Painkiller ha scritto:leonida ha scritto:Mmmh interessante questa tua speculazione. Mi illumini dall'alto o mi lasci nell'oblio della mia inconsapevole ignoranza?
Non è ignoranza, purtroppo è qualcosa di più profondo.
Leggendo i tuoi interventi a me dai l'impressione di essere intelligente e con una buona cultura. Non mi sembri certo il berluscones medio rincoglionito che si vede ai suoi comizi. Eppure ritieni "normale" una cosa che per mille motivi non lo è affatto.
Secondo me questo è dovuto al fatto che Berlusconi ha cambiato, in peggio, i riferimenti culturali di un'ampia fetta degli italiani.
La Gelmini ministro è un danno che si può riparare in fretta, quello culturale no.
io sono anche d'accordo con quello che qui adesso dici.
e cioè approfondiamo: la flessione culturale per cui tutto è ammesso e di niente ci si deve vergognare.
e se mi viene imputato un cattivo comportamento, mai ricondurlo alla mia condotta, ma sempre è colpa degli altri.
(sono generico appositamente).
e tu ritrovi l'origine di questa flessione culturale in Berlusconi? e non invece un esempio sicuramente eccezionale (anche per le sue indiscusse capacità di raccogliere voti), ma sempre e solo un episodio di un fenomeno che oggi è ampiamente diffuso? un esempio? hai mai partecipato ad un concorso pubblico? hai mai trovato qualcuno che non ha superato la prova che afferma di non essere all'altezza del compito che richiedevano?
sarebbe interessante approfondire il discorso in generale.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw