vedrai che te li troverà!
bardolino (magari non toscano) è un buon compromesso, magari qualche barbera d'asti, quelche dolcetto d'ovada, se piace anche la lacrima di morro d'alba o un lagrein base.... eviterei i pinot neri, i merlot,i cabernet franc poichè spesso le "basi" sono orribili

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#441 Messaggio da yunix »

Il problema non sono i 12 euro.. ma i 12 gradi! Ormai anche i bianchi viaggiano a gradazioni altissime. Se almeno salissi un po' troveresti alcuni aglianici a 13 gradi e mezzo e sotto i dieci euro (Cantine di Venosa ad esempio). Giusti fa delle buone Lacrime di Morro, ma siamo sempre sui 13 gradi, credo. Forse qualche Freisa? Mi sembra abbiano gradazioni basse, ma vado a memoria.
Altrimenti qualche Sangiovese a 13 gradi lo trovi. Se proprio vuoi i 12 gradi mi viene in mente il Lambrusco. Forse anche qualche vino del Lazio.

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#442 Messaggio da anxxur »

Un vino non troppo forte (direi entro i 13°) che ho provato tempo fa e che mi è piaciuto parecchio è il Monica di Sardegna. Non ricordo l'etichetta, però.

Con il lambrusco, pur essendo un vino delle mie parti, ancora non sono riuscito ad andarci d'accordo... Anche se devo dire che una sera a cena con amici abbiamo ordinato questo http://www.chiarli.it/showPage.php?template=vini&id=26 e devo dire che mi è piaciuto. Probabilmente perché non ha quel dolciastro di fondo di tanti altri lambruschi.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#443 Messaggio da yunix »

I Lambrusco di Chiarli che hai citato hanno infatti appena 11 gradi e si trovano a 8 euro. E hanno ottime recensioni sulle guide :o A me il genere non piace però Marziano cercava qualcosa di piacevole da accompagnare le cene di tutti i giorni, perciò potrebbe essere una buona scelta. Le altre indicazioni che ti abbiamo dato potrebbero tornarti utili. Io mi permetto di rimarcare il mio suggerimento di vini laziali, sono sicuramente adatti alla quotidianità e hanno spesso medio-basse gradazioni: Cesanese ad esempio; ma anche Syrah, se ti piace il genere speziato. Di che zona sei tu?

Apppproposito di laziali, un po' di tempo fa ho preso un Mater Matuta di Casale del Giglio, se ne avete esperienze dirette vi ascolto.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#444 Messaggio da Parakarro »

LAZIO....io ho avuto un "piacevolissimo" confronto di vedute con il nuovo responsabile commerciale di una delle cantine più famose... comincia per FA finisce per SCO... e in mezzo c'è sta una LE... tanto per non fare nomi e cognomi :)
mi sa tanto che quest'anno le nuove annate omaggio non me le mandano :)

i vini laziali li trovo pallosi e cafoni.. come la maggior parte dei vini che provengono da zone che non sono storiche produttrici di vino, i vini laziali sono un'accozzaglia di vitigni,uve,uvaggi,blendpoco autoctoni e molto internazionali, replicabili in ogni altro luogo con risultati anche migliori...

lambrusco?
OPERA02 ! quando lo provai la prima volta (ormai qualche anno fa) compresi appieno le parole di Veronesi: " se questo è lambrusco, fino ad oggi cosa ci hanno fatto bere?" :)

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#445 Messaggio da yunix »

Della
[Scopri]Spoiler
falesco
il Montiano è considerato tra i migliori vini d'Italia dalle guide :o , ma non l' ho mai provato, un po' per un certo pregiudizio nei confronti dei vini laziali e un po' perchè nel lazio si producono sin troppi merlot e bordolesi che io non amo molto (nemmeno quelli toscani, figuriamoci quelli burini). Però alla fine il Mater l'ho preso, staremo a vedere.

In questi giorni c'è la rassegna di Luca Maroni a Roma, io ci faccio un salto, per caso ci va qualcuno di voi?

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#446 Messaggio da yunix »

Mi ha dato post doppio, eppure avevo cliccato una volta sola, stavo dando un' occhiata agli espositori, mi interessano soprattutto Albea, Baglio del Cristo, Cantine del Notaio, Cantina due Palme, Farnese, G. Fino e Nugnes.

Parakarro
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#447 Messaggio da Parakarro »

per quanto Luca Maroni sia un personaggio che non amo particolarmente ho dato un occhio all'evento..
non capisco cosa ci faccia Cantine del Notaio...sarà amico di Maroni :)
e poi un ANGOLO DELLA GRAPPA senza un produttore di grappa ....
digli che hai un bar ed entra gratis 8)

se ti piacciono i bianchi vai da Tasca d'Almerita e prova a vedere se hanno i loro bianchi seri...dal Nozze d'Oro in su :) ottimi

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#448 Messaggio da yunix »

Ero convinto che Tasca non ti piacesse. E invece non ti piace il Notaio, eppure ne avevo sentito parlar bene.
Non sono mai andato a Roma da Maroni, spero sia una roba seria, che agli stand facciano assaggiare qualcosa di serio.

alelucky
Primi impulsi
Primi impulsi

#449 Messaggio da alelucky »

io in modo "occasionale" nel senso di occasioni che meritano amo bere il Dunico, un primitivo (vitigno 100%) di Manduria(sono pugliese) molto particolare veramente ottimo,per me, qualcuno di voi lo ha mai bevuto?

yunix
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#450 Messaggio da yunix »

Io non lo conosco, ma la Puglia è una regione in espansione commerciale, magari fra un po' diventerà famoso. E forse Parakarro lo ha già assaggiato.

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”