FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO
Moderatore: Super Zeta
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Re: FANTADRAFT 2015/'16: il nuovo FANTACALCIO
Lider che chiede lumi sul regolamento che ha stilato lui è fantastico.
Per Mauro direi di considerare Perin che ha sempre regolarmente schierato, dato che è ovviamente una dimenticanza.
Sul mercato si può anticipare di una settimana ma direi di rispettarne le regole. Ognuno si è fatto le proprie strategie sulla scelta dei giocatori da inserire nella lista iniziale in base a quelle regole. Personalmente ho privilegiato giocatori "sicuri" titolari rispetto magari a talentuosi "incerti" (con l'eccezione di Cassano). Chi ha fatto scelte differenti potrà invece rimpinguare la sua rosa di titolari, annullando i rischi presi all'inizio.
Inoltre, al contrario di quello che Lider pensa, il meccanismo favorisce i primi, non gli ultimi. Tu non troverai certo nel mercato un altro Higuain, mentre Lexi, tappando i buchi della sua rosa, potrà evitare defezioni di qualche reparto della squadra, che potrebbe costringerlo a cambiare modulo o a giocare in 10. In questo modo, con squadre equilibrate, e continuando Higuain a fare il fenomeno, Lexi diventerebbe lo scontato favorito per la vittoria finale.
Ultima annotazione, così facendo non avrebbero veramente nessun senso gli scambi tra noi, che già non ci sono stati fino ad ora; al momento forse qualcuno per avere giocatori in reparti dove è carente, sarebbe costretto a cedere un pezzo pregiato.
Per Mauro direi di considerare Perin che ha sempre regolarmente schierato, dato che è ovviamente una dimenticanza.
Sul mercato si può anticipare di una settimana ma direi di rispettarne le regole. Ognuno si è fatto le proprie strategie sulla scelta dei giocatori da inserire nella lista iniziale in base a quelle regole. Personalmente ho privilegiato giocatori "sicuri" titolari rispetto magari a talentuosi "incerti" (con l'eccezione di Cassano). Chi ha fatto scelte differenti potrà invece rimpinguare la sua rosa di titolari, annullando i rischi presi all'inizio.
Inoltre, al contrario di quello che Lider pensa, il meccanismo favorisce i primi, non gli ultimi. Tu non troverai certo nel mercato un altro Higuain, mentre Lexi, tappando i buchi della sua rosa, potrà evitare defezioni di qualche reparto della squadra, che potrebbe costringerlo a cambiare modulo o a giocare in 10. In questo modo, con squadre equilibrate, e continuando Higuain a fare il fenomeno, Lexi diventerebbe lo scontato favorito per la vittoria finale.
Ultima annotazione, così facendo non avrebbero veramente nessun senso gli scambi tra noi, che già non ci sono stati fino ad ora; al momento forse qualcuno per avere giocatori in reparti dove è carente, sarebbe costretto a cedere un pezzo pregiato.
La via più breve tra due cuori è il pene
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Il mercato concepito in agosto era basato su 2 acquisti. In gennaio perchè gennaio era il mese della riapertura del mercato ufficiale.
Il primo acquisto però doveva interessare solo i giocatori rimasti liberi (non i nuovi arrivi) quindi, visto le date del nostro calendario, credo sia meglio farlo al termine del girone di ritorno (tra il 13 e il 20 dicembre) piuttosto che aspettare gennaio (che non ci serve visto che non possiamo acquistare i nuovi arrivi) giocando un turno di fanta in più. Questa piccola variazione non inciderà più di tanto e consentirà di rispettare meglio l'ordine di chiamata. (su una classifica dove tutti hanno incontrato tutti 2 volte).
Sarà un primo giro facile da effettuare. L'unica variazione dal regolamento è la non obbligatorietà di tagliare le punte. (postilla che avevo dimenticato di inserire dopo aver deciso di inserire solo 5 attaccanti invece di 6). Tra portieri, difensori e centrocampisti invece bisognerà tagliare per mantenere gli 8 effettivi.
