[OT] Elisir di SuperZeta: malattie, malati, cure, ipocondrie
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [OT] Elisir di SuperZeta: malattie, malati, cure, ipocon
perchè tu visti i numeri avresti continuato il ritmo normale vita e l'interscambio tra nazioni? Ma sono proprio i numeri a parlare e ricordiamoci che i numeri contano solo chi ha fatto il tampone e sono solo e sempre un campione rispetto alla totalità della popolazione, vuoi che in UK siano solo quelli i casi reali? dopo che abbiamo assistito tutti all'orgia di Liverpool? Non dovviamo andare nel panico però la cosa è proprio seria altrochè
- Gargarozzo
- Storico dell'impulso
Beh, la prova contraria non c'é.
In positivo e in negativo, intendo.
E mi pare anche che sia ancora presto per avere certezze troppo ferree.
In positivo e in negativo, intendo.
E mi pare anche che sia ancora presto per avere certezze troppo ferree.
Amicus Plato,
sed magis amica veritas.
sed magis amica veritas.
@Sotto
loro hanno criticato Conte, ma senza nominare Trump, quindi mi sono permesso di fare quell'osservazione paragonando i due governi che alla fine stanno tutti adottando le stesse misure
E quindi era un modo per dire di pensare al loro di paese che non va meglio del nostro
loro hanno criticato Conte, ma senza nominare Trump, quindi mi sono permesso di fare quell'osservazione paragonando i due governi che alla fine stanno tutti adottando le stesse misure
E quindi era un modo per dire di pensare al loro di paese che non va meglio del nostro
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
#COVID2019italia: 320 morti oggi in Lombardia.
Iniziamo a capire quanto grave sia l'epidemia di #COVIDー19.
In un marzo tipico, in Lombardia muoiono 290 persone al giorno per TUTTE le cause.
A marzo 2020 ne sono morte 163 al giorno SOLO per #COVIDー19.
https://twitter.com/emmevilla/status/12 ... 5735428097
In un marzo tipico, in Lombardia muoiono 290 persone al giorno per TUTTE le cause.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
sinceramente aspetterei a fare statistiche fin quando non avremo il numero dei decessi totali. Così è alquanto aleatorio perchè, ad esempio, potrebbe esserci un calo sensibile di quelle che prima venvano catalogate come morti per altre patologie.
- GiarneseUmnberto
- Bannato
Trump non controlla quel giornaletto,Trump si è sempre comportato bene con noi,ha pure appellato questo come il virus cinese per far capire a tutti da dove proviene,invece altri Paesi europei hanno cercato di addossare la colpa su di noi,hanno taciuto sulla reale origine del paziente zero e alcuni facevano pure parodie e far intendere noi come untori,adesso non è più cosìplanet183 ha scritto:@Sotto
la mia previsione e che gli USA in questa settimana ci supereranno a contagi,comunque mi dispiace perché si poteva fare meglio ovunque per evitare questo bubbone che si è venuto a creare nel mondo.Speriamo di uscirne tutti
- bellavista
- Storico dell'impulso
Quindi se sono morti 160 in piu per il covid e la media è di 290, oggi dovrebbero esserne morte 450 (160+290), se invece ne sono morte 320 significa che siamo solo 30 persone sopra la media.Plo Style ha scritto:#COVID2019italia: 320 morti oggi in Lombardia.
io non vorrei fare becera matematica. ma è giusto per farvi capire che se si guarda i numeri non c'è nessuna impennata di morti.
Qui habet, dabitur ei. E comunque: Stikazzi
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Il trend comunque è figlio delle misure che metti in atto.Kowalski ha scritto:sinceramente aspetterei a fare statistiche fin quando non avremo il numero dei decessi totali. Così è alquanto aleatorio perchè, ad esempio, potrebbe esserci un calo sensibile di quelle che prima venvano catalogate come morti per altre patologie.
Si è già capito che senza la chiusura totale il numero dei morti sarebbe cresciuto esponenzialmente con in parallelo i problemi dovuti alla mancanza di posti (che avrebbe a sua volta allargato la fascia di popolazione colpita).
Il conteggio ormai serve solo per vedere se le misure prese sono sufficienti o meno.
Che la curva si stesse impennando è ormai un dato di fatto.
@Bella, sono i dati di marzo. A inizio mese la curva era minima (c'erano pochissimi morti per il covid), poi è cresciuta in modo esponenziale e da un paio di giorni sta beneficiando della chiusura totale.
Fino a che non capite che le "quarantene" hanno già influito su questo è inutile continuare a spiegarvi come leggere i numeri.
Se prendi in esame solo i morti in prossimità del picco (dovuti al ritardo nelle misure restrittive) già si capisce quanto più grande era il numero dei decessi. Eravamo ormai ad 800 giornalieri, che sarebbero aumentati senza fare nulla.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Quando la fatica supera il gusto e ora di lasciar perdere la Patacca e attaccarsi al lambrusco. Giacobazzi
Ok, ma fin quando non saprai il numero dei morti totali (e ci vorranno mesi) non hai idea di quanto si è realmente impennata.SoTTO di nove ha scritto:Il conteggio ormai serve solo per vedere se le misure prese sono sufficienti o meno.
Potrebbe essere di 30 unità come di 300. Che ci sia un aumento dei morti lo darei per certo, ma in questo momento nessuno è in grado di quantificare di quanto.
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Non hai capito. Ma non mi stupisce.bellavista ha scritto:Quindi se sono morti 160 in piu per il covid e la media è di 290, oggi dovrebbero esserne morte 450 (160+290), se invece ne sono morte 320 significa che siamo solo 30 persone sopra la media.Plo Style ha scritto:#COVID2019italia: 320 morti oggi in Lombardia.
io non vorrei fare becera matematica. ma è giusto per farvi capire che se si guarda i numeri non c'è nessuna impennata di morti.
