Udp perdio ma che minchia stai dicendo?udp1073 ha scritto:Mhh si vede si vede.. in spiaggia al sole no.. ma si vede..
I laser emettono su svariate lunghezze d'onda alcune più facilmente visibili di altre. Esistono strumenti che, per loro natura devono essere poco visibili, esempio il telemetro laser.. se prendo la distranza di un cervo non cambia nulla che sia visibile o meno.. se devo prendere la distanza di un ufficiale per fargli un buco sotto il naso (non la bocca.. ma.. vabè credetemi) è meglio che non lo veda. Inoltre ci sono lunghezze d'onda che hanno una funzionalità migliore di altre in particolari strumenti: il laser di un telemetro che arriva a 20Km (esistono e sono belli tosti) ha un tipo di raggio, una certa potenza su una certa lunghezza d'onda. Il laser di un illuminatore di bersaglio aerotrasportato sarà una cosa completamente diversa, l'illuminatore laser terrestre che fa lo stesso lavoro di prima diverso ancora, e la penna che usa il vostro capo per fare le presentazioni powerpoint (e per giocare a fare Darth Fener in ufficio quando pensa che nessuno lo veda) diverso ancora
Ogni volta spari un quadro fitto fitto di caratteri...sei un automa

Cmq a parte le cazzate, mi pare che tu stia un po' confondendo le acque, tutti sti tecnicismi assortiti non credo in fin dei conti arrivino al punto:
Alcuni laser non si vedono proprio ad occhio nudo perchè emettono raggi non percepibili dall'occhio umano, tutti gli altri si vedono alla sorgente e alla destinazione, cioè sopra la superficie dove il raggio si "posa".
A meno che non ci sia del pulviscolo che viene appunto investito dal raggio, se esiste un laser differente ad uso militare o salcazzo perfetto, ma è poco diffuso/conosciuto quindi è molto probabile non si stia parlando di questo.
p.s. io patti e selma bovier ti invitiamo alla redenzione, meggaiver spaccava!!
p.p.s. ho appena capito perchè ti stava antipatico...ODIAVA LE ARMI