Il secondo acquisto invece riguarderà anche i nuovi arrivi e potrà essere fatto tra il 2 e il 7 febbraio. Si giocherà anche il 3 febbraio ma tanto chi verrà acquistato non potrà giocare prima della giornata del 7 febbraio. Qui per aver diritto all'acquisto ci si baserà anche sul valore del giocatore tagliato. Tutto normale per i primi 3 ruoli,(si chiamerà un giocatore e si indicherà il relativo taglio), per le punte invece chi avrà ancora la casella libera potrà evitare il taglio solo se il giocatore chiamato non avrà contro offerte (con tagli).
Spiegherò meglio al momento.
P.s. Fare i 3 giri di gennaio che vuole Lider non sono una cattiva idea ma forse sono una variazione troppo grande rispetto al regolamento postato. (e che sinceramente non avevo in mente quando l'ho postato).
Di questi 3 giri forse solo il primo avrà ricadute sulle rose ma è pur vero che molti ne approfitteranno per farsi qualche titolare
in più per la panchina. (favorisce chi ha molti giocatori out).
A malincuore sarei per bocciare la proposta di Lider. In MP gli avevo invece già dato l'Ok ma penso che basti un fantacalcista contrario (al momento Salieri) per stoppare questa grossa variazione)
Il primo acquisto però doveva interessare solo i giocatori rimasti liberi (non i nuovi arrivi) quindi, visto le date del nostro calendario, credo sia meglio farlo al termine del girone di ritorno (tra il 13 e il 20 dicembre) piuttosto che aspettare gennaio (che non ci serve visto che non possiamo acquistare i nuovi arrivi) giocando un turno di fanta in più. Questa piccola variazione non inciderà più di tanto e consentirà di rispettare meglio l'ordine di chiamata. (su una classifica dove tutti hanno incontrato tutti 2 volte).
Sarà un primo giro facile da effettuare. L'unica variazione dal regolamento è la non obbligatorietà di tagliare le punte. (postilla che avevo dimenticato di inserire dopo aver deciso di inserire solo 5 attaccanti invece di 6). Tra portieri, difensori e centrocampisti invece bisognerà tagliare per mantenere gli 8 effettivi.
Il secondo acquisto invece riguarderà anche i nuovi arrivi e potrà essere fatto tra il 2 e il 7 febbraio. Si giocherà anche il 3 febbraio ma tanto chi verrà acquistato non potrà giocare prima della giornata del 7 febbraio. Qui per aver diritto all'acquisto ci si baserà anche sul valore del giocatore tagliato. Tutto normale per i primi 3 ruoli,(si chiamerà un giocatore e si indicherà il relativo taglio), per le punte invece chi avrà ancora la casella libera potrà evitare il taglio solo se il giocatore chiamato non avrà contro offerte (con tagli).
Spiegherò meglio al momento.
P.s. Fare i 3 giri di gennaio che vuole Lider non sono una cattiva idea ma forse sono una variazione troppo grande rispetto al regolamento postato. (e che sinceramente non avevo in mente quando l'ho postato).
Di questi 3 giri forse solo il primo avrà ricadute sulle rose ma è pur vero che molti ne approfitteranno per farsi qualche titolare
in più per la panchina. (favorisce chi ha molti giocatori out).
A malincuore sarei per bocciare la proposta di Lider. In MP gli avevo invece già dato l'Ok ma penso che basti un fantacalcista contrario (al momento Salieri) per stoppare questa grossa variazione)
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
- MauroG
- Storico dell'impulso
ragazzi si ho dimenticato di schierare perin, ho la formazione su word e nel copiarla non ho selezionato il portiere, se me la volete abbonare mi farest un favore, nel caso contrario gioco in dieci 
ma ora si vuol passare a 6 attaccanti? non più 5? cmq a me va bene tutto primo giro ok ora e poi si fa un altro a febbraio? in tutto quanti giri e cambi si possono farE?

