Merkel, 'mi candido per il quarto mandato'
Angela Merkel ha annunciato a Berlino la sua candidatura per un quarto mandato alla cancelleria: "Questa elezione - ha detto - sarà difficile come mai in passato, almeno dalla riunificazione tedesca. Ci saranno attacchi da destra e da sinistra e una forte polarizzazione della società", ha aggiunto Merkel. Ma c'è rischio di contestazioni anche a livello europeo e internazionale "ai nostri valori e al nostro modo di vivere".
"Ho riflettuto a lungo su questa decisione" di ricandidarmi "per un quarto mandato. Una decisione non semplice, per me personalmente" per capire "dopo 11 anni quanta curiosità e quanta voglia" ancora ci fosse per gestire i problemi dei prossimi quattro anni. "Ma quando prendo una decisione poi la difendo".
"Oggi - aveva precisato la Merkel - ho detto al presidium e alla presidenza del mio partito, la Cdu di Germania che sono pronta a candidarmi di nuovo al congresso di Essen del 6 dicembre per la carica di presidente della Cdu" e "ancora una volta alle elezioni federali 2017 per l'incarico di cancelliera federale". "Ho riflettuto a lungo su questa decisione" di ricandidarmi "per un quarto mandato. Una decisione non semplice, per me personalmente" per capire "dopo 11 anni quanta curiosità e quanta voglia" ancora ci fosse per gestire i prossimi quattro anni. "Ma quando prendo una decisione poi la difendo", ha detto la Merkel Merkel precisando che la disponibilità non è solo per la campagna elettorale ma anche per "governare i prossimi 4 anni se la salute lo permetterà". "Questa elezione sarà difficile come mai in passato, almeno dalla riunificazione tedesca", ha poi aggiunto sottolineando che ci "saranno attacchi da destra e da sinistra e una forte polarizzazione della società". Ma c'è rischio di contestazioni anche a livello europeo e internazionale "ai nostri valori e al nostro modo di vivere", ha ancora detto Merkel.