sigile ha scritto:la complicità nella coppia deve essere totale,completa e anzi quasi alienante rispetto al resto del mondo. In quel letto deve esserci il mondo.![]()
Samuel Pizelleckett, Finale di scopata, pièce in un atto.
Personaggi:
Sigile
Uomo
Interno senza mobili, solo un letto gigantesco al centro del palcoscenico.
Luce grigiastra.
Sullo sfondo una gigantografia di un coniglietto psicopatico che fa tic-tac, presagio di morte (o comunque di grandi rotture di coglioni).
Dal soffitto scende un filo sottilissimo, alla cui estremità è un gigantesco Codice Penale. Durante tutta la pièce il Codice deve dondolare sulle teste dei personaggi, a mo' di pendolo.
Uomo: coniglietto...
Sigile: ...
Uomo: pasticcino...
Sigile: ...
Uomo: (con ansia crescente nella voce) crostatina... cosa c'è che non va? ho fatto qualcosa?
Sigile: LO SAI.
Uomo: non ti è piaciuto fare l'amore con me?
(Sigile si volta di scatto verso Uomo, furente. Rimane a fissarlo per qualche secondo, prima di riprendere a parlare. Uomo è terrorizzato.)
Sigile: (con disgusto) tu mi fai sentire sporca. Gli altri fanno l'amore, io no. NOI no.
Uomo: ma passerottino mio, lascia che ti spieg...
Sigile: NOI non facciamo l'amore! Noi dobbiamo Fare l'Amore. Le prime cinque volte, stasera, c'eri quasi riuscito.
Uomo: ma ciliegina mia, ti assicuro che io ho fatto esattamen...
Sigile: VOGLIO farti una domanda: mentre usavi il Mio Corpo, stasera, hai visto forse il Mondo? Intendo dire TUTTO il Mondo.
Uomo: non saprei, di certo ho tentato di...
Sigile: Quando noi Facciamo l'Amore in questo Letto deve esserci TUTTO IL MONDO. Non l'ho visto.
Uomo: mi rendo conto. Ma è forse che Fare l'Amore per cinque volte di seguito puó essere...
Sigile: Vuoi dire che non Mi Desideri?
Uomo: Ma fragolina mia... come puoi pensare che io non...
Sigile: Taci. Fra poco tirerai fuori la solita scusa del pene screpolato e sanguinante.
Uomo: Mia lumachina, io ti desidero come non...
(Sigile lo fulmina con uno sguardo)
Uomo: Perdono. Volevo dire che io Ti Desidero come non mai, ma non è una scusa, il mio pene sanguina davvero.
Sigile: Ti ho già detto cosa devi fare.
Uomo: Si angioletto mio, ma non sono sicuro che il cherosene sia una soluzione per il problema del...
Sigile: ALLORA non mi sono spiegata. Ti diverti a farmi impazzire? vai di là a prendere la medicina che ti ho consigliato.
Uomo: si patatina, vado.
Sigile: Ridicolo. Detesto il tuo vittimismo. Perchè zoppichi? non mi fai pena.
Uomo: no gattina mia, non è per questo. D'altronde la gamba me l'hai spezzata tu e allora...
Sigile: Devo ricordarti cos'avevi fatto? Vuoi costringermi a ricordare che solo una settimana fa, per qualche secondo, hai tentato di... ah! non riesco neanche a dirlo. Non posso ancora crederci, hai tentato di fare quella cosa con me... scopare. Mi sono sentita Violentata.
Uomo: ma pasticcino mio, io ho fatto come sempre quello che tu...
(Sigile scoppia in lacrime)
Uomo: Zucchina mia!
Sigile: tu mi fai del Male...
(Uomo si trascina verso il letto, zoppicando. Dalle piaghe del suo pene il sangue continua a uscire a fiotti)
Uomo: perdonami...
Sigile: tu non Mi capisci... non Mi hai mai capita...
Uomo: ti prego, fiorellino, faró qualsiasi cosa...
Sigile: qualsiasi...
Uomo: (con voce strozzata) qualsiasi, peró adesso non piangere... che posso fare? vuoi che ti porti qualcosa da mangiare? ho trovato! ti rimbocco le coperte e ti leggo i tuoi articoli preferiti dal codice penale...
Sigile: Amami.
Uomo: ma mozzarellina, io Ti Amo moltissimo e quindi tu non...
Sigile: NO. Voglio dire Facciamo l'Amore. E in questo Letto voglio vedere Tutto il Mondo. La nostra Complicità dev'essere Totale. Il nostro Amore deve essere Assoluto.
Uomo: assoluto...
(Sigile, per la prima volta, sorride, dolcissima)
Sigile: oh! Amore Mio!
Uomo: cianbellina...
Sigile: Mio Uomo!
Uomo: cioccolattino...
Sigile: Peró non voglio forzarti,quindi lascio decidere a te... con o senza cherosene?
Uomo: io... senza...?
Sigile: risposta esatta. Senza. Adesso vieni qui e Amami.
Fine