ahem, scusa... ma evidentemente non hai letto che nel post scrivo anche questo:Helmut ha scritto:Caro MiniMe, (il tranquillo ha scritto: le foibe furono una operazione di pulizia etnica,autentica specialità slava,che ha origine essenzialmente nella feroce repressione e discriminazione delle popolazioni slovene e serbo croate nei territori istriani e dalmati ad opera del regime fascista.)
non fu "pulizia etnica", ma "pulizia politica".
Tito non voleva, nel progetto di futura Jugoslavia comunista e multietnica (che 50 anni dopo fallì miseramente) una "quinta colonna" di italiani che erano in gran parte classe dirigente e media borghesia:funzionari, imprenditori, commercianti, insegnanti etc., e che potevano rappresentare pericolo di irredentismo.
Quindi, l'azione era volta ed eliminare gli elementi non di italianità (chi accettò la cittadinanza jugoslava e fece professione di fede comunista rimase vivo e vegeto, di italiani in Istria ce ne sono ad oggi 50.000) ma di possibile opposizione al regime che si stava preparando.![]()
Per non dimenticare mai:
http://www.foibadibasovizza.it/
le foibe hanno ANCHE una valenza politica (l'eliminazione fisica da parte dei titoisti dell'elite culturale e politica italiana in istria, copiando un sistema pianificato alla perfezione da stalin, coi Polacchi, a Katyn)
credevo che la "parte politica" delle foibe fosse esplicitamente citata in questo passo del mio post... per me le due cose (pulizia etnica come vendetta e pulizia politica per evitare "casini",notare sempre le virgolette) sono le facce della stessa medaglia, strettamente collegate.
le mie opinioni personali e i miei studi sui fatti della seconda guerra mondiale mi spingono a considerare preponderante la "teoria etnica" delle foibe, su quella "Politica", che a mio personale giudizio è "Solo" (sempre notare le virgolette) una "scusa" (uso questo termine virgolettato perchè non me ne viene uno migliore ed altrettanto comprensibile) per far fuori gente ( soprattutto innocente) colpevole solo di essere italiani, visti dagli assassini come i carnefici del montenegro e della dalmazia...
chi semina vento raccoglie tempesta, dice il vecchio adagio...
tutto il resto è fuffa da comunistellini da barzelletta o fascistellini da edicola (quelli che comprano il comodo kit della hobby and work).