ma ora si vuol passare a 6 attaccanti? non più 5? cmq a me va bene tutto primo giro ok ora e poi si fa un altro a febbraio? in tutto quanti giri e cambi si possono farE?
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Dato che era una chiaro refuso io sarei per considerare Perin titolare. (comunque i conteggi e la decisione sono in carico a Lider. PurtroppoMauroG ha scritto:ragazzi si ho dimenticato di schierare perin, ho la formazione su word e nel copiarla non ho selezionato il portiere, se me la volete abbonare mi farest un favore, nel caso contrario gioco in dieci

Ripeto, ad agosto si era lasciata una casella vuota (5 invece di 6 attaccanti) per avere punte libere per il mercato di gennaio (in quanto gli attaccanti titolari erano meno rispetto agli altri ruoli). Poi nello specificare le regole del mercato si era parlaro di acquisto/taglio senza specificare che non valeva per quella casella lasciata vuota di proposito. Ergo chi compra un attaccante non dovrà tagliare nessuno portando così la rosa ai consueti 3/8/8/6. Chiaramente se uno compra un portiere dovrà tagliarne uno della propria rosa.ma ora si vuol passare a 6 attaccanti? non più 5? cmq a me va bene tutto primo giro ok ora e poi si fa un altro a febbraio? in tutto quanti giri e cambi si possono farE?
Se rimaniamo nel solco del regolamento deciso ad agosto i cambi sono solo 2, uno per sessione. Il primo giro su quelli che sono ancora liberi, il secondo giro a febbraio anche su quelli arrivati in gennaio.
Comunque passato il primo giro (che in ogni caso si fa come si era deciso solo anticipandolo alla settimana tra il 13 e il 20 dicembre) e aspettando febbraio per l'altro giro, abbiamo tempo per decidere sulla proposta Lider di ulteriori 3 giri (da un cambio ciascuno) da fare a gennaio.
Solo la proposta di Lider io la metterei ai voti. (p.s. Proposta che aiuta chi ha diversi infortunati).
Per ora abbiamo
Favorevoli:
Lider
Contrari
Salieri
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
- lider maximo
- Storico dell'impulso
- Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.
Ti faccio notare che il regolamento non l'ho scritto io, mi sono limitato solo a copi-incollarlo.Salieri D'Amato ha scritto:Lider che chiede lumi sul regolamento che ha stilato lui è fantastico.

Ma puoi star sicuro che se l'avversario di giornata fosse stato che so.......un certo Maestro che bazzica ogni tanto qui in zona, il portiere gliel'avrei aggiunto io stesso senza pensarci dù volte.

@ questione MERCATO
se le cose vogliamo farle bene e senza discussione fastidiosa alcuna, ritengo sia giusto che le modifiche debbano essere accettate col consenso unanime di tutti, quindi mi stanno benissimo comunque le sessioncine di dicembre e febbraio, mantenendo gli scambi per tutto gennaio. Nessun problema ragà.

In conclusione:
SoTTO di nove ha scritto: Solo la proposta di Lider io la metterei ai voti. (p.s. Proposta che aiuta chi ha diversi infortunati).
Per ora abbiamo
Favorevoli:
Contrari
Salieri
#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.
- MauroG
- Storico dell'impulso
Grazie per avermi accettato Perin, io sono per consentire un numero maggiore di scambi quindi approvo la richiesta di Lider, in passato per le decisioni sul regolamento si è sempre deciso con la maggioranza normale e non con l'unanimità. A questo punto per mediare si potrebbe decidere con una maggioranza assoluta (75%) e capire cosa fare.
