mi unisco ai commenti sulla bellissima partita di ieri. scusate la prolissità ma partite del genere non si vedono spesso e meritano 2 parole. Doverosa premessa: trattandosi di una partita del girone, tra squadre qualificate, c'erano diverse motivazioni. una partita dentro o fuori giocata a marzo su 180 minuti potrebbe avere un volto totalmente diverso. tra l'altro quest'anno visti i risultati di squadre come lo United arrivare primi nel girone non garantisce nulla, rischi di trovare agli ottavi una "seconda" più forte delle prime (metti che lo United passa come seconda e a marzo torna in forma?). Il Milan, che prima dell'avvento di questo Barca era la squadra dominante, giocava per ritrovare autostima, capire il suo attuale livello europeo, in casa contro i più forti del mondo davanti ai suoi tifosi. Per il Barcellona era diverso: viene da anni di dominio assoluto, le motivazioni non possono essere al top in una partita del girone, mancavano Iniesta Piquè e Pedro (entrato alla fine), squadra sperimentale, l'unica motivazione era il blasone dell'avversario.
Detta sta pappardella il Milan ha giocato una grandissima partita, tenendo botta per 3/4 di gara e in alcuni momenti dando l'impressione di poter vincere. Il Milan del primo tempo può essere reputato inferiore solo a Barca, Real Madrid e Bayern Monaco. Altre squadre attualmente non ne vedo. E c'è da dire che il Barcellona soffre il Milan, lo aveva sofferto nella semifinale del 2006 e nel trofeo Gamper di 2 anni fa.
Enrando nel merito, a sprazzi si è vista un'intensità mostruosa. Primi 10 minuti Barca stellare, appena Messi ha visto la difesa rossonera sbandare (il Barca apre le difese come una lattina con l'apriscatole) ha messo la palla al compagno che ha servito il
MAESTRO Xavi Hernandez Creus...Van Bommel l'ha buttata dentro. Sembrava tutto facile poi è salito Ibra: checchè se ne dica questo giocatore rappresenta il 60% del Milan. Non fa reparto da solo....ne fa 2. Gli altri, per quanto bravi, vanno a rimorchio. Con la sua potenza fisica e abilità tecnica ha creato scompiglio per 5 minuti di fuoco: prima Sborrinho Vomitinho (cit. Lonewolf) ha sbagliato un gol da 1 cm (se si fosse trovato oltre la linea l'avrebbe buttata fuori?) e ho immaginato le bestemmie di Lone. Vomitinho l'anno scorso ha fatto 14 gol (gli stessi di Ibra), la porta la vede...il fatto è che ne sbaglia altrettanti. Cmq i 5 minuti di Ibra portano al pareggio. Poi ritorno del Barca stellare, con Messi che sbaglia un gol uguale a Robinho (almeno ha centrato la traversa) e un Villa sottotono che sbaglia davanti al portiere. Fino al rigore sul
MAESTRO Xavi Hernandez Creus (dell'arbitraggio parlo tra un attimo). Inizio ripresa di nuovo Barca stellare (c'era aria di goleada) ma a quel punto Boateng ha fatto un gol alla Messi...il modo in cui si è portato avanti il pallone di tacco è pazzesco...ho immaginato Lone in tacco 12 e parrucca che si faceva inculare selvaggiamente. A quel punto il Milan ha dato l'impressione di poter vincere ma nel momento migliore l'azione letale, archetipica del Barcellona: 4 passaggi (incluso il portiere), Messi vede il pertugio, il
MAESTRO Xavi Hernandez Creus controlla in un fazzoletto e gol. Peggio di un cobra. Annichilente. Partita finita, per 25 minuti non si è più giocato. Il contraccolpo psicologico sommato alla stanchezza ha polverizzato i rossoneri. Questo non mi è piaciuto, è sembrata un' ammissione di impotenza. Nesta è andato in debito d'ossigeno, l'ho visto stremato fin da inizio ripresa perchè i Blaugrana lo infilavano da ogni dove...i suoi muscoli hanno ceduto.
Pessimo arbitraggio, se questi sono gli arbitri europei meglio perderli che trovarli. Aquilani andava espulso. Non ho capito l'ammonizione di Nesta (proteste? scambio di persona?). Il rigore su Xavi poteva non starci (si è lasciato cadere), quello su Robinho forse c'era (non ho rivisto bene le immagini). Qualche giocatore da ambo le parti è stato graziato dopo entrate killer. Sul rigore di Xavi la partita è sembrata incattivirsi, un Messi stranamente nervoso sul dischetto (mai visto un giocatore ammonito sul rigore, giuro). Idem Guardiola, camminava come un forsennato. Allegri passava da compassato a sconsolato con gli occhi arrossati. A fine partita, nel sottopassaggio, si è visto Guardiola che discuteva concitatamente con Allegri il quale Allegri lo trascinava sottobraccio come si fa coi giocatori nervosi. Una scena stranissima. Sarebbe interessante sapere cosa dicevano.
Tristissimo Gasperini in cabina di commento, di fatto si è scambiato il posto con Ranieri. Ad un certo punto dice: "Vedete, il Barca gioca con la difesa a 3 e 4 attaccanti duttili, in Italia subito parleremmo di moduli...". Il senso era: "ecco, mi davate addosso perchè con l'Inter giocavo a 3 ma non vuol dire niente"...povero Gaspero.
Su Pato non butterei la croce, veniva da 20 minuti a Firenze, è stato poco servito. ogni tanto si estrania pericolosamente dal gioco. Menzione d'onore per Fabregas, forse non ai livelli di Iniesta, sparito un po' nel finale ma che classe. E infine sciolgo un inno al vero Messi del barca. Sì, la Pulce fa 80 gol alla'nno ma perchè dietro c'è IL VERO MESSI che gli butta 800 palloni a partita. La controprova? Leo con l'Argentina non vince una mazza, l'altro con la Spagna vince i mondiali e gli Europei.
Mi riferisco al sosia di Robert Downey Jr. che
MAESTRO LO È, E LO È AL MASSIMO GRADO. Vogliamo darglielo il pallone d'oro porco cazzo????????.