[O.T.] Don Sante Sguotti: un Uomo

Scatta il fluido erotico...

Moderatori: Super Zeta, AlexSmith, Pim, Moderatore1

Messaggio
Autore
anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#16 Messaggio da anxxur »

Per te, nik, ma non per la chiesa.
"Sapeva molte cose, ma tutte male"

lordpinceton
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#17 Messaggio da lordpinceton »

C'è un po' di confusione negli interventi di questo topic! Vediamo se siamo capaci di centrare il problema.

Innanzitutto! Un sacerdote diocesano non ha emesso nessun voto. I voti fanno parte dei religiosi e sono: povertà , castità  obbedienza.

Un sacerdote diocesano puó avere immobili intestati, miliardi in banca...ecc...fa "promessa" di obbedienza al vescovo. Ma se va con una donna commette lo stesso peccato di un comune mortale.

Già  Lutero aveva sollevato questo problema: " se non sai contenerti, è meglio che ti sposi piuttosto che andare a puttane perchè non puoi sposarti".

Qui sta il problema: Il celibato. Per essere ordinato sacerdote devi essere celibe, esattamente come lo devo essere io se voglio sposare che so una forumista! Ma...io adesso voglio essere sposato con Pimpi e anche con Sweety...perchè non posso? Che male c'è? Le amo tutte e due in egual misura...

Capite dove sta l'inghippo?

E non pensate che sia cosa nuova. Io come vi dicevo vado per le cose spirituali da un frate che ha 85 anni...e sento che lui capisce molto più di quanto si possa immaginare. Per esempio lui mi dice che la vita religiosa, non è rinuncia alla carne, ma privilegiare lo spirito. Poi mi dice, difronte alle mie malefatte: "Non è facile! Certo io a 85 anni posso fare tutto ció che voglio, la castità  per me è solo un nodo al cordone...ma sono stato giovane anch'io e non è stato facile" Mi racconta che a 27 anni fu mandato dai superiori ad aprire una nuova parrocchia...nel bolognese. Ecco difronte ai problemi di Don Sante, lui mi dice: "Vedi...adesso non puó più vedere tutte le parrocchiane con gli stessi occhi, perchè ha la sua preferita!"..." Ora il suo cuore non è più libero!"...

Ma il problema dei preti innamorati, dei preti che chiavano...dell'omosessualità  nella chiesa, è un problema da sempre.

Il vecchio frate mi dice: " Ai miei tempi, ti mandavano sei mesi in una missione sperduta a riflettere, poi dovevi fare la tua scelta, non potevi certo tenere i piedi in due scarpe".

Non vorrei, non vorrei che l'amico Don Sante abbia scoperto l'amore a 41 anni con l'ingenuità  di 16, si si...Don Sante...sposati....ma poi guai a te se divorzi...OK? Eh no...mio caro "santino" vuoi la bicicletta...pedali.
"Oh se solo avessi uno scopo nella vita" "Ma che scopo e scopo, una scopata ti ci vuole: gli si guasta qualcosa nella testa alle donne quando restano troppo tempo senza uccello"
H.Miller "Opus Pistorum"

sweety
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#18 Messaggio da sweety »

il mio parroco è stato mandato "in isolamento" e poi ha deciso di sposarsi l'animatrice.
Vi metterete a ridere ma ho visto come vivono i preti questa riflessione....io impazzerei...sei solo,sperduto tra le montagne,nè tv appena l'acqua....e musica rilassante....

giano
Impulsi avanzati
Impulsi avanzati

#19 Messaggio da giano »

sweety ha scritto:pensate che anche nella mia parrocchia è successo un fatto uguale....il prete si è "tolto la veste" e si è sposato.....
E Monterosso dista 20km da casa mia....è un grande Don Sante!
:o :o :o anche da casa mia. Non è che abiti di fronte a me ?

il 77
Primi impulsi
Primi impulsi

#20 Messaggio da il 77 »

giano ha scritto:
sweety ha scritto:pensate che anche nella mia parrocchia è successo un fatto uguale....il prete si è "tolto la veste" e si è sposato.....
o siamo tutti e tre vicini di casa o in veneto la cosa è all'ordine del giorno.
Nella mia parrocchia è successo una 20na di anni fa: un giovane prende la via del sacerdozio e il giorno dell'ordinazione tra i primi banchi della chiesa c'era quella che poi è diventata sua moglie e madre dei suoi figli. e poco tempo fa un episodio simile a quello raccontato da sweety (don-animatrice).

sweety
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#21 Messaggio da sweety »

giano ha scritto:
di dove sei? :roll:

sweety
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#22 Messaggio da sweety »

stasera se non ho giri da fare vado a trovare Don Sante e gli parlo di SuperZeta....

Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#23 Messaggio da Ortheus »

Certo che se Don Sante ti rispondesse:

"Figliuola, conosco Superzeta ma sono un Lurker. Sai, per via di Squirto......"
Non votate per me. Io sono fuori dal Cerchio Magico.

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#24 Messaggio da anxxur »

lordpinceton ha scritto:C'è un po' di confusione negli interventi di questo topic! Vediamo se siamo capaci di centrare il problema.

Innanzitutto! Un sacerdote diocesano non ha emesso nessun voto. I voti fanno parte dei religiosi e sono: povertà , castità  obbedienza.

Un sacerdote diocesano puó avere immobili intestati, miliardi in banca...ecc...fa "promessa" di obbedienza al vescovo. Ma se va con una donna commette lo stesso peccato di un comune mortale.

Già  Lutero aveva sollevato questo problema: " se non sai contenerti, è meglio che ti sposi piuttosto che andare a puttane perchè non puoi sposarti".

Qui sta il problema: Il celibato. Per essere ordinato sacerdote devi essere celibe, esattamente come lo devo essere io se voglio sposare che so una forumista! Ma...io adesso voglio essere sposato con Pimpi e anche con Sweety...perchè non posso? Che male c'è? Le amo tutte e due in egual misura...

Capite dove sta l'inghippo?

E non pensate che sia cosa nuova. Io come vi dicevo vado per le cose spirituali da un frate che ha 85 anni...e sento che lui capisce molto più di quanto si possa immaginare. Per esempio lui mi dice che la vita religiosa, non è rinuncia alla carne, ma privilegiare lo spirito. Poi mi dice, difronte alle mie malefatte: "Non è facile! Certo io a 85 anni posso fare tutto ció che voglio, la castità  per me è solo un nodo al cordone...ma sono stato giovane anch'io e non è stato facile" Mi racconta che a 27 anni fu mandato dai superiori ad aprire una nuova parrocchia...nel bolognese. Ecco difronte ai problemi di Don Sante, lui mi dice: "Vedi...adesso non puó più vedere tutte le parrocchiane con gli stessi occhi, perchè ha la sua preferita!"..." Ora il suo cuore non è più libero!"...

Ma il problema dei preti innamorati, dei preti che chiavano...dell'omosessualità  nella chiesa, è un problema da sempre.

Il vecchio frate mi dice: " Ai miei tempi, ti mandavano sei mesi in una missione sperduta a riflettere, poi dovevi fare la tua scelta, non potevi certo tenere i piedi in due scarpe".

Non vorrei, non vorrei che l'amico Don Sante abbia scoperto l'amore a 41 anni con l'ingenuità  di 16, si si...Don Sante...sposati....ma poi guai a te se divorzi...OK? Eh no...mio caro "santino" vuoi la bicicletta...pedali.
Mi sa che fai un po' di confusione anche tu, Lord. Se è vero che un sacerdote non fa vosto di castità , è altrettanto vero che il rito latino prescrive che ogni suo sacerdote faccia una promessa di totale obbedienza al perfetto celibato e questa è una vera e propria legge della chiesa. Non è perció vero che se va con una donna commette lo stesso peccato di un comune mortale.

Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#25 Messaggio da Ortheus »

anxxur ha scritto:............ è altrettanto vero che il rito latino prescrive che ogni suo sacerdote faccia una promessa di totale obbedienza al perfetto celibato e questa è una vera e propria legge della chiesa. Non è perció vero che se va con una donna commette lo stesso peccato di un comune mortale.

Peccato che Poi peró, sacra Romana Chiesa, quando si tratta di fare campagna acquisti tra i preti Protestanti,anglicani, di riti orientali, se ne strafotta abbondantemente del fatto che abbiano moglie e figli e accetti a braccia aperte questi nuovi Pastori...

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#26 Messaggio da anxxur »

Ortheus, se andiamo a criticare tutto ció che fa S.R.C. non ne usciamo più... D'altro canto, se tu fai una promessa devi mantenerla, non puoi attaccarti al fatto che nel mondo altri si comportano in maniera diversa.... Mi sembra il bimbo che quando viene sgridato per una marachella dice "sì, ma lo ha fatto anche lui..." Se non ti sta bene il sistema, ti levi dalle palle, punto e basta. Altrimenti fondi una tua chiesa, con le tue regole, come hanno già  fatto in tanti. Nessuno te lo vieta.

