Bola ha scritto:Secondo me come tutte le cose se usato e
settato nel modo giusto non è un brutto strumento.
...
Si impostano bene i filtri privacy, si tiene sotto controllo la lista amici, si nasconde o si blocca quello che da fastidio e si seguono solo le pagine interessanti (e ce ne sono...) e soprattutto non ci si sta 10 ore al giorno.
Io ho un account fittizio (e nondimeno filtrato al massimo) con un nome inventato comunissimo quasi alla "Mario Rossi" e lo uso giusto per seguire persone pubbliche, per le cose che scrivano ecc., o qualche gruppo, qualche pagina, qualche video.
Persone "private" nessuna, e
alla gente dico che FB non ce l'ho.
Può darsi che non sia aggiornatissimo, ma secondo me i settaggi lasciano, o almeno lasciavano, il tempo che trovano.
La distinzione tra "Amici" e "Conoscenti", e "amici di amici di amici" o che quel che sia, fatta un po' a gironi infernali, non mi risolve tanto.
Chessò:
- se ho 17 anni non voglio che mia madre ed il Andrea Alongi della situazione con cui mi sfondo di sostanze ogni settimana, possano vedere e commentare i miei medesimi contenuti, e leggersi a vicenda. Che me frega se siano entrambi persone che veda tutte le settimane e quindi abbastanza "vicini"?
- varie ragazze
- oppure il mio capoufficio bigotto ed un trans di mio gradimento alto 185cm e con 20cm di nerchia, oppure il mio amico biscazziere
A me faceva già girare incredibilmente i maroni tutta la gente che non usi l' 'undisclosed recipients', specie fuori da contesti più "ufficiali", nelle e-mail quando invece sarebbe opportuno. Immaginiamoci.
Ormai va meno, ma ad un certo punto toccava tenere: 1 indirizzo più ufficiale (lavoro/studio ecc.); 2 personali: uno per fidatissimi, l'altro per meno fidati; 2 da combattimento con cui registrarsi alle stupidaggini su internet. O quasi.
Poi magari qualcuno scopriva che gli avevi dato quello personale, ma non quello per i "fidati", se non addirittura quello da combattimento, e ci rimaneva male.
Che palle.
Insomma, al massimo trovo passabili i gruppettini composti da poche persone.
Ma ad esempio su whatsapp la gente ti poteva pure aggiungere a tradimento, e'cche'ddiavolo!
Non se ne esce.