Poi per quanto riguarda le chiamate, visto anche che si è fatto un fantacalcio con il draft, non trovo giusto che un partecipante possa avere un attaccante in più di un altro. O comunque un uomo in rosa in più. Capisco anche che i cambi siano un vantaggio. Allora propongo che chi cambia un giocatore, solo a fine turno può scegliere un 6 attaccante in modo da avere tutti lo stesso numero di giocatori.
Poi per quanto riguarda le chiamate, visto anche che si è fatto un fantacalcio con il draft, non trovo giusto che un partecipante possa avere un attaccante in più di un altro. O comunque un uomo in rosa in più. Capisco anche che i cambi siano un vantaggio. Allora propongo che chi cambia un giocatore, solo a fine turno può scegliere un 6 attaccante in modo da avere tutti lo stesso numero di giocatori.
Siamo cresciuti con la televisione che ci ha convinto che un giorno saremmo diventati miliardari, miti del cinema, rock stars. Ma non é cosi. E lentamente lo stiamo imparando. E ne abbiamo veramente le palle piene. (Tyler Durden, Fight Club)
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Facciamo un po' il punto.
La proposta Lider per il momento vede contrari Salieri e SoTTO (mi ha convinto la sua spiegazione). Se tutti gli altri 6 partecipanti la approvono passa. Altrimenti è bocciata.
Per evitare di avere rose con un giocatore in più come fa notare MauroG (ergo l'avrebbero solo quelli che indirizzano l'acquisto su una punta piuttosto che in altro ruolo) la soluzione è semplice. e viene incontro anche a chi vuole un maggior numero di cambi.
Tra il 13 e il 20 dicembre avremmo tutti la possibilità di fare 2 acquisti invece di 1 soltanto. (1 punta obbligatoria per riempire la casella vuota e un altro a piacere. Se fosse un ulteriore punta ci dovrà essere di conseguenza un taglio anche tra gli attaccanti).
Il metodo non cambia. Ha la prima chiamata l'ultimo in classifica per poi continuare a salire. Starà ad ognuno di noi decidere chi acquistare come prima scelta. Semplicemente 2 giri completi (e un solo taglio)
Imho questa variazione, che serve per avere tutti lo stesso numero di giocatori, rende superfluo il maxi mercato di gennaio (i 3 cambi di Lider) ma se non viene bocciato si farà pure quello.
A febbraio invece direi di procedere in questo modo. (un po' più complicato perchè senza la priorità di classifica ci si potrebbe scannare sulla scelta dei giocatori.
P.s. Nell'eventuale proposta Lider i giocatori acquistabili saranno sempre quelli già presenti a settembre e non i nuovi arrivi dal mercato di gennaio. Solo l'ultimo giro di febbraio è dedicato a questi eventuali nuovi arrivi. (non obbligatorio scegliere tra loro comunque)
P.p.s. Lider mi faceva notare su come comportarsi in caso qualcuno della nostra rosa lasci la serie A.
Chi abbandona la serie A potrà essere sostituito in concomitanza con il mercato di febbraio (non prima). Nessuna priorità, si cambia al volo, chi posta il sostituto se lo aggiudica. L'unico parametro da rispettare è il valore del cartellino.
ES. Se abbandona un giocatore di valore 15 (fa fede il listone della giornata precedente al 3 febbraio) si potrà chiamare un pari ruolo di uguale o inferiore valore.
Ricapitoliamo:
Doppio giro tra il 13 e il 20 dicembre con priorità di classifica (una punta obbligatoria)
Eventulai 3 giri settimanali di gennaio (proposta Lider)
Giro di febbraio per i nuovi arrivi senza priorità.
Eventuali sostituzioni di giocatori usciti dal listone.
Ok? Commenti?
La proposta Lider per il momento vede contrari Salieri e SoTTO (mi ha convinto la sua spiegazione). Se tutti gli altri 6 partecipanti la approvono passa. Altrimenti è bocciata.