Ortheus
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#27 Messaggio da Ortheus »

anxxur,credo che il diritto di critica sia sacrosanto,anche nei confronti della Chiesa.

Il mio intervento precedente stava solo a sottolineare una cosa:

le regole di Santa Romana Chiesa sono elastiche come la pelle dei coglioni.

Se e quando Le fa comodo, tutto si risolve (vedi casi molto più eclatanti che ben ricordi)

Se e quando è un piccolo pretino di campagna a cagarle il cazzo, bè,tutto è "fede,dottrina impossibilità ,regole ferree"

anxxur
Storico dell'impulso
Storico dell'impulso

#28 Messaggio da anxxur »

Ci mancherebbe... Ed io per primo la critico. Ma la chiesa, che piaccia o meno, ha una struttura piramidale ed è praticamente una monarchia assoluta. Pensare che possa consentire comportamenti del genere ai suoi adepti è pressochè impossibile... E' come se un militare semplice mettesse in discussione gli ordini del comando generale. Anche se - intendiamoci - sotto l'aspetto umano ben comprendo il disagio del sacerdote, legato alla sua chiesa e innamorato della donna. Ma dovrà  fare una drastica scelta.

lordpinceton
Impulsi superiori
Impulsi superiori

#29 Messaggio da lordpinceton »

anxxur ha scritto:Ci mancherebbe... Ed io per primo la critico. Ma la chiesa, che piaccia o meno, ha una struttura piramidale ed è praticamente una monarchia assoluta. Pensare che possa consentire comportamenti del genere ai suoi adepti è pressochè impossibile... E' come se un militare semplice mettesse in discussione gli ordini del comando generale. Anche se - intendiamoci - sotto l'aspetto umano ben comprendo il disagio del sacerdote, legato alla sua chiesa e innamorato della donna. Ma dovrà  fare una drastica scelta.
Quoto! Comunque ricorda che un conto è il celibato, un conto è la castità  OK? Infatti la Chiesa insegna (pretende) anche la castità  matrimoniale...che significa...bla bla bla...Nel Sacramento dell'Ordine: Diaconato, Sacerdozio, Episcopato...non c'è professione di voti religiosi ok? I voti sono "patti" con Dio...contratti da chi appartiene a certi ordini monastici...ad esempio i "Minimi" (seguaci di S.Francesco di Paola...hanno pure il quarto voto: L'astinenza dalle carni come se fosse sempre quaresima).

Certo Che si puó criticare la Chiesa...eccome no? Si puó anche perseguitarla...resta un fatto comunque...non è ancora andata a puttane!

A me fanno un po' pena i giovani banderuole...se era ancora vivo il Polacco...vedevate che capitava! Giovanni Paolo II è stato uno dei papi più integralisti ed intransigenti della storia. Non disposto a fare nessuna concessione in materia di ortodossia e di etica. Esempio! Voi sapete bene che il mondo cristiano è diviso in molte chiese: Cattolica, Protestante, Ortodossa...ecc...e che molte persone si impegnano per l'unità  dei cristiani.

Ok! Papa Giovanni Paolo II ha dialogato con tutti, ma non ha fatto nessuna concessione non so...sull'aborto...per avvicinarsi ai protestanti, sul primato della chiesa di Roma per avvicinarsi agli ortodossi...

Zero assoluto sul sacerdozio femminile. Zero assoluto sulla possibilità  di ammettere ai Sacramenti i divorziati...ecc...ecc...Zero assoluto sul problema dei preti sposati...

Eppure le masse dei giovani erano con lui!
"Oh se solo avessi uno scopo nella vita" "Ma che scopo e scopo, una scopata ti ci vuole: gli si guasta qualcosa nella testa alle donne quando restano troppo tempo senza uccello"
H.Miller "Opus Pistorum"

monteur
Veterano dell'impulso
Veterano dell'impulso

#30 Messaggio da monteur »

nik978 ha scritto:è proprio il voler restare nell'ambito chiesa e vivere un amore terreno che per è straordinario perchè finalemnte affronta la cosa senza mollare una o l'latra opzione
si puó benissimo amare dio (o come si dice) e amare una donna.
le due cose possono convivere benissimo..
CHE è POI QUELLO CHE dice il milingo... e nn ha mica torto dopotutto....

Rispondi

Torna a “Ifix Tcen Tcen”