grazie ragazzi davvero.
bella idea ebenezer_scrooge , sezione dedicata ai viaggi, se ci fosse massa critica mi piacerebbe molto ocme idea!e grazie dei puntulai consigli
domanda cosa sono i pierogi.
si gira a piedi ? in taxi o autobus?
[OT] Si parte per ...CRACOVIA e EDINBURGO
Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1
Re: [OT] Si parte per ...CRACOVIA
il centro si gira a piedi, è piccolino.
Se sei in macchina la usi per andare alle miniere di sale o ad Auchwitz (come già suggerito, sono siti imperdibili, ovv. per motivi diversi). Se vai verso il quartiere ebraico trovi localini molto graziosi (caffè, ecc).
Non perderti il castello (Wawel) con la cattedrale, sono su una collina, ma si arriva a piedi facilmente.
La piazza principale col municipio (Rynek) è una delle più belle che io abbia visto.
Unica incertezza: ci sono stato l'ultima volta 8 anni fa, ed ho paura che l'atmosfera sia cambiata troppo, cioè che sia diventata troppo occidentale.
Per i pierogi: sono dei ravioli ripieni, li trovi in tutta la polonia, ma soprattutto a cracovia.
http://it.omnidreams.net/articles/43020 ... a-cracovia
ciao e buon viaggio.
Se sei in macchina la usi per andare alle miniere di sale o ad Auchwitz (come già suggerito, sono siti imperdibili, ovv. per motivi diversi). Se vai verso il quartiere ebraico trovi localini molto graziosi (caffè, ecc).
Non perderti il castello (Wawel) con la cattedrale, sono su una collina, ma si arriva a piedi facilmente.
La piazza principale col municipio (Rynek) è una delle più belle che io abbia visto.
Unica incertezza: ci sono stato l'ultima volta 8 anni fa, ed ho paura che l'atmosfera sia cambiata troppo, cioè che sia diventata troppo occidentale.
Per i pierogi: sono dei ravioli ripieni, li trovi in tutta la polonia, ma soprattutto a cracovia.
http://it.omnidreams.net/articles/43020 ... a-cracovia
ciao e buon viaggio.
Ultima modifica di gege_63 il 13/10/2010, 8:42, modificato 1 volta in totale.
Nessuno siam perfetti, ciascuno abbiamo i suoi difetti (A. Mingardi)
gege_63 ha scritto: Se sei in macchina

purtroppo non avete tempo ma conosco un ragazzo di Poznań che mi ha parlato benissimo anche di altre citta' piu piccole non lontanissime (ma comunque vi sevono piu giorni)
io credo che tutta quella parte di europa comunque meriti.
E' la vecchia guardia e i suoi interventi sul darkside sono imprescindibili, affronta il lato oscuro del sesso estremo con l'approccio dostojeschiano dell'uomo che soffre, mitizza e somatizza.UN DEMONE
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Now I lay me down to sleep,Pray the lord my soul to keep.And if I die before I wake pray the lord my soul to take.
Pronuncia "piroghi", sono succulenti ravioloni ripieni rispettivamente di carne, formaggio, prosciutto, verdure, funghi...Pimpipessa ha scritto:domanda cosa sono i pierogi
I migliori sono i "ruskj", assolutamente da provare con burro fuso e colata di formaggio...!!!
Per chi pratica il polacco, ricetta:
http://www.wielkiezarcie.com/recipe116.html
Non sono ma stato a Cracovia, ma conosco bene la Polonia avendovi soggiornato a lungo.
Ti darò quindi qualche consiglio su cibo, birra e shopping.
Oltre ai già citati pierogi, ti consiglio la "golonka" (variante dello stinco di maiale al forno) con crauti/patate (cìè molta influenza tedesca) innaffiata da un'ottima Okocim Mocne (birra doppio malto fortemente aromatica)
Se ti piacciono le minestre, non perderti la "fasolowa" (minestrone nostrano con verze e fagioli)
Puoi fare ottimi acquisti (4 zloty/1€) nei mercati rionali.
Buoni affari si fanno con i cappelli, per uomo e donna. Se lo usi, con max.30€ ti porti a casa uno splendido capo artigianale in varie fogge.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
L'hanno già detto ma ribadisco: non perderti le miniere di sale appena fuori