Per evitare di avere rose con un giocatore in più come fa notare MauroG (ergo l'avrebbero solo quelli che indirizzano l'acquisto su una punta piuttosto che in altro ruolo) la soluzione è semplice. e viene incontro anche a chi vuole un maggior numero di cambi.
Tra il 13 e il 20 dicembre avremmo tutti la possibilità di fare 2 acquisti invece di 1 soltanto. (1 punta obbligatoria per riempire la casella vuota e un altro a piacere. Se fosse un ulteriore punta ci dovrà essere di conseguenza un taglio anche tra gli attaccanti).
Il metodo non cambia. Ha la prima chiamata l'ultimo in classifica per poi continuare a salire. Starà ad ognuno di noi decidere chi acquistare come prima scelta. Semplicemente 2 giri completi (e un solo taglio)
Imho questa variazione, che serve per avere tutti lo stesso numero di giocatori, rende superfluo il maxi mercato di gennaio (i 3 cambi di Lider) ma se non viene bocciato si farà pure quello.
A febbraio invece direi di procedere in questo modo. (un po' più complicato perchè senza la priorità di classifica ci si potrebbe scannare sulla scelta dei giocatori.
In pratica avremmo 3 nuovi giocatori (6 se passa la proposta Lider)SESSIONE DI FEBBRAIO - dalle 08.00 del 2 febbraio fino ad un'ora prima dell'inizio della giornata del 7 febbraio.
Nella prima settimana di febbraio, a mercato finito (il 1° Febbraio alle ore 23.00), ci sarà un secondo giro di acquisti con la possibilità di acquistare i nuovi arrivati.
Nessuna priorità di classifica. Uno dichiara un giocatore acquistabile ( e relativo giocatore tagliato compreso del suo valore), se entro 6 ore nessun altro ne mostra interesse se lo aggiudica altrimenti se lo contendono quelli che hanno dichiarato la contro offerta (e solo quelli) in base al valore del giocatore tagliato (fa fede il listone della giornata precedente il 3 febbraio)
Es. Tizio vuole acquistare pincopallino. Se dopo 6 ore nessuno lo rivendica se lo aggiudica, se lo rivendicano altri 2 se lo aggiudica chi taglia un giocatore con la quotazione più alta (altre 6 ore per rilanciare sui tagli). Fa fede l'orario del primo post iniziale. Quindi la miglior offerta alla scadenza delle 12 dal primo post di Tizio.
P.s. Nell'eventuale proposta Lider i giocatori acquistabili saranno sempre quelli già presenti a settembre e non i nuovi arrivi dal mercato di gennaio. Solo l'ultimo giro di febbraio è dedicato a questi eventuali nuovi arrivi. (non obbligatorio scegliere tra loro comunque)
P.p.s. Lider mi faceva notare su come comportarsi in caso qualcuno della nostra rosa lasci la serie A.
Chi abbandona la serie A potrà essere sostituito in concomitanza con il mercato di febbraio (non prima). Nessuna priorità, si cambia al volo, chi posta il sostituto se lo aggiudica. L'unico parametro da rispettare è il valore del cartellino.
ES. Se abbandona un giocatore di valore 15 (fa fede il listone della giornata precedente al 3 febbraio) si potrà chiamare un pari ruolo di uguale o inferiore valore.
Ricapitoliamo:
Doppio giro tra il 13 e il 20 dicembre con priorità di classifica (una punta obbligatoria)
Eventulai 3 giri settimanali di gennaio (proposta Lider)
Giro di febbraio per i nuovi arrivi senza priorità.
Eventuali sostituzioni di giocatori usciti dal listone.
Ok? Commenti?
- lider maximo
- Storico dell'impulso
- Località: In giro da qualche parte con tre bottiglie 3 di birra in mano.
Beh se metti un doppio giro a dicembre, proposta sensata, diventa un ottimo compromesso tra il pensiero di Sal (sull'opportunità di non stravolgere troppo le rose) e quello di ovviare a infortuni che capitano a pennello come un orologio svizzero..