I was having fish n chips with my dad this week. He had cod, I had plaice. He said: good cod! I said, space is the plaice! - Sun Ra
- bellavista
- Storico dell'impulso
no, io sto facendo un'altro discorso.SoTTO di nove ha scritto:Il trend comunque è figlio delle misure che metti in atto.Kowalski ha scritto:sinceramente aspetterei a fare statistiche fin quando non avremo il numero dei decessi totali. Così è alquanto aleatorio perchè, ad esempio, potrebbe esserci un calo sensibile di quelle che prima venvano catalogate come morti per altre patologie.
Si è già capito che senza la chiusura totale il numero dei morti sarebbe cresciuto esponenzialmente con in parallelo i problemi dovuti alla mancanza di posti (che avrebbe a sua volta allargato la fascia di popolazione colpita).
Il conteggio ormai serve solo per vedere se le misure prese sono sufficienti o meno.
@Bella, sono i dati di marzo. A inizio mese la curva era minima (c'erano pochissimi morti per il covid), poi è cresciuta in modo esponenziale e da un paio di giorni sta beneficiando della chiusura totale.
Fino a che non capite che le "quarantene" hanno già influito su questo è inutile continuare a spiegarvi come leggere i numeri.
Se prendi in esame solo i morti in prossimità del picco (dovuti al ritardo nelle misure restrittive) già si capisce quanto più grande era il numero dei decessi. Eravamo ormai ad 800 giornalieri, che sarebbero aumentati senza fare nulla.
dato che l matematica non è un opinione:
se sono morto 320 persone e l'anno scorso ne sono morte 290 nello stesso periodo, significa che sono morte 30 persone in più della media.
se fossero morte 160 persone in piu per il covid, dovrebbero esserne morte 450 e non 320.
questi sono i numeri.
non c'è nessuna ecatombe.
- bellavista
- Storico dell'impulso
no caro, tu non hai capitoPlo Style ha scritto:bellavista ha scritto:Quindi se sono morti 160 in piu per il covid e la media è di 290, oggi dovrebbero esserne morte 450 (160+290), se invece ne sono morte 320 significa che siamo solo 30 persone sopra la media.Plo Style ha scritto:#COVID2019italia: 320 morti oggi in Lombardia.
Non hai capito. Ma non mi stupisce.

io cerco come al solito di farvi pensare. ma non tutti ne sono in grado.
- SoTTO di nove
- Storico dell'impulso
Ma non conta quanto si è impennata. Sei intervenuto. Potrai discutere se si è intervenuti in ritardo, se si è intervenuti in modo radicale o un po' meno. Ma dato che la curva aveva un andamento esponenziale non ci serve oggi sapere se l'abbiamo fermata ad un picco di 900.Kowalski ha scritto:Ok, ma fin quando non saprai il numero dei morti totali (e ci vorranno mesi) non hai idea di quanto si è realmente impennata.SoTTO di nove ha scritto:Il conteggio ormai serve solo per vedere se le misure prese sono sufficienti o meno.
Potrebbe essere di 30 unità come di 300. Che ci sia un aumento dei morti lo darei per certo, ma in questo momento nessuno è in grado di quantificare di quanto.
Che arrivasse ad un picco di 3000 al giorno o se si sarebbe stabilizzata ad un massimo di 1500 non lo sapremo mai.
Lo sapevi solo se non facevi nulla.
Dòni, sa tirìa e cul indrìa, la capela la'n va avantei / Donne, se tirate il culo indietro, la cappella non va avanti. BITLIS
Credo che tu stia parlando della sola curva dei morti nei quali viene rilevata l'infezione da covid-19, io sto parlando dei morti in totale.SoTTO di nove ha scritto:Ma non conta quanto si è impennata. Sei intervenuto. Potrai discutere se si è intervenuti in ritardo, se si è intervenuti in modo radicale o un po' meno. Ma dato che la curva aveva un andamento esponenziale non ci serve oggi sapere se l'abbiamo fermata ad un picco di 900.
Che arrivasse ad un picco di 3000 al giorno o non avesse superato le 1500 non lo sapremo mai.
Lo sapevi solo se non avevi fatto nulla.
A me, più che capire quanti sono i morti contagiati, interessa capire quanti sono i morti in più rispetto alla media del periodo per capire quanto ha REALMENTE inciso il nuovo virus, e questi dati non possiamo saperli perchè non abbiamo il numero totale dei morti.
Se la media giornaliera dei morti TOTALE per il periodo di marzo 2015-2019 è intorno ai 290 e a marzo 2020 sarà (sparo un numero a caso) di 360 saprai che il covid-19 ha inciso per +70, cui andranno fatti tutti gli aggiustamenti statistici.
I ~290 morti al giorno purtroppo ci sarebbero stati anche senza la nuova epidemia.
- Plo Style
- Veterano dell'impulso
- Contatta:
Non ti chiedo di seguirmi sugli andamenti esponenziali ma questa era alla tua portata.bellavista ha scritto:no caro, tu non hai capitoPlo Style ha scritto:bellavista ha scritto:Quindi se sono morti 160 in piu per il covid e la media è di 290, oggi dovrebbero esserne morte 450 (160+290), se invece ne sono morte 320 significa che siamo solo 30 persone sopra la media.Plo Style ha scritto:#COVID2019italia: 320 morti oggi in Lombardia.
Non hai capito. Ma non mi stupisce.e nemmeno a me stupisce
io cerco come al solito di farvi pensare. ma non tutti ne sono in grado.