lider maximo ha scritto:Ma io mi chiedo, ma in quale paese pensate di vivere?
A parte Kneissl che vive nella sua dolce casetta costruita in canadà, credete di essere nel paese dei balocchi?
Cioè rendiamoci conto, siamo tutta una faglia che ci sta aprendo il culo in due, benissimo e voi auspicate che vengano costruiti (legittimamente per carità) edifici antisismici sul...facciamo il 90% del territorio, e mi sto tenendo stretto, in un paese che non riesce a mettere un trenino da 60mila euro (60mila euro cagati!!!), che poi sarebbero nemmeno soldi tutti nostri perchè fondi europei, su una linea a binario singolo, che non riesce a completare un tratto di strada iniziato 40 anni fa (la Salerno-Reggio), che quando fa le cose ci si accorge dopo tempo o che sono state fatte alla membro di segugio (vedi L'Aquila), oppure che dietro ci sono state persino mazzette con appalti truccati, vedi la piscinetta fatta per i mondiali di nuoto di qualche anno fa, e potrei continuare per ore.....
Insomma, ammesso e concesso che si possano rendere antisismici anche case e chiese del 1700, qui state chiedendo di radere direttamente al suolo l'Italia intera e rifarla daccapo, sfollando interi quartieri, intere città. Fantascienza pura.
A me è sufficiente che si facciano le cose che si possono fare, che si costruiscano nuovi edifici secondo gli standard anti-terremoto, in particolare scuole, ospedali e gli edifici pubblici in toto, che non si edifichi in prossimità di un corso d'acqua o peggio ancora tappandolo e deviandolo, come hanno fatto ad Olbia dove c'è un intero quartiere abusivo, e fare opere di prevenzione e bonifica seria dove è possibile farle. Non piani mastodontici che nemmeno gli USA potrebbero permettersi.
Ma cosa le dico a fare queste cose, io che vivo in un isola felice a migliaia di km di distanza?
Più che il paese dei balocchi, mi sembra il paese dei coglioni...
Perché tutti pensano che le disgrazie toccano agli altri...ma, ogni tanto, come cantava (chi? non me lo ricordo?) "gli altri siamo noi"
E allora il culo brucia...
E casa mia in Italia, anche se in zona poco sismica, la feci costruire come Cristo comanda...