Mensana ha scritto:la mia risposta era solo riferita al fatto che Sgarbi avrebbe tenuto testa a Travaglioi
Che ha fatto Sgarbi? questa è bella...Sgarbi (il condannato per truffa allo stato) ha insultato e detto balle allo scopo di provocare, Travaglio è stato bravo a non dargli corda.....sveglia!
Mensana ha scritto:
Comunque ripeto: credo che Travaglio non abbia paura del contraddittorio ma siano altri ad averla e in particolar modo con lui
Ma vedi che affermiamo la stessa cosa...???
E' la redazione di Tempo Reale che imposta la trasmissione in questo modo...fa più sensazione uno che parla da solo per 10 minuti sapendo che afferma cose che faranno incazzare qualcuno...
...è una sorta di "amplificazione" mediatica dei suoi libri.
Certo, poi piace anche a Fracaglio farsi lisciare il pelo da folle urlanti...per quello va agli happening di Grillo.
"Innalzare templi alla virtù e scavare oscure e profonde prigioni al vizio."
Mensana ha scritto:la mia risposta era solo riferita al fatto che Sgarbi avrebbe tenuto testa a Travaglioi
Che ha fatto Sgarbi? questa è bella...Sgarbi (il condannato per truffa allo stato) ha insultato e detto balle allo scopo di provocare, Travaglio è stato bravo a non dargli corda.....sveglia!
Sgarbi non ha tenuto testa a nessuno. Ha solo insultato.
Prof.Fontecedro ha scritto:Canella scusa se non mi faccio i cazzi miei...ma lavori in politica o in qualcosa del genere?
Si, fino al 1994, quando smisi ufficialmente, dimettendomi da tutte le cariche, ma non dalla militanza.
In realtà , non se ne esce mai completamente
Di Pietro è un rovinavite?
Ne ha rovinate parecchie, non la mia.
Accetto l'insinuazione, non ho la coda di paglia. Sono di tradizione Romagnola, i miei padrini d'infanzia si chiamavano Pietro Nenni e Riccardo Lombardi.
Il mio mentore e protettore è stato un ex Presidente della Repubblica, che, credo, tutti ricordano
"This machine kills fascists" scritto su tutte le chitarre di Woody Guthrie
Ehi, campione, che cosa è il pugilato?..." la boxe...uhm....la boxe è quella cosa che tutti gli sport cercano di imitare" (S. Liston)
"Gli fuma gli fuma, va come gli fuma l'angelomario va, gli fuma , gli fuma, altroche'" (cit. ziggy7)
"Ho un'età elegante" (cit. Lilith, Miss Spring)
Mensana ha scritto:la mia risposta era solo riferita al fatto che Sgarbi avrebbe tenuto testa a Travaglioi
Che ha fatto Sgarbi? questa è bella...Sgarbi (il condannato per truffa allo stato) ha insultato e detto balle allo scopo di provocare, Travaglio è stato bravo a non dargli corda.....sveglia!
guarda che stiamo dicendo la stessa cosa.... sveglia!
... tu non sei il tuo lavoro.... non sei la quantità di soldi che hai in banca.... non sei la macchina che guidi, ne il contenuto del tuo portafogli.... non sei i tuoi vestiti di marca.... sei la canticchiante danzante merda del mondo
Padoa_Schioppa ha scritto:Travaglio ha l'aria fastidiosa e saccente del primo della classe da sempre.
E chi se ne fotte. Giudicalo sui contenuti
Padoa_Schioppa ha scritto:Travaglio non accetta il confronto
Minchiata assoluta. Ma quando mai?
Padoa_Schioppa ha scritto:monologa, parla alla nazione con la pretesa di essere il verbo
espone fatti incontestabili che i più ignorano
Padoa_Schioppa ha scritto:Mi trovavo d'accordo con gli insulti che gli muoveva Sgarbi
E con questo ti sei presentato...
E no, capo, mica puoi quotare solo quello che ti fa comodo:
Mi trovato d'accordo con gli insulti che gli muoveva Sgarbi e poi ha aggiunto che non amo il personaggio, ma gli faceva notare quello che alcuni (come me) pensano, ma dal momento che da Santoro c'è sempre solo lui che fa lo show e parla a ruota libera, nessuno glielo dice.
La saccenza del primo della classe è una cosa che dà fastidio a me, mica sono Travaglio, quindi non pretendo di dire la verità assoluta.
Tu dici che non è vero che generalmente non accetta il dibattito: bene, puoi portarmi degli esempi?
Le tasse sono bellissime!
"Avete capito? Qui non serve un perito..." Bugo, Il Sintetizzatore
Travaglio mi piace molto. E' uno dei pochi giornalisti degni di questo nome in Italia. Il suo torto è fare quello che dovrebbe fare un giornalista, cioè parlare dei fatti. In questo senso, è un giornalista anomalo, perchè in Italia, parlare di fatti concreti significa essere un 'provocatore', un diffamatore, un esibizionista e via dicendo.
E siccome la categoria dei giornalisti si occupa non dei fatti ma del pettegolezzi dei politici, viene guardato da loro con sospetto e fastidio perchè la sua presenza indica all'opinione pubblica che esiste un altro modo di fare questo lavoro che non sia quello del 'velino'.
I giornalisti politici in Italia lavorano così: vanno dal politico A che ha qualcosa da dire, poi di corsa corrono dal politico B per riferirgli ció che ha detto A e annotare le sue controdichiarazioni. Riportano al pubblico le dichiarazioni di A e B.
E' giornalismo questo? I giornalisti che hanno a che fare col potere, tipicamente politico e economico, sono in realtà degli addetti stampa. Comunicano all'opinione pubblica i commenti ai commenti dei politici, non c'è nessuna differenza.
Qualcuno invoca il contraddittorio, magari come da Bruno Vespa. In effetti lui non è fazioso, sempre equidistante, non prende posizione, non pesta i piedi a nessuno, perchè ha rinunciato, se mai abbia cominciato, a fare il giornalista. Parli dei fatti piuttosto, chieda conto ai politici, li incalzi, limetta alle strette, faccia notare loro le contraddizioni, li smentisca fatti alla mano e non si accontenti di una risposta accomodante per poi cambiare discorso. Chi fa il giornalista non puó essere neutrale. Questo non vuol dire sposare una parte, essere fazioso. I fatti non sono neutrali e non sono di parte.
Chi dovrebbe essere la controparte in un contraddittorio con Travaglio? Non di certo un altro giornalista ma un politico. Ebbene, i politici si guardano bene di confrontarsi con Travaglio che da loro non viene mai preso in considerazione se non per accusarlo di giocare sporco, di essere arrogante e altre amenità di questo genere.
Travaglio ha detto che la seconda carica dello Stato ha amicizie mafiose, una cosa gravissima. Ci fosse stato qualcuno che abbia chiesto a Schifani di rendere conto. Ci fosse stato qualcuno che fosse entrato nel merito di queste affermazioni invece che commentare i modi di Travaglio. Quali sono state le reazioni della classe politica (bipartisan, ovviamente, come usa di questi tempi)?
-Il consigliere di Amministrazione della Rai Angelo Maria Petroni è indignato che il servizio pubblico accetti offese alla seconda carica dello Stato
-Maurizio Gasparri, presidente dei senatori del Pdl, «ancora una volta il cosiddetto servizio pubblico della Rai viene messo a disposizione, senza contraddittorio, dalla condotta diffamatoria di Marco Travaglio...
-Altero Matteoli, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, «una vergognosa imboscata»
-Santo Versace (sic!), neo deputato del Pdl,«il giornalista talebano Travaglio, che ha costruito le sue fortune economiche sullo scandalismo giudiziario
-Angela Finocchiaro, capogruppo del Pd al Senato, trova «inaccettabile che possano essere lanciate accuse così gravi in diretta tv su una rete pubblica, senza possibilità di contraddittorio»
.. e via discorrendo
Nessuno che entri nel merito dei fatti. Tutti si occupano della forma ma si guardano bene dal considerare la sostanza. L'unica voce fuori dal coro è Di Pietro:
«solidarietà a Marco Travaglio perchè ha fatto semplicemente il suo dovere raccontando quel che sono i fatti. Episodi che non possono essere cambiati o taciuti solo perchè, da un giorno all'altro, una persona diventa presidente del Senato oppure, e solo per questo, cancellare con un colpo di spugna la sua storia ed il suo passato. Un giornalista che racconta, citando episodi specifici, non ha bisogno di alcun contraddittorio. Questo, semmai, deve essere fatto dai politici quando si confrontano tra di loro».
Parole di buon senso, condivisibili da tutti. Naturalmente, anche lui viene poi attaccato senza che nessuno entri nel merito delle sue affermazioni.
E' amaro constatare che il giornalismo vero in italia a parte alcuni battitori liberi nei giornali e il gruppo di Report, sia fatto dalle Iene e da Striscia.
Ultima modifica di Giulio Tremonti il 14/05/2008, 12:45, modificato 1 volta in totale.
...mostrando la medaglia appuntata al bavero: "Il Duce m'ha fatto l'onore di darmi questo grande titolo. E io me ne fregio". (Ettore Petrolini)
[url=http://www.youtube.com/watch?v=b63FTD58nKU]Un posticino tutto speciale[/url]
opinione personalissima ma per me oramai i temi sono chiari.
per rafforzare la sua posizione deve apparire come un perseguitato perchè "scomodo".
e per apparire perseguitato nel suo lavoro deve farsi scudo di persone che perseguitate lo sono davvero come Lirio Abbade.
e nel farlo è abilissimo nel confondere il "giornalismo di opinione" con il "giornalismo di cronaca".
i suoi ahimè spesso non sono fatti ma ricostruzioni appunto nel perfetto giornalismo di opinione.
come nel caso specifico del presidente schifani.
insomma in italia tutto questo è normale.
io mi domando che aspettino a togliergli il tesserino da giornalista.
"L'ho imparato molto tempo fa, non combattere mai con un maiale! Tu ti sporchi, e inoltre, al maiale piace". G. B. Shaw