I Kiss hanno usato il playback? O hanno smesso la tradizione decennale di esibirsi su basi e voci registrate?
Scusate, prendetela con ironia, ma a parte l'effetto emotivo, io non spenderei mai così tanti soldi per vedere dei vecchi, seppur mitologici e irripetibili. Se non fosse per la prima volta in assoluto, allora si, vale tutto a qualsiasi prezzo. Come il rene che diedi per la seconda fila seduto per il primissimo show di Roger Waters con The Wall.
Ricordo ancora la delusione all'uscita dopo aver visto i Metallica ormai oltre dieci anni fa. Passata l'emozione non mi è rimasto molto.
Discorso diverso per i Pantera. Operazione commerciale ridicola per cui i due fratelli si staranno rivoltando nella tomba, Anselmo che pare una statua e Zakk Wylde che suona a modo suo i grandi classici, rovinandoli. NO! Sei un super professionista, io voglio sentire il suono dei Pantera (come fa Benante alla batteria), non tu che rielabori pezzi di Dimebag. Facendosi pagate oro per giunta.
Anche sugli Iron, moltissimi lamentano che McBrain non fa più i filler storici... No no, il rock/metal è anche molto fisico, se non ce la fai più, devi farti da parte, non vado a vedere un Nadal che arranca, o uno Jokic che si porta appresso 180 kg solo per il loro nome.
Fine dello sfogo, sicuramente sono tutti show fantastici, ma a mente fredda la penso così.