Sembrerà paradossale, ma voto contro alla mia proposta.
Per febbraio sarà possibile fare solo un acquisto? Non necessariamente tra i nuovi arrivati?
Sembrerà paradossale, ma voto contro alla mia proposta.

Per febbraio sarà possibile fare solo un acquisto? Non necessariamente tra i nuovi arrivati?

#ALLEGRIOUT(dal calcio) non è importante, è l'unica cosa che conta.
- Johnny Wadd
- Storico dell'impulso
Non c'ho capito molto delle ultime regole proposte per il mercato, quindi passo e non voto
intanto Destro ha segnato due gol, che sfiga averlo contro proprio in questa giornata
intanto Destro ha segnato due gol, che sfiga averlo contro proprio in questa giornata
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Sono ufficialmente lo sfigato del fantadraft.
Stavo portando a casa una vittoria quando prima la rete di Acerbi raddrizza la giornata a Salieri e poi, incredibile, da un possibile voto d'ufficio in difesa si vede regalare un gol dal subentrato Zukanovic (entrato all'82°).
Da probabile s.v. si ritova con un gol e un probabile bonus (almeno +3) in difesa. In pratica un regalo da 8/9 punti per un golletto da fine partita.
Che razza di culo quadro.
Stavo portando a casa una vittoria quando prima la rete di Acerbi raddrizza la giornata a Salieri e poi, incredibile, da un possibile voto d'ufficio in difesa si vede regalare un gol dal subentrato Zukanovic (entrato all'82°).
Da probabile s.v. si ritova con un gol e un probabile bonus (almeno +3) in difesa. In pratica un regalo da 8/9 punti per un golletto da fine partita.
- Johnny Wadd
- Storico dell'impulso
Sarebbe incredibile ma vero, dall'exit pool fatto con i voti della redazione di Napoli il mio avversario Nip nonostante tre gol si ferma a 70.5, mentre io senza gol grazie ai buoni voti, al bonus casalingo e a un punto almeno di modificatore arrivo a 72 se l'unico calciatore che manca, Romagnoli, mi porta almeno un 5.5 e quindi potrei incredibilmente vincere
tutto comunque sul filo del rasoio e spesso i voti della Gazzetta divergono da quelli di Napoli, tuttavia almeno il pari dovrei averlo quasi garantito, toccando ferro
tutto comunque sul filo del rasoio e spesso i voti della Gazzetta divergono da quelli di Napoli, tuttavia almeno il pari dovrei averlo quasi garantito, toccando ferro
- Johnny Wadd
- Storico dell'impulso
Devo aggiungere un punto a Nip per il modificatore, quindi arriva a 71.5, insomma sfida sul filo del mezzo voto
- Johnny Wadd
- Storico dell'impulso
ne aggiungo tre per me, la Gazzetta da il gol a Kalinic e non a Badelj
http://www.gazzetta.it/calcio/fantanews ... 1882.shtml
http://www.gazzetta.it/calcio/fantanews ... 1882.shtml
- Salieri D'Amato
- Storico dell'impulso
Culetto direiSoTTO di nove ha scritto:Sono ufficialmente lo sfigato del fantadraft.

La via più breve tra due cuori è il pene
- MauroG
- Storico dell'impulso
un'altra cosa che si potrebbe fare, per mediare tra la proposta di lider ed il fantamercato così come proposto all'inizio è la possibilità di fare anche a febbraio un doppio giro, lasciando però i limiti proposti da sotto. un giocatore che ha un valore 15 non può essere cambiato con uno che ha valore 30. magari nei giocatori sotto il valore 10 si può mettere un tetto massimo di dieci (se un giocatore vale 6 lo si può sostituire con uno che vale 10).
ovviamente le mie sono idee e pensieri su cui non ho grosse pretese
ovviamente le mie sono idee e pensieri su cui non ho grosse pretese