tiffany rayne ha scritto:lone wolf ha scritto:Midian ha scritto:Perfetto...L'UNICO che non doveva venire al posto di Marino era De Biasi, qualsiasi altro andava bene ma questo individuo NO, tutti i veri tifosi bianconeri non dimenticano ciò che fece la sua squadra e ciò che disse in seguito, peggiorando se possibile le sue dichiarazioni nell'immediato dopo gara di udinese-brescia del 2004.
(non è ancora ufficiale ma manca poco)
Marino è una chiavica...esonero inevitabile imho...però se prende De Biasi, Pozzi riesce nell'impresa di affidare la squadra ad uno ancora più scarso e pallemosce di lui...
Insomma, dopo aver toccato il fondo si comincia a scavare....

Per Marino parlano i fatti:
2001-02 ottiene la promozione in serie C1 col Paternò
2002-03 ottiene la promozione in serie C1 col Foggia
2003-04 ottiene il nono posto col Foggia in C1
2004-05 allena l'Arezzo in serie B viene esonerato e poi richiamato per raggiungere la salvezza
2005-06 ottiene la promozione in serie A col Catania
2006-07 ottiene la salvezza pur giocando a porte chiuse fuori Catania quasi un intero girone di ritorno
2007-08: arriva al settimo posto con l'Udinese con 57 punti e si qualifica per la coppa UEFA
2008-09: arriva al settimo posto con l'Udinese con 58 punti e ottiene i quarti di finale in coppa UEFA il miglior risultato nella storia dell'Udinese nelle sue partecipazioni alle coppe europee maggiori
Una chiavica non ottiene questi risultati e soprattutto un pallemosce non ottiene certi risultati a Paternò, Foggia e Catania.
Fine della discussione. Le impressioni personali stanno a zero.
Tiff...per me parlano i giudizi dati in due anni di forum su calciatori e allenatori...in genere ci prendo proprio perchè non si tratta di impressioni personali, nate magari da sentimenti di simpatia/antipatia...ma di competenze maturate "sul campo", osservando dal vivo i protagonisti della pelota, oppure mettendo a frutto l'esperienza maturata mentre io stesso calcavo i rettangoli verdi...poi qualcosa, essendo umano, sbaglierò anch'io...ma certamente (e senza falsa modestia) posso esser ritenuto un "giudice" attendibile in ambito calcistico
Ma torniamo al "casus belli"....Marino ha ottenuto buoni risultati nelle serie minori e con piccole squadre ma con l'Udinese ha padellato, visto il materiale a disposizione...Per quel che capisco io di calcio, l'Udinese ha un organico da champions....lottare nei bassifondi della classica significa che Marino non è allenatore adatto a questa squadra...punto! Cosa che del resto ho potuto verificare di persona solo due domeniche fa qui a Siena....e della mia esperienza calcistica mi fido molto più che dell'almanacco della panini o di wikipedia...
Il caso di Marino/Udinese mi ricorda molto quello di Donadoni/Napoli...anche i partenopei con Donadoni erano ancorati ai bassifondi della classifica, pur giocando benino...molti asserivano fosse colpa soprattutto dell'organico non all'altezza...io anche in quell'occasione dissi che le colpe stavano nel manico perchè l'organico del Napoli (pur inferiore a quello dei friulani) era ottimo...eppure, nel momento in cui rilevò Reja, il buon Roberto lo vedevo bene...poi alla prova dei fatti mi sono ricreduto, a dimostrazione che non sono prevenuto e cerco di giudicare in base ai risultati e senza lasciarmi condizionare da simpatie/antipatie
Altro discorso è se De Biasi sia il sostituto adatto...a me non piace per niente, tanto per dire...ma ormai i Mazzarri e i Delio Rossi si sono già sistemati e sulla piazza c'è poco...Marino in realtà andava cambiato già lo scorso anno, ora potrebbe esser tardi o addirittura controproducente; se cambi devi farlo per migliorarti e non "tanto per"...