[quote="Floppy Disk" post_id=3258
Vabbè, si sa che la finanza speculativa è (purtroppo) una componente importante degli States, qualcosa che nessun presidente e nessun istituzione ha potuto (o voluto) controllare. Quando gaston parla del crollo del sistema nato con Bretton Woods si riferisce anche a questo, ma la radice dei fatti odierni non risale all'elezione di Trump nel 2016. Pure il vecchio Bill non si faceva troppi scrupoli a giocare col fuoco.
https://en.wikipedia.org/wiki/Gramm%E2% ... Bliley_Act
[/quote]
mi avete evocato e io mi manifesto

, posto che la finanziarizzazione dell' economia è un problema con cui dovremo fare i conti, quando mi riferisco a bretton woods mi riferisco proprio al sistema del commercio internazionale che nacque in quel momento.prima, nei decenni precedenti, le guerre commerciali erano state la norma negli scambi internazionali, causando gravi effetti sulla stabilità internazionale. Bretton woods è stato un grande passo in avanti che ci ha permesso 80 anni di pacifici commerci e di prosperità. Un progresso dovuto alla volontà e alla razionalità di chi comandava.perche' il libero scambio necessita di un' architettura precisa per poter esistere, da bretton woods nascono infatti il fmi, il gatt che poi diverrà il wto, la world bank , le varie convenzioni di Vienna etc etc. Un insieme di meccanismi per gestire le crisi commerciali e finanziarie e permettere lo sviluppo degli scambi commerciali.ora questa sofisticata architettura viene presa a picconate dall' uomo arancione, non ne sta rimanendo molto, se continua così donny entro la fine del mandato avrà distrutto tutto, e dopo non sarà più possibile ricostruire il meccanismo. Non c'è nessuno ora che sia così potente da imporre la propria volontà, non lo sono più neanche gli usa, perché il senso di questa crisi è che gli stati Uniti si stanno mostrando deboli, incapaci di risolvere i loro problemi e di imporre la loro volontà.La situazione è quasi irrecuperabile. vi porto solo un esempio . Vi ricordate invece la crisi dell' euro? Allora sembrava che i destini dell' Italia dipendessero dai mastini del FMI ,il fmi era sempre in prima pagina,che fine ha fatto il fmi? ora non li caga più nessuno, perché? Perché appartiene al passato , a un mondo , al nostro mondo che sta sparendo e che viene ora rimpiazzato dal caos , eppure il fmi era potentissimo, piegava la volontà delle nazioni, ora quel potere si è dissolto, e con lui il mondo che rappresentava.un mondo che l' agente Orange , il nostro amico alla casa bianca , sta distruggendo senza rendersi conto di